Eurobike 2019 accoglie circa 150 nuovi espositori. C'è il ritorno di Bianchi

Nuove prestazioni in materia di mobilità e innovazione digitale - Continua a crescere la dimensione internazionale della fiera - Aziende leader del settore all'Eurobike

Friedrichshafen (Germani):  Anche nella sua 28a edizione, Eurobike conferma la sua importanza come fiera leader del settore ciclistico internazionale: dal 4 al 7 settembre, oltre 1.400 espositori presenteranno le loro novità per la prossima stagione, sia ai visitatori specializzati che ai semplici appassionati della bicicletta. Circa 150 nuovi espositori sono la prova vivente dell'attuale spirito di ottimismo nel mercato della bicicletta e della mobilità.

 

Il mercato delle biciclette sta probabilmente vivendo i maggiori cambiamenti mai vissuti dall'invenzione dei pneumatici in gomma. Nei più importanti mercati europei della bicicletta come la Germania, i Paesi Bassi, l'Austria e la Svizzera, il boom dell'e-bike non accenna a diminuire.

 

 

Contemporaneamente, le biciclette elettriche stanno prendendo piede anche in nuovi mercati come la Francia, l'Italia, la Scandinavia e la Gran Bretagna. In questi paesi inoltre già da tempo si è cominciato a riconsiderare la bicicletta come un vero e proprio mezzo di trasporto. Questo trend si accompagna a un significativo incremento di nuove forme di servizi come il bike sharing e il noleggio di biciclette.

 

"Gli attuali cambiamenti nel mercato della bicicletta si riflettono sull'Eurobike. La mobilità elettrica, la digitalizzazione, l'integrazione dei sistemi e la delocalizzazione della produzione sono temi dominanti nel business globale della bicicletta. Nuovi operatori provenienti da tutto il mondo stanno arricchendo l'industria con prodotti innovativi, soluzioni e approcci alternativi alle future esigenze di mobilità", afferma Stefan Reisinger, Division Manager della Fiera Friedrichshafen, e continua: "Il futuro inizia qui ed ora - Eurobike mostra ciò che verrà domani e fornisce nuovi stimoli e spunti di riflessione per il commercio, l'industria e tutti gli altri operatori del mercato. La presenza pluriennale di marchi di alto livello combinata con quella dei nuovi arrivati e la loro capacità di fornire nuovi stimoli e innovazioni, garantisce anche quest'anno all''Eurobike, con i suoi più di 1400 espositori, una qualità ai massimi livelli".

 

Uno dei pionieri nel settore del leasing e dello sharing è la cooperativa di concessionari ZEG (stand B1-200), che quest'anno a Friedrichshafen presenta per la prima volta, oltre a tutte le marche di biciclette, anche il nuovo progetto "Sharea". I termini "Share" e "Area" che compongono il nome descrivono un sistema che consente agli amministratori di grandi complessi residenziali di offrire in futuro ai propri inquilini un servizio di mobilità elettrica integrato nello spazio abitativo.

 

A seconda delle esigenze, gli inquilini troveranno, ad esempio, biciclette elettriche di alta qualità e cargo bike noleggiabili in una stanza protetta digitalmente da un'app. La collaborazione con i rivenditori ZEG locali certificati e la gestione digitale dell'assistenza garantiscono un elevato livello di qualità e disponibilità. L'offerta verrà ampliata in futuro anche con altre forme di mobilità elettrica, come gli scooter elettrici e le auto elettriche.

 

 

A proposito di e-scooter: questa nuova forma di micro mobilità, relativamente giovane e attualmente molto discussa, trova sempre più spazio anche all'Eurobike. Pioniere in questo segmento è l'imprenditore amburghese Florian Walberg, che con la sua azienda Walberg Urban Electrics (stand A1-303), fondata nel 2011, punta ad utilizzare la mobilità elettrica urbana con l'alta ingegneria tedesca e a presentare i risultati di questo obiettivo per la prima volta all'Eurobike.

 

Wintersteiger AG (stand B4-314) affronta il tema della mobilità quotidiana su due ruote in occasione della sua prima Eurobike. L'azienda meccanica dell'Alta Austria, meglio conosciuta nel segmento degli sport invernali come leader di mercato per l'assistenza sciistica e il noleggio sci, presenterà all'Eurobike, tra le altre cose, impianti di lavaggio per biciclette e armadietti per l'asciugatura a condensazione. Se vi state chiedendo cosa abbiano a che fare questi ultimi con la ciclo-mobilità, pensate ai pendolari che utilizzano la bici per recarsi al lavoro e che hanno la possibilità, una volta giunti a destinazione, di asciugare gli indumenti sudati o bagnati dalla pioggia e disinfettarli con la lampada ad ozono.

 

 

I nuovi espositori

Anche se le nuove offerte di mobilità e le innovazioni digitali stanno diventando sempre più importanti nel mercato della bicicletta, la fiera Eurobike continua a essere soprattutto un grande palcoscenico per tutti i nuovi prodotti che riguardano il mondo della bicicletta. Anche in questo segmento ci sono alcuni nuovi interessanti operatori tra gli espositori di Eurobike. Ad esempio, il giovane produttore di biciclette Pexco (stand B2-400) festeggerà la sua prima partecipazione alla fiera sul Lago di Costanza.

 

Il nuovo arrivato da Schweinfurt è sostenuto da nomi noti come le famiglie di imprenditori Puello e Pierer e il tradizionale marchio svedese Husqvarna. Un nome noto negli ambienti del settore è anche quello di Anthony Sinyard, che si presenterà per la prima volta sul palcoscenico europeo della fiera di Friedrichshafen con il suo fornitore di accessori Supacaz (stand B3-401), fondato nel 2013. Il giovane imprenditore californiano ha un innegabile talento per la realizzazione di originali design per nastri e manici da manubrio e bikewear - cosa che non sorprende considerando che suo padre altri non è che Mike Sinyard, fondatore e proprietario di Specialized.

 

Anche il croato Greyp (stand A1-502), nuovo acquisto della fiera, possiede una predisposizione genetica per la realizzazione di biciclette elettriche fuori dall'ordinario: fondatore e frontman dell'azienda è Mate Rimac, titolare della casa di auto sportive elettriche che porta il suo nome. Di recente, grazie alla sua forza innovativa, Porsche ha acquisito una partecipazione del 10% nell'azienda croata. Inoltre le biciclette di Greyp vantano un grande know-how anche in termini di prestazioni elettriche.

 

 

Non una novità assoluta, ma dopo una lunga assenza da Eurobike un ritorno molto gradito è il produttore italiano di biciclette Bianchi, che fa parte del Gruppo Cycleurope e che torna a far risplendere il suo stand espositivo nel padiglione B2 (stand 500) nel familiare colore celeste.

 

Il carattere internazionale continua a crescere

I nuovi espositori di Eurobike non solo testimoniano il richiamo internazionale di cui gode la fiera sul Lago di Costanza, ma vanno a incrementare ulteriormente il numero di espositori stranieri della fiera stessa: solo un terzo circa dei nuovi arrivati tra gli espositori proviene, infatti, dalla Germania. Il maggior numero di aziende straniere che espongono per la prima volta all'Eurobike proviene dalla Francia con il 7 %, seguita da USA (6 %), Cina (5 %) e Olanda (4 %).

 

In qualità di fiera leader mondiale, Eurobike 2019 si rivolge ai visitatori professionali nei tre giorni lavorativi dal 4 al 6 settembre e a tutti gli appassionati della bicicletta con l'Eurobike Festival Day sabato 7 settembre 2019.


Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.eurobike-show.com

 

 

Altre News