GIRO DI LANCIO: DECATHON BTWIN ROCKRIDER 960

A Bike Shop Test abbiamo provato il modello top di gamma di B'Twin, il marchio distribuito dal colosso francese Decathlon. Una bici che consigliamo, non solo per il prezzo molto contenuto, ai giovani che vogliono iniziare a gareggiare, ecco perché...

Abbiamo sfruttato l'occasione offertaci da Bike Shop Test per fare un Giro di Lancio con la BTwin Rockrider 960, il modello top della linea distribuita dal colosso francese DecathlonConosciuto soprattutto per la sua gamma entry-level il marchio francese con sede a Lille, ha creato la quest hardtail in carbonio per offrire una piattaforma race-ready con un prezzo molto contenuto: 1.599,99 euro. 

 

 

Il telaio è un classico hardtail con ruote da 27,5", che ferma l'ago della bilancia a 1,16kg, un valore interessante, che diventa ancora più appetibile se si pensa che la bicicletta completa fa segnare il peso di 10,6 kg, il tutto assemblato nel B'Twin Village di Lille, dove è stato sviluppato il progetto 960.

 

Design classico assemblato in Europa

La B'Twin Rockrider 960 è allestita con trasmissione Sram GX 1x11 con corona da 32 denti, ma che può essere sostituita facilmente e senza togliere le pedivelle con una da 30 oppure da 34, a seconda delle vostre preferenze. I freni sono i nuovi Sram Level con dischi da 160mm, il tutto per offrire una piattaforma solida ed efficace. All'anteriore forcella Rock Shox Reba da 100mm con blocco al manubrio B'TWIN ComboLock a 2 posizioni. Le ruote Mavic Cross Ride offrono una buona scorrevolezza e un peso contenuto, montate con pneumatici Hutchinson Cobra da 2.1", una scelta che indirizza subito la B'Twin Rockrider 960 a un uso XC racing.

 

Decathlon BTwin Rockrider 610

 

Il telaio interamente in carbonio ha forme classiche con una certa attenzione al comfort. Così, il telaio è dotato di reggisella con diametro da 27,2 mm, in grado di deformarsi leggermente grazie al clamp di serie diviso in due. B'Twin ha utilizzato fibre diverse sul tubo diagonale per aumentare la capacità di filtraggio delle vibrazioni, mentre il carro dona rigidità alla struttura. Angolo di sterzo da 69,5º e quello sella da 73º, a sottolineare un carattere da xc bike classico e ben bilanciato.

 

Impressioni di guida

Abbiamo provato la BTwin Rockrider 960 in occasione della tappa lombarda di Bike Shop Test, su un tracciato di circa 6 km che si snodava all'interno del Parco del Ticino, per la maggior parte su fondo compatto, con passaggi tortuosi e veloci tra gli alberi, una discesa breve, ma ripida e una salita da bruciare en danseuse su fondo irregolare.

 

Saliti sulla BTwin Rockrider 960 la prima impressione è quella di essere su una struttura molto scattante, merito anche delle ruote da 27,5", ma chi è abituato alle geometrie più moderne si troverà un po' spiazzato perché poco avvezzo a una struttura con tubo obliquo piuttosto lungo e con poco slooping, ma anche con angolo da 69,5º, una conformazione che però risulta molto scattante e anche stabile alle alte velocità. Il carro, con foderi bassi da 425mm, è reattivo e con un discreto trasferimento della potenza.

 

 

Sicuramente chi arriva da una Mtb hardtail da 26" si troverà a casa e apprezzerà l'aumento di diametro delle ruote. Forse la scelta di montare una coppia di pneumatici da 2.1" limita un po' l'utilizzo, soprattutto considerando che sono a camera e non tubeless, ma non c'è nulla di più semplice da sostituire di una coppia di copertoni, mentre i cerchi Mavic Cross Ride sono facilmente trasformabili in tubeless tramite kit.

 

Il telaio assorbe discretamente le asperità, una buona elasticità verticale che non lo rende non troppo brusco, rimane comunque un telaio che si fa "sentire", la particolare lavorazione della zona dello snodo sella permette di migliorare un po' il comfort, soprattutto la bicicletta richiede una guida decisa e molto attenta, perdona davvero poco, questo anche perché le ruote da 27,5" la rendono meno "morbida" sulle asperità, il vantaggio è che anche utilizzando dei cerchi di media gamma le ruote "piccole" risultano più scorrevoli e legano meno la bici. A dare manforte ci sono però forcella e reparto frenante, che lavorano entrambi molto bene. 

 

 

A chi la consigliamo

La B'Twin Rockrider 960 è una bicicletta scattante, con un buon cambio di ritmo e che richiede buone doti di guida in discesa, soprattutto richiede un po' di delicatezza nei ripidi, ma una volta presa la mano diventa una buona arma da competizione.

 

Proposta a un prezzo di 1.599,99€ è la bicicletta ideale per i giovani che si vogliono avvicinare al mondo delle gare senza spendere una fortuna, ma allo stesso tempo presentarsi sulla linea di partenza con un mezzo che non li penalizzi.

 

Sicuramente se ci si fanno le ossa su una hardtail come questa, quando si monterà in sella a un mezzo di più alta gamma e con geometrie più all'avanguardia si avrà una tecnica di guida che permetterà di passare qualsiasi ostacolo. Se il vostro sogno è quello di mettere il numero davanti alla bici e lanciarvi per la prima volta dentro al gruppo di una gara cross country, ecco che la B'Twin Rockrider 960 vi viene incontro con una piattaforma performante a un prezzo che non troverete altrove.  

 

 

Altre News