DECATHLON ORA VENDE ANCHE LA PROTEK V9C CHE AVEVAMO TESTATO

Il sito internet di Decathlon Italia si sta trasformando in un vero e proprio marketplace sul modello di Amazon? Fino a poco tempo fa vendeva on line solo articoli presenti nel proprio magazzino, anche di altri marchi, ma dall'inizio di questo mese di dicembre 2021 abbiamo notato un significativo cambiamento all'interno della vetrina dedicata allo sport che noi seguiamo, il ciclismo.

 

 

CICLI PROTEK SU DECATHLON, CHI SONO

Il 6 dicembre con l'articolo «Decathlon rompe un tabù, ora vende anche mtb artigianali made in Italy non a suo marchio», vi avevamo segnalato che i francesi hanno iniziato a vendere sul loro shop on line bici e telaio in carbonio modello Victoria della abruzzese Cicli Protek. Azienda di Loreto Aprutino (PE) che noi di PianetaMTB.it conosciamo molto bene, visto che abbiamo avuto l'opportunità di provare diverse loro biciclette. Oggi, martedì 14 dicembre, siamo tornati a dare una sbirciatina al sito di Decathlon ed abbiamo fatto una seconda scoperta, ora si può acquistare anche la più economica V9C, sia la bici completa che il solo kit telaio.

 

Cicli Protek V9C Race su Decathlon

 

CHE MOUNTAIN BIKE È LA V9C

La Cicli Protek V9C è la mountain bike hardtail che la nostra Redazione aveva provato nel 2020 e per la quale avevamo scritto sia una recensione che prodotto un video per il nostro canale Youtube. Questo modello rappresenta la terza generazione delle mtb front suspended della casa abruzzese, una versione entry level con telaio in carbonio, che a differenza della top di gamma Victoria (anche lei in vendita su Decathlon) non ha impressa sul telaio la scritta Made in Italy. 

 

Cicli Protek V9C Race, kit telaio su Decathlon

 

Il V9C è un telaio che ha il passaggio dei cavi completamente interno, c'è lo spazio per 3 cavi (deragliatore posteriore, freno posteriore, reggisella telescopico) che entrano nella parte sinistra del tubo di sterzo. Per capire di che tipo di bici stiamo parlando, facciamo una premessa importante, Protek da diversi anni fornisce le proprie mountain bike al DMT Racing team, la squadra dell'ex campione europeo e mondiale marathon, il portoghese Tiago Ferreira.

 

 

Per questo motivo anche la V9C Race è una mtb progettata per esprimere il meglio di sé in una competizione e a dimostrarlo basta leggere le quote delle geometrie: angolo di sterzo da 70º, piantone da 73.5º e carro da 440mm, una bicicletta nervosa e scattante, quella che cerca un biker che vuole portarsi a casa una hardtail.

 


 

COME È EQUIPAGGIATA

Cicli Protek per poter proporre la V9C Race ad un prezzo aggressivo sul portale di Decathlon Italia l'ha equipaggiata con componentistica entry level. Entriamo nel dettaglio, per la trasmissione ha scelto la giapponese Shimano, ma al posto dei modelli da gara XT e XTR ha optato per una Deore a 12 velocità.

 

Cambio Shimano Deore M6100

 

Stesso discorso per la forcella che è una Rockshox ma non la top di gamma SID, le ruote che hanno il cerchio in alluminio sono le N25 della trevigiana Gipiemme mentre tutta la componentistica è della linea Mud di Deda. Un montaggio completamente diverso dalla V9C Limited Edition (SRAM X01, cerchi in carbonio Alchemist MH27) che noi avevamo testato lo scorso anno.

 

Protek V9C limited edition

 

(Nella fotografia la V9C Limited Edition da noi testata.)

 

QUANTO COSTA

Se oggi, martedì 14 dicembre, andiamo a consultare la pagina delle biciclette da mountain bike presenti sul sito di Decathlon Italia, troviamo cinque modelli front suspended. Tre Rockrider, XC 100 e XC 500 con telaio in lega di alluminio, e la XC 900 che invece lo ha in carbonio. Prezzi tra 899 e 1.799 euro. Gli altri due modelli di mtb da cross country sono quelle della Cicli Protek che propone ai biker questa mountain bike V9C nell'allestimento Race, in quattro taglie (S, M, L, XL) ad un prezzo di 2.378 euro nella colorazione verde camaleonte, marrone. 

 

Cicli Protek V9C Race su Decathlon

 

Chi preferisce costruirsi la bici con la componentistica di suo gradimento, ha la possibilità di farlo visto che in vendita c'è anche il solo kit telaio. Quest'ultimo è proposto ad un prezzo di 1.323 euro.

 

A CHI È DESTINATA

La Cicli Protek V9C Race che troviamo sul sito di Decathlon è un modello che ha l'obiettivo di offrire una mountain bike hardtail con il telaio in carbonio con il miglior rapporto qualità/prezzo. È una mtb comoda e confortevole, visto che ha il carro piuttosto lungo (440 mm) ed ha una geometria tradizionale, che allunga l'interasse) e rende la bici più comoda sulla distanza, rendendola però leggermente meno agile nello stretto e nei cambi di ritmo.

 

CHI VI SPEDIRÀ LA BICI

Consultando il sito di Decathlon leggiamo che la V9C non vi verrà spedita da un loro magazzino ma da quello della Cicli Protek.

 

MONTAGGIO PROTEK V9C RACE

Telaio V9C monoscocca carbonio
Gruppo Shimano Deore a 12 velocità
Forcella RockShox 
Freni Shimano BR-MT420
Attacco manubrio: Deda Zero1
Manubrio: Deda Mud Peak Flat da 780mm
Manopole ESI Grips
Ruote Gipiemme N25
Gomme Continental Cross King
Sella San Marco Era Dynamic (Open) Narrow 
Tubo sella: Deda Mud, lunghezza 400mm, diametro 27.2mm

Colore: Chamaleon, green, brown
Taglia: S, M, L, XL

Prezzo: 2.378 euro

Come ordinarla: Su www.decathlon.it (il link è diretto alla pagina della bici)

 

KIT TELAIO PROTEK V9C RACE

Telaio V9C monoscocca carbonio

Colore: Chamaleon antares
Taglia: S, M, L, XL

Prezzo: 1.323 euro

Come ordinarla: Su www.decathlon.it (il link è diretto alla pagina della bici)

 

 

Altre News