SCOTT SPARK 700 PLUS TUNED, IL TEST VERITA'

Una mtb “plus” di altissima gamma per palati fini, le geometrie sono aggressive. La trazione è praticamente infinita.. Quale sarà il risultato?

Da nicchia di mercato, le mountain bike Plus, specialmente nel formato 27,5+, si stanno espandendo e Scott ci crede. Oggi parliamo di un modello estremamente interessante: parallelamente alla Spark, di cui abbiamo già parlato qui, Scott ha presentato anche la Spark Plus, rivisitazione dell'ammiraglia da xc in versione trail: gomme da 27,5" x 2,8", ed escursione della forcella di 130mm: numericamente le differenze sembrano poche, ma cambiano completamente l'indole della Full Suspended elvetica.

 

Scott Spark 700 Plus Tuned

Scott Spark 700 Plus Tuned

SCOTT SPARK 700 PLUS TUNED

Partiamo dal telaio, interamente in carbonio HMX SL (il più pregiato - quello che viene usato solo sulla Spark SL) con passaggio interno dei cavi. Allo stand Scott a Kirchberg, dove l'abbiamo provata a fine giugno prima delle fiere estive, ci avevano spiegato che è lo stesso telaio della Spark, quindi con sistema ammortizzante di tipo mono pivot (senza infulcro sui foderi, che sfruttano la flessione del carbonio), a cui hanno leggermente allargato il carro per permettere un maggior passaggio-ruota. La battuta è di tipo boost 148mm, ormai lo standard.

IL MONTAGGIO DELLA BICI TEST

- Forcella FOX 34 Float Factory Air / Kashima FIT4, 130 mm

- Ammortizzatore Fox Nude Trunnion 120 mm

- Gruppo è il nuovo SRAM XX1 Eagle 1x12,

- Freni SRAM Level Ultimate 180 mm

- Piega Syncros FL1.0 Carbon mini Riser 12mm rise / 9° / 760mm 

- Attacco manubrio: Syncros FL1.5 in alluminio / 31.8mm / 6° 

- Ruote: Syncros TR1.5 Plus con cerchi canale interno 35mm

- Copertoni: Maxxis Rekon 2.80 x 27.5

- Telescopico: Fox Transfer  Kashima / 31.6mm /  125mm 

- Sella: Syncros XM1.0 con binari in carbonio 

- Taglia: M

 

Scott Spark 700 Plus Tuned

 

GEOMETRIE

Le geometrie sono aggressive e in linea con la concorrenza delle trailbike: per esempio l'angolo di sterzo da 66,9° che unito alla gomma da 2,8" dona sicurezza non appena la pendenza diventa negativa. Anche il carro da 438mm è sufficientemente compatto per la tipologia di mtb, e si traduce in una buona maneggevolezza anche nello stretto, benchè sia più difficile da far derapare rispetto ad una mtb tradizionale a causa del maggior grip iniziale sul terreno. Ma sappiamo che lo stile di guida con le Plus è sensibilmente differente, magari non sempre il più veloce, mail divertimento è assicurato. 

 

Scott Spark 700 Plus Tuned

QUANTO PESA?

Permane la tradizione agonistica della Spark, e lo si nota già prima di partire, sollevando la 700 Plus Tuned, il modello top di gamma messo a disposizione della stampa internazionale per il test. Notevole, non ci era ancora capitata una Plus così leggera: 11,60 Kg indica Scott come peso approssimativo e noi lo confermiamo. La nostra bilancia dice 12,10, considerando i nostri pedali Shimano XTR PD-M985, il massiccio portaborraccia di Syncros e un pò di fango sui copertoni, ci allineiamo a quanto dichiarato dagli svizzeri. 

 

Scott Spark 700 Plus Tuned peso

 

IL TEST

Dopo un'accurata messa in sella partiamo per la nostra breve prova. La posizione di guida è centrale grazie al largo manubrio Syncros FL 1.0 Carbon da 760mm e allo stem da 50mm (nella taglia M). Estrema confidenza e controllo anche grazie al comando Scott TwinLoc che gestisce, con 3 posizioni, entrambe le sospensioni (Lockout, Traction, Descend).

 

Scott Spark 700 Plus Tuned


IN SALITA

Se l'attrito delle gomme (gonfiate a circa 1.1bar) si sente sull'asfalto, quasi ce lo dimentichiamo appena inizia lo sterrato. Questa Scott sale bene, anche sul ripido, e la trazione è praticamente infinita, tanto che ci si alza sui pedali volentieri, anche dove il fondo si fa più tecnico o smosso.

 

Scott Spark 700 Plus Tuned

 

DISCESA

In discesa ci si diverte. Il classico adattamento iniziale (se non si ha mai guidato una plus, ovviamente) è minimo, grazie alla leggerezza e agilità della Spark: merito indubbiamente della relativamente poca escursione posteriore (120mm), già sufficiente a nostro avviso per una trail-bike Plus.

 

Scott Spark 700 Plus Tuned

 

Come termine di paragone, anche la Rocky Mountain Pipeline ci aveva bene impressionato in discesa, probabilmente anche in quel caso coadiuvata dall'escursione differenziata tra posteriore e anteriore (in quel caso 130/150mm).

 

Scott Spark 700 Plus Tuned

 

Proviamo ad osare con le linee e passiamo dal sentiero tecnico al bike park. La Scott Spark Plus non sfigura e si può far correre senza spiacevoli sensazioni di insicurezza.

 

GIUDIZIO SULLA COMPONENTISTICA 

 

La sospensione (Fox Nude), di tipo monocross, risponde bene alle asperità anche a bassissima velocità. La posizione intermedia del lockout è perfetta in tutte le condizioni di salita sterrata, anche molto tecniche. Un vero piacere pedalare su tecnici e ripidi sentieri, e fa venir voglia di provare passaggi di qualunque difficoltà. Reagisce bene anche a rilanci e non disdegna una guida nervosa sul tecnico, aspetto solitamente precluso alle Full Suspended Plus.

 

Fox Nude

 

La trasmissione SRAM XX1 Eagle è perfetta in ogni frangente e se è necessario ribadirlo, si conferma il punto di riferimento. La corona da 32T, è fin troppo agile e non abbiamo mai utilizzato l'ultimo pignone da 50 denti. Potrebbe però essere una scelta azzeccata su questa tipologia di bici, per avere sempre "un'ancora di salvezza" in salita nelle lunghe escursioni, dato che sarebbe alquanto improbabile rilanciare un 34x10 in pianura o in discesa, a meno di avere le gomme a pressioni inutilizzabili su sterrato. 

 

SRAM XX1 EAGLE

 

Le ottime Maxxis Rekon, già latticizzate sulla Spark in prova, ci hanno dato un ottimo feedback di tenuta e resistenza alle forature: sono la versione EXO con fianchi rinforzati, nella mescola morbida Maxxgrip all'anteriore, e mescola più dura Maxxspeed al posteriore, per una maggiore durata. Peccano solamente sui tratti fangosi, aspetto anche questo già riscontrato nella prova della Rocky Pipeline. Ci è piaciuto parecchio il reggisella telescopico Fox Transfer. Fluido e molto lineare nel funzionamento.

 

 

DESTINAZIONE D'USO

Scott, dunque, con questa Scott Spark 700 Tuned offre una mtb di altissima gamma, in un settore dove la prestazione pura non dovrebbe essere di primaria importanza; il risultato? Una Plus che assottiglia e tende a far sparire i piccoli difetti delle ruote maggiorate. Una Trail Bike per l'escursionista esigente, grande pedalatore che ama lunghissime salite e giri epici, e non si arrende di fronte a nessuna asperità, sia in salita che in discesa. Se è vero che esistono full suspended Plus più votate alla discesa, questa è destinata all'escursionismo puro senza limiti.

 

Scott Spark 700 Plus Tuned

 

QUANTO COSTA

La Scott Spark 700 Plus è proposta in quattro versioni. Due con telaio in alluminio (730 Plus - 2.499,00 euro | Spark 720 Plus -prezzo 3.599,00) e due con quello in carbonio ma di due diverse tipologie. La Spark 710 Plus (HMF - 4.799 euro), con la trasmissione Shimano XT con la doppia 34x24t. I cerchi sono i Syncros TR2 Plus larghi 35mm e si arriva alla bici che abbiamo presentato, la top di gamma ossia la Spark 700 Plus Tuned che non è per tutte le tasche, utilizza le fibre di carbonio HMX SL e costa 7.799 euro.

 

INFO 

 

www.scott-sports.com


 

Altre News