Rockrider XC 900, sai che Decathlon fa una bici pronto gara da 1750 euro?

In un mercato del ciclo che da maggio 2020, fine del lockdown, è letteralmente impazzito, è normale, ma incredibilmente frustrante, entrare in un negozio e non riuscire a trovare una mountain bike acquistabile con prezzo inferiore a 2000 euro. La risposta è sempre la stessa: "le abbiamo vendute tutte", "non c'è stato restock", "puoi ordinare ora con consegna in agosto 2021". (Noi abbiamo spiegato alcune delle ragioni di ciò in questo articolo)


Decathlon Rockrider XC 900 -

 

Un negozio dove invece le biciclette sembrano esserci ancora è Decathlon. Abbiamo fatto una verifica e (a oggi nelle taglie M e XL,) si possono acquistare due dei quattro modelli di mountain bike hardtail da XCO e Marathon del grande negozio sportivo francese. Tra queste spicca la Rockrider XC 900, il top di gamma con un costo di 1.749,99.

 

Decathlon Rockrider XC 900 -

 

Una mtb su cui avevamo già messo gli occhi da qualche tempo dopo averla vista salire spesso sui podi delle gare Spagna con Milton Ramos e in Francia con Joseph De Poortere, due portacolori del Rockrider Racing Team.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Decathlon vende in Italia le mountain bike Rockrider XC in tre diversi allestimenti: 50, 100 e 900. La Rockrider XC 900, che è venduta con livrea carbon rosso - giallo, è l'unico modello con telaio in carbonio monoscocca, mentre le altre due hanno il telaio in lega di alluminio.

 

La Rockrider XC 900 ha preso il posto della XC960 che avevamo provato nel 2017 e che ancora aveva ruote da 27,5" e una geometria che convinceva poco già allora. 

 

 

Decathlon per il 2021 ha rimesso tante forze in campo nel settore bici, o meglio Velò se lo diciamo alla francese, e sembra che questa Rockrider XC 900 colmi un bel gap tecnico e ritorni ad essere una bicicletta da XC moderno.

 

Rockrider XC 900 dettagli

 

Della sua antenata rimane il solo il nodo sella con bloccaggio integrato, non propriamente a "scomparsa", ma comunque che crea una linea pulita e racing. Le altre tubazioni sono piuttosto sottili e con forme piuttosto classiche, con foderi alti sottili per andare asds assorbire le vibrazioni del terreno come si richiede a una hardtail moderna. La rigidità del carro posteriore Decathlon afferma di averla aumentata di circa il 20%, grazie all'utilizzo di nuove fibre.

 

 

GEOMETRIA APERTA ALL'ANTERIORE E "SEDUTA" AL POSTERIORE

Guardando la geometria della Rockrider XC 900 si capisce che Decathlon ha fatto degli sforzi per aggiornare la sua bici da gara, ma non ha voluto osare troppo. Infatti, da una parte abbiamo un angolo di sterzo da 68,1°, valore piuttosto "aperto" per una bicicletta hardtail da XC, ma a cui si accoppia un Reach diremmo corto (401 mm), e non a caso l'attacco manubrio in taglia M è da 80 mm, e foderi da 438,2 mm.

 

 

Dai numeri sembrerebbe una bicicletta molto stabile e veloce una volta lanciata, e nelle discese ad alte velocità, ma meno reattiva di altre bici della stessa gamma. Anche l'angolo piantone è un po' "old school", con i suoi 71,9° è piuttosto seduto. La seduta sulla Rockrider XC 900 sarà quindi comoda soprattutto sulle lunghe distanze, ma si esprimeranno meno watt diretti rispetto a telai con angoli da 73,5 o 74°.

 

STANDARD MODERNI

Per portare la Rockrider XC 900 nell'era moderna del XC e delle Marathon l'asse posteriore è Boost 148x12mm e il telaio è realizzato esclusivamente per alloggiare trasmissioni a corona singola (non accetta più un deragliatore anteriore), il che permette appunto di accorciare i foderi posteriori e renderli più rigidi.

 

 

Naturalmente le ruote sono da 29" (le 27.5" nel XC sono ormai sparite), ma il passaggio copertoni non permette di andare oltre i 2.3", una dimensione non particolarmente ampia, ma perfetta per chi cerca grip sui percorsi non troppo tecnici delle GranFondo italiane.

 

LA COMPONENTISTICA FA LA DIFFERENZA

Se il telaio della Rockrider XC 900 è un buon telaio, ma senza nulla di speciale, quello che alza davvero di livello su questa bici Decathlon è la sua componentistica, ben sopra la media per una bicicletta venduta a soli 1.749,99 euro.

 

Rockrider XC 900 dettagli

 

La trasmissione è affidata allo SRAM GX Eagle a 12 velocità, un media gamma che assicura ottime prestazioni nel tempo senza bisogno di grande manutenzione. La guarnitura Truvativ Stylo in alluminio con corona in acciaio a 34 denti che lavora con una cassetta SRAM 10/50 denti è una combinazione già racing e per chi ha buoni watt nelle gambe. Scendere alla 32 anteriore è un passaggio molto facile e poco costoso.

 

Rockrider XC 900 dettagli

 

All'anteriore la parte ammortizzata è affidata alla forcella RockShox Reba RL Boost con 100 mm di escursione, solida e precisa per affrontare veri percorsi XC e dare sostegno alle braccia nelle lunghe Marathon. Da SRAM arrivano anche i freni, che sono i Level T, l'entry level dei dischi XC del brand, non particolarmente potenti, ma che fanno il loro lavoro in maniera piuttosto precisa.


Da brand francese per le ruote Decathlon non poteva che scegliere i compatrioti di Mavic, ed infatti sulla XC 900 spiccano le CrossMax, sono le ruote base della linea racing francese che hanno un peso dichiarato di 1930 g al paio, già un buon valore per iniziare a gareggiare con degli elementi in rotazione piuttosto leggeri.

 

Telaio: Carbonio

Forcella: Rockshox Reba RL 100 mm

Cambio: SRAM Eagle GX a 12 velocità

Guarnitura: SRAM Stylo con corona 34t

Pacco pignoni: SRAM XG-1275 10-50t

Freni: SRAM Level T con dischi da 160 mm

Ruote: Mavic Crossmax

Copertoni: Hutchinson Skeleton, 60 TPI, 29x2,15''

Attacco manubrio: Rockrider, -20°

Manubrio: Rockrider 720 mm

Sella: Rockrider XC Ergofit

Tubo sella: Rockrider in carbonio, diametro 27.2 mm, lunghezza 350 mm (M), 400 mm (L, XL)

Pedali: BTwin Flat Pro

Colore: Rosso, nero

Taglie: S, M, L, XL

Prezzo: 1.749,99 euro

Sito internet con link diretto alla bici: www.decathlon.it

 

QUANTO PESA

Decathlon dichiara che il telaio della Rockrider 900 ma anche 100 e 50, in taglia M pesa all'incirca 1.020 grammi, mentre la bici completa fermerebbe l'ago della bilancia su 10,3 kg.

 

Rockrider XC 900 dettagli

 

LE TAGLIE SECONDO DECATHLON

Decathlon propone la sua mountain bike da cross country, la Rockrider XC, in tre versioni: 50, 100 e 900. I francesi sono molto attenti alle esigenze dei ciclisti e sanno cosa vogliono sapere. Quando si acquista una bici sorge sempre il dubbio sulla taglia, la risposta di Decathlon è molto semplice, almeno sul sito internet. Quando si seleziona la taglia a fianco vengono indicate le corrispondenti altezze del ciclista:

 

S: 155 - 164 cm

M: 165 - 174 cm

L: 175 - 184 cm

XL: 185 - 195 cm

 

La Rockrider XC 900 non viene venduta in taglia S.

 

PEDALI

Decathlon vende la Rockrider XC 900 montata con i pedali Btwin Flat Pro che vanno bene per chi fa delle passeggiate, non certo per un uso racing. Quindi oltre all'acquisto della mountain bike dovete mettere in preventivo anche la spesa per un paio di pedali a sgancio rapido adeguato.

 

 

Sul sito di Decathlon ci sono gli Shimano M520 che costano 35 euro, se volete partecipare a qualche gara vi consigliamo però dei modelli di livello superiore. Un esempio? Gli Shimano XT che su Amazon si trovano tra gli 80 e i 90 euro  (clicca QUI) oppure una via di mezzo, i Look X-Track base.

 

PREGI 

- Rapporto componentistica prezzo imbattibile.

- Sicurezza di comprare da un brand come Decathlon che è attentissimo alle esigenze del consumatore.

 

DIFETTI

- Passaggio esterno dei cavi (oramai tutte 

- Svalutazione dell'usato rispetto a mtb di marca

 

L'IMPORTANZA DELLA GARANZIA 

Un aspetto importante da considerare quando si valuta una mountain bike è la garanzia fornita dal produttore. Nel caso del settore ciclo, nello specifico della mountain bike, per legge sono tutti obbligati a dare una garanzia di 2 anni. Molti marchi però sono talmente sicuri dei loro prodotti da estendere a vita la garanzia sui loro telai, questo è un dettaglio importante da sapere.

 

Chi vende la bici, di fatto è il produttore del telaio che poi assembla la mountain bike con componenti di terzi fornitori (forcella, cambio, ruote...). Ogni azienda del settore agisce in modo autonomo, ma tutte fanno una distinzione tra la garanzia che danno sul telaio da quella dei componenti. In quest'ultimo caso vale quella dei produttori di componentistica.

 



Decathlon vende le Rockrider XC con una garanzia di 5 anni.

 

ACQUISTO ON LINE, MEGLIO RITIRO A CASA O IN NEGOZIO?

Se si decide di acquistare on bici on-line tramite il sito www.decathlon.it per ritirarla si hanno due opzioni. L'ottimale sarebbe quella di farse consegnare presso il punto vendita Decathlon più vicino a casa in modo da riceverla già assemblata e regolata dal loro meccanico.

 

L'alternativa è la consegna presso il nostro domicilio, la Rockrider XC verrà consegnata all'interno di un cartone, con pedali da montare e sterzo da serrare. Per montare i pedali serve una chiave inglese piatta da 15 mm o una brugola da 6 mm mentre per stringere il manubrio bisogna usare una brugola da 4 mm. Queste chiavi non vengono fornite da Decathlon.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Rockrider XC900 ha un utente ben preciso: il biker che sta passando dall'essere principiante ad esperto. è la bicicletta ideale per chi vuole iniziare a partecipare alle gare, per prendere confidenza con il "gruppo" e provare a scattare in faccia a qualche avversario.

 

Rockrider XC 900 in azione

 

Con l'ottimo prezzo di 1.749,99, un telaio in carbonio monoscocca e una componentistica affidabile è perfetta come punto d'inizio, che nel tempo può essere aggiornato senza troppi problemi (e costi relativi) per esempio con un reggisella telescopico oppure manubrio in carbonio e una coppia di ruote più leggere (ma tenete le Mavic CrossMax per l'allenamento... sempre meglio allenarsi con la bici "pesante).

 

DOVE COMPERARLA

La Rockrider XC 900 la si può acquistare, con i consigli del personale, presso il negozio Decathlon più vicino a casa nostra, facile da trovare grazie allo Store Locator, basta cliccare QUI. Se invece siamo sicuri della taglia possiamo comperarla on line direttamente sul sito www.decathlon.it

Altre News