EUROBIKE 2019: LE COSE PIÙ INTERESSANTI VISTE IN GERMANIA #2

La gravel di BMC, i guanti di Elastic Interface, i nuovi cerchi di FRM con raggi in Dyneema, anche Goodyear ha le gomme da XC. Dal mondo e-bike la nuova KTM Kapoho Master, nuovi manubri Leonardi e scarpe Northwave. Guarnitura di SR Suntour e forcella da 100mm di Manitou.

Nell'edizione 2019 di Eurobike che si è conclusa sabato, secondo gli organizzatori ha registrato un incremento di visitatori professionali che sono saliti a 39.834, l'anno scorso a Friedrichshafen ne erano arrivati "solo" 37.379. Invece sabato, giornata dedicata al pubblico, sono stati staccati 21.240 biglietti. Gli organizzatori hanno poi annunciato che l'anno prossimo Eurobike si svolgerà dal 2 al 5 settembre 2020.

 

Questi sono i numeri ufficiali, noi che ci siamo stati per 3 giorni all'interno dei padiglioni della fiera del ciclo più grande del mondo, oggi per il secondo giorno consecutivo vi proponiamo 10 cose interessanti che abbiamo visto.

 

BMC URS

Anche BMC si fa trascinare dall'onda Gravel, ma lo fa con il suo inconfondibile stile. La URS è una Speed Gravel con ottimizzata per uno stile di guida aggressivo. URS ha un angolo di sterzo da 70° che allunga l'interasse per donare grande stabilità. Inoltre, la tecnologia MTT di BMC fornisce 10 mm di ammortizzazione, in pratica una soft-tail da Gravel.

 

 

A Eurobike era esposta nello stand di SRAM in quanto questa versione (Urs One) monta la trasmissione wireless Eagle AXS. Costa 8.999 euro.

 

ELASTIC INTERFACE, NON SOLO FONDELLI, ORA ARRIVA IL GUANTO CON PALMO TRIDIMENSIONALE

Cosa hanno in comune un fondello da bici e un guanto? Beh, sono i due più importanti punti di contatto tra il corpo e la bicicletta. Per questo l'italiana Elastic Interface, leader nel settore della produzione di fondelli per ciclismo di alta gamma, ha deciso di realizzare, con la consulenza dell'Università di Padova, il primo guanto da ciclismo con palmo tridimensionale senza cuciture ed elasticizzato.

 

 

Questo disegno rispetta l'anatomia della mano e permette il massimo flusso sanguigno, allontanando il rischio di formicolii o dolori. Un design che per la prima volta presenta imbottiture, con diverse densità a seconda della loro posizione, non cucite, ma direttamente realizzate in 3D e seamless.

 


Elastic Interface ha presentato 4 tipologie di palmo per guanti a dita corte, ma ci ha detto di stare lavorando già anche a un modello a dita lunghe. Presto quindi potremmo vedere questa tecnologia applicata su molti prodotti di alta gamma, come avviene per i fondelli dell'azienda veneta.

 

FRM: ARRIVANO WINGS 30, LE RUOTE CON RAGGI IN DYNEEMA

FRM Anakin 2020


Da sempre sinonimo di inventiva nel mondo del carbonio, FRM Bike Technology stupisce tutti a Eurobike con la nuova Anakin (lanciata in maggio a Capoliveri), ma soprattutto le nuovissime ruote con raggi in Dyneema.

 

FRM ruote Wings 30

 

L'azienda italiana ha iniziato ad utilizzare questo materiale, conosciuto nell'ambito dell'arrampicata e dell'alpinismo per la sua estrema resistenza e leggerezza, già da qualche anno e dopo averlo inserito all'interno della sua fibra di carbonio, ora presenta un set di ruote realizzate proprio con raggi in questo materiale, già viste in passato, ma questa volta pronte alla vendita al pubblico e non solo in fase prototipale.

 

FRM ruote Wings 30

 

Rimanete sintonizzati perchè approfondiremo questo discorso.

 

GOODYEAR, LE GOMME DA XC CHE NON TI ASPETTI

Se oltre che di Mtb siete appassionati di F1 oltre che di MTB allora conoscerete di sicuro GoodYear. Ad Eurobike abbiamo scovato una serie di copertoni da mountain bike proprio dell'azienda statunitense.

 

 

Per l'XC e le Marathon propongono il Peak Ultimate da 2.25 e tassellatura piuttosto scorrevole.

 

 

KTM, ABBIAMO VISTO LA NUOVA KAPOHO MASTER

 

 

Interessante la Kapoho Master 2020, modello riprogettato prendendo ispirazione dalle linee della Prowler. É equipaggiata con motore Bosch Performance Line CX di quarta generazione, ossia quello più piccolo, più leggero e con la batteria da 625Wh. Sospensioni Fox, cambio Shimano XT a 12 velocità. Il prezzo? 5.899,00 euro.

 

 

 

 

LEONARDI, LA GUARNITURA CAPO NELLA VERSIONE FINALE. NUOVI MANUBRI

Della nuova guarnitura Capo di Leonardi Factory vi avevamo già parlato in questo articolo, ma a Eurobike finalmente abbiamo potuto vederla nella sua versione finale e con la colorazione oro, un colore che sta lentamente riprendendo piede nel mondo MTB.

 

 

 

A Eurobike si son visti anche i nuovi manubri Quick, Mars e Midnight. Se nella forma e nelle caratteristiche tecniche riprendono il Duke, ora presentano invece un materiale diverso al loro interno, una fibra che li rende ancora più resistenti e capaci di assorbire le vibrazioni.

 

 

Questo particolare materiale inoltre è disponibile in tre diverse colorazioni: argento, rosso o blu, il che conferisce anche un aspetto grafico da non sottovalutare ai tre nuovi manubri. Naturalmente stesse caratteristiche e colori sono disponibili sui reggisella in modo da "matchare" il look della nostra Mtb.

 

MANITOU, UNA FORCELLA DA 100MM, LA MATTOC PRO

Guarda chi si rivede!? Abbiamo pensato proprio questo passando davanti allo stand Manitou. L'azienda che nei primi anni 2000 era leader indiscussa del mercato forcelle XC, da qualche anno ha perso il suo smalto, ma a Eurobike era presente con la forcella da cross country Mattoc Pro. 100 millimetri di escursione oppure 120mm, steli da 34 e un peso di 1.800 grammi.

 

NORTHWAVE GHOST XCM 2

Northwave, dopo aver raccolto tante medaglie con i suoi atleti ai mondiali in Canada, è arrivata a Eurobike con alcune novità interessanti. La prima è l'aver introdotto la doppia chiusura a rotore, come accaduto lo scorso anno con la top di gamma Ghost Pro, anche sulla Ghost XCM che quindi ora prende il nome di Ghost XCM 2. Essendo una scarpa dedicata alle lunghe distanze e anche l'ideale per il Gravel riding, ha colorazioni sobrie e molto eleganti, come per esempio la versione con tomaia nera e suola beige.

 


Back in the ‘90 per la collezione femminile che con la Razer WMN porta le biker dentro il mondo di Stranger Things con abbinamenti che vanno di grande moda, mantenendo sempre le medesime caratteristiche tecniche della linea maschile.

 

 

SR SUNTOUR, INTERESSANTE LA GUARNITURA AURON IN CARBONIO

SR Suntour è conosciuta soprattutto per le sue forcelle e i suoi ammortizzatori, utilizzati anche dal Team Absolute Absalon di Jordan Sarrou, ma a catalogo l'azienda di Osaka ha anche una serie davvero interessante di guarniture tra cui la Auron in carbonio che ferma l'ago della bilancia a 610 grammi con corona da 32T.

 

 

Pensata per un utilizzo XC, Marathon, ma anche Trail è solo monocorona e con lunghezze da 170 o 175 mm.

 

 

RH+ SUPERLEGGERA

Quando la leggerezza è determinante anche nell'abbigliamento ecco che entra in gioco RH+ con la sua nuova maglia Superleggera. Una jersey che pesa solamente 90 grammi, ma non per questo non presenta tutti quei dettagli fondamentali per rendere un capo d'abbigliamento comodo, tecnico e soprattutto funzionale.

 

 

La cucitura posteriore subito sotto alle tasche evita che queste si deformino e si allunghino anche quando al loro interno viene riposto qualcosa di piuttosto pesante come un cellulare o una camera d'aria. Naturalmente la Superleggera è pensata per un utilizzo estivo. Disponibile in 4 colorazioni con grafica particolare e ricercata.

 

 

LE ALTRE PUNTATE

Le cose più interessanti viste a Eurobike 2019 parte 1. Terza puntata.

 


Altre News