TREK PROCALIBER 9.6, LA SOFTAIL PSICHEDELICA

Le versioni 2023 della Procaliber che è una softail grazie all'Isospeed, sono quattro. La sorpresa è trovare mozzi, collarini, logo e binari della sella con una anodizzazione che ricorda un "trip" nell'arte e nella cultura degli anni 60' 70'.

Per tutti i biker alla ricerca di una mountain bike dal tocco unico, la Trek Procaliber 9.6 è una delle biciclette su cui puntare. Ma non tutti i modelli sono uguali. Una visita al Trek Store di Verona ci ha fatto scoprire un segreto nascosto nel catalogo 2023: la Procaliber 9.6 nella colorazione Blue Carbon Smoke è la vera sorpresa.

 

Trek Procaliber 9.6 modello 2023

 

 

E solo questa, non la Procaliber 9.6 arancio-nero e nemmeno quella che ha il telaio giallo chiaro-nero.

 

Trek Procaliber 9.6 modello 2023

 

Da lontano la softail Procaliber 9.6, sembra una mountain bike come tante altre, ma un'occhiata più da vicino mostra un mondo psichedelico incastonato nei dettagli.

 

Trek Procaliber 9.6 modello 2023 - Mozzi

 

I mozzi Bontrager montati sui cerchi Kovee Comp con canale da 23 mm hanno finiture anodizzate in tonalità brillanti come rosso acceso, verde smeraldo, giallo brillante, arancione brillante, viola intenso e blu elettrico. Un "trip" nell'arte e nella cultura degli anni '60 e '70. 

 

Trek Procaliber 9.6 modello 2023 - Mozzi

 

Ma non finisce qui. Anche il logo, i collarini delle manopole e i binari della sella Bontrager Arvada hanno finiture anodizzate uguali a quelle dei mozzi, rendendo la Procaliber 9.6 nella colorazione Blue Carbon Smoke una bicicletta davvero unica. Trek Bicycles ha messo molta cura nella creazione di questa mountain bike, trasformandola in una bici che esce dal coro.

 

 

 

 

 

SOFTAIL GRAZIE ALL'ISOSPEED

La Procaliber viene definita una softail più che una hardtail (mtb ammortizzata solo davanti con la forcella) per la presenza dell'IsoSpeed che è il disaccoppiatore sviluppato da Trek nel 2012 ed è presente su alcuni dei suoi modelli di biciclette, la mountain bike che lo adotta è proprio la Procaliber. 

 

 

All'interno del tubo orizzontale c'è un cuscinetto con un perno che serve per separare il triangolo anteriore dal tubo sella. Sfruttando la flessione di quest'ultimo, tutte le asperità che arrivano dal terreno vengono assorbite da questo cuscinetto.

 

 

La sua efficacia (comfort per il rider) la si nota quando si pedala su terreni particolarmente sconnessi e tecnici. Per quanto riguarda la manutenzione è consigliato verificare ogni tanto la tensione della vite che stringe il perno che con una chiave dinamometrica deve essere serrata a 8 NM.

 

 

COME È EQUIPAGGIATA

Trek equipaggia la versione 9.6 della Procaliber con un cambio Shimano XT mentre il suo comando presente sul manubrio e il pacco pignoni sono della serie SLX. Del colosso giapponese troviamo anche i freni che sono gli MT410, mentre la forcella è una RockShox Recon Gold RL da 100 mm con il comando remoto OneLoc Sprint. Tutta la componentistica, ruote comprese, è marchiata Bontrager.

 

 

QUANTO COSTA LA TREK PROCALIBER 9.6

Con le psichedeliche finiture di questa Trek Procaliber 9.6 si potrebbe pensare che si possa trattare di un modello dal prezzo elevato, invece l'aspetto sorprendente è che anche con un look così esclusivo come proposto per la colorazione Blue Carbon Smoke, il costo non aumenta in maniera spropositata.

 

 

Come le gemelle che condividono la stessa denominazione, la Procaliber 9.6 con finiture anodizzate ha un prezzo di 2.799 euro, lo stesso della colorazione Satin Marigold/Deep Smoke che però è priva di questa sciccheria. 240 euro in più rispetto alla colorazione basica. L'allestimento 9.6. con componenti di media gamma, associato a una finitura così particolare, ne fanno una delle versioni più accattivanti.


L'ACCESSORIO CONSIGLIATO

A chi piace questa Trek Procaliber 9.6 diamo un consiglio spassionato, visto che noi li abbiamo avuti la scorsa estate durante in occasione di un test, montatela con i pedali Bontrager Pro in Gold - Purple sarebbero la ciliegina sulla torta per questa bici, creando un perfetto abbinamento con i mozzi.

 

Pedali mountain bike Bontrager Comp

 

SCHEDA TECNICA COMPLETA

Forcella RockShox Recon Gold RL, 100 mm

Comando forcella: Rockshox OneLoc

Cambio Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità

Comandi cambio: Shimano SLX M7100

Guarnitura: Shimano MT611, 30t

Cassetta: Shimani SLX M7100, 10-51t

Ruote: Bontrager Kovee Comp, canale interno 23 mm

Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue 29x2.2''

Attacco manubrio: Bontrager Rhythm Comp, 31,8mm, Knock Block, 0 gradi, lunghezza 60mm

Manubrio: Bontrager Comp, 31,8 mm, rise 5 mm, 720/750 mm

Reggisella Bontrager Comp

Sella: Bontrager Arvada

Freni Shimano MT4100

Taglie: S, M, ML, L, XL, XXL

Colore: Blue carbon smoke

Peso 11,43 kg

Prezzo 2.799 euro

 

LE ALTRE PROCALIBER

Nel catalogo 2023 di Trek Bicycle le Procaliber sono proposte in quattro allestimenti che partano dalla entry level, la Procaliber 9.5 con cambio Shimano Deore a 12 velocità e forcella Rockshox Judy SL ed ha un prezzo di 2.149/2.349 euro a seconda della colorazione scelta.

 

 

Chi vuole una bici meglio equipaggiata rispetto a quella che vi abbiamo presentato in questo articolo, con 3.379/3.699 euro può scegliere la Procaliber 9.7 che ha i cerchi in carbonio e il cambio SRAM GX mentre la top di gamma, la Procaliber 9.8 è equipaggiata con la forcella Fox Performance 32 SC e con il gruppo completo Shimano XT (prezzo 4.199/4.499). 

 

IL NEGOZIO TREK PIÙ VICINO A CASA

Tutte le informazioni sulle Trek Procaliber 2023 si trovano su www.trekbikes.com/it/it_IT, per trovare il negozio più vicino a casa tua basta cliccare su PUNTI VENDITA.

 

 

Altre News