BONTRAGER COMP: I PEDALI A SGANCIO RAPIDO AFFIDABILI E SUPER COOL

I pedali a sgancio rapido rappresentano un passaggio obbligato per chi avanza nella pratica in sella, con i Bontrager Comp è possibile sperimentare la pedalata agganciati, con un pedale regolabile in tensione, affidabile ed economico, li abbiamo testati…

Cross country, stile e watt. Tutto ciò che rappresentano i pedali MTB Bontrager Comp, un componente leggero, performante e stiloso per chi cerca un modello a sgancio rapido da gara ma a un prezzo convincente. Inoltre i pedali proposti nella gamma Bontrager sono compatibili con le tacchette SPD, per non dover obbligatoriamente utilizzare delle tacchette specifiche, ma per intenderci anche quelle di pedali Shimano.

 

Pedali Bontrager Comp

 

BONTRAGER COMP

I pedali Bontrager Comp hanno una doppia superficie per l'aggancio delle tacchette che li configurano come pedale perfetto per l'utilizzo cross country e marathon. Una superficie molto contenuta per poter offrire un peso basso sulla bilancia e un doppio tensionatore a molla per poter scegliere con precisione le caratteristiche di aggancio e sgancio del pedale. Il Bontrager Comp si propone come un pedale per iniziare una pratica avanzata di pedalata, ideale per chi cerca una sicurezza al piede in fase di pedalata ma anche leggerezza e stile.

 

Pedali Bontrager Comp

 

CARATTERISTICHE DEL BONTRAGER PRO

I pedali Bontrager Comp sono pedali pensati per un utilizzo intermedio, avanzato, con una struttura caratterizzata da un robusto perno in Cr-Mo per una lunga vita anche con uno stress elevato e duraturo di pedalata. Al suo interno sono presenti cuscinetti a cartuccia sigillata per una pedalata fluida, inoltre la possibilità di regolare da entrambe le parti la tensione della molla consente l'utilizzo anche da parte di principianti che si avvicinano alla pratica più evoluta.

 

 

TEST DEI BONTRAGER COMP

Abbiamo montato per il test del prodotto, i Bontrager Comp su alcune delle biciclette da cross country che adesso stiamo utilizzando, corredate ovviamente delle loro tacchette, incluse nella confezione di vendita, anche se l'azienda garantisce la compatibilità con le tacchette SPD.

 

Pedali Bontrager Comp

 

PRIME SENSAZIONI

A prima vista i Bontrager Comp sembrano pedali specifici per il corss country ma forse ancora di più per il marathon considerando la loro forma molto sottile e una superficie non eccessivamente estesa. Il design della versione anodizzata gold purple è molto fresco, scintillante e cool. Nelle forme si può notare che la piastrina al centro sia più rialzata rispetto al corpo del pedale, rappresentando il punto esatto di appoggio della tacchetta su cui si spingerà.

 


Noi abbiamo sin da subito tirato abbastanza la molla di serraggio delle tacchette in considerazione della pratica avanzata che ne facciamo e sulle due lingue posteriori si leggono in maniera facile i segni più e meno per indurire o allentare la presa del pedale sulla tacchetta. Un inserimento fluido tra le due estremità, ma soprattutto una rotazione che sin dalle prime pedalate è risultata agevole anche se un po' controllata, quasi leggermente frenata.

 

 

SENSAZIONI IN SALITA

Con i Bontrager Comp abbiamo effettuato salite di diversa tipologia su cui abbiamo erogato i nostri watt. Una volta regolata la molla in maniera più contenitiva possibile bisogna ammettere che non c'è modo di pensare che possano allentarsi ed è un aspetto positivo, avere la garanzia quindi che una volta stretti a puntino non variano sotto la spinta il tiraggio.

 

Pedali Bontrager Comp

 

L'angolo di rotazione della tacchetta è molto limitato una volta ingaggiata e questo permette la minima dispersione di energia e una pedalata precisa e sempre ben allineata con l'asse della propria gamba. Sulle salite più tecniche questo aspetto fa la differenza soprattutto quando abbiamo effettuato curve strette su terreni ricchi di radici e sassi e in cui si tende a direzionarsi anche con il corpo verso l'uscita di curva.

 


Nelle salite scorrevoli, la stretta superficie si sente, quando ci si alza sui pedali si percepisce la sensazione di una spinta un po' avanzata sul piede. I rilievi esterni delle scarpe che abbiamo utilizzato con questo pedale seppur parzialmente appoggiati, non hanno conferito più grande stabilità, qui è la tacchetta che svolge principalmente il compito di trasmissione della propria potenza.

 

Pedali Bontrager Comp

 

 

SENSAZIONI IN DISCESA

Nelle fasi di discesa con il Bontrager Comp il comportamento di sgancio è risultato un po' ON/OFF, sicuramente perché abbiamo regolato in maniera più occlusiva possibile la molla. Il beneficio però è proprio che quando in fasi di discesa ci si affida all'attrito meccanico della presa del pedale sulla tacchetta questa non accenna a mollare garantendo grande sicurezza anche quando si spinge sul tallone in frenata e nei tratti tecnici.

 

 

FINITURA

Esteticamente bellissima la finitura annodizzata ma molto delicata, soprattutto nella parte centrale in cui dopo una serie di utilizzi con repentini sganci e agganci ci siamo resi conto di una verniciatura scalfita dalla tacchetta. Il corpo del pedale mostra anche alcuni punti con materiale in eccesso che non fanno una grande differenza sul peso quanto più sull'estetica.

 

QUANTO PESA IL BONTRAGER COMP?

Abbiamo messo sulla bilancia il Bontrager Comp e questa ha fatto segnare 144 grammi a pedale per un totale di 291 grammi, perfettamente in linea con quello che è la categoria di appartenenza e la fascia di prezzo.

 

Pedali Bontrager Comp peso

 

Pedali Bontrager Comp - peso

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

I Bontrager Comp rappresentano la fascia intermedia di prodotto con un prezzo che varia a seconda della colorazione, tre sono infatti i colori a disposizione, con una versione nera, una rossa e una anodizzata gold - purple (oro, porpora). Le versioni rossa e nera hanno un prezzo di 79,99 euro, mentre quella anodizzata ha un prezzo di 99,99 euro.

 

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Per noi il Bontrager Comp è un pedale perfetto per tutti coloro che cercano un primo modellko con cui sperimentare la sensazione di pedalata con tacchette. Un pedale che si presta bene a step conoscitivi, con cui regolare volta per volta la molla fino a trovare la tensione più adatta alla nostra pratica. Può essere inteso come pedale anche da gara.

 

DOVE LI TROVO

I pedali Bontrager Comp sono venduti nei negozi che sono rivenditori di Trek e che trovate cliccando su Punti Vendita.

 

Altre News