Torpado Ribot N 2021: 3 nuove colorazioni per chi vuole iniziare a fare sul serio nel fuoristrada

Stai cercando una hardtail in carbonio pronto gara, con un prezzo entry-level? Torpado Ribot N 2021 è una delle risposte migliori a questa domanda. La Ribot è la mountain bike front suspended con ruote da 29 pollici di Torpado, azienda italiana con sede a Cavarzere (VE).

 

Il nome Ribot identifica una macro famiglia, al cui interno ci sono 3 modelli simili, ma diversi a seconda del materiale utilizzato per realizzarla e per "anima". 

 

Torpado Ribot N - 2021

 

La Ribot A e la sua gemella A+ sono le entry level in alluminio. Biciclette dedicate a chi si sta avvicinando al mondo del ciclismo fuoristrada, non è interessato a gareggiare e cerca un mezzo solido e con delle buone caratteristiche tecniche.


All'altro estremo della scala Ribot troviamo la Ribot X, ovvero il top di gamma in carbonio monoscocca, utilizzato dal Team Torpado Impudent e di cui vi abbiamo parlato ampiamente in questo articolo.

 

Torpado Ribot X Taffarel

 

A metà strada tra le due si posiziona invece la Ribot N, uno dei modelli più interessanti dell'intera gamma Torpado, quella che si attesta per essere una delle scelte ideali per l'amatore che vuole iniziare a gareggiare con una hardtail in carbonio monoscocca, senza però spendere una fortuna.

 

Per il 2021 la linea Impudent di Torpado presenta la Ribot N, in ben cinque allestimenti diversi e 3 nuove colorazioni. La sigla N sta ad indicare che il telaio è un monoscocca unidirezionale con tubazioni che hanno uno spessore di 1,2 mm. Questo consente di avere una bicicletta che offre un livello di rigidità laterale che permette di essere efficace nei rilanci e nelle accelerazioni, soprattutto quando si gira in percorsi tortuosi e brevi come quelli dei cross country regionali.

 

Torpado Ribot N - 2021

 

La Torpado Ribot N rappresenta una delle scelte migliori per chi cerca una bici performante per mettere il numero davanti al manubrio ogni domenica, senza però spendere una follia, infatti i prezzi variano tra i 1.830 e i 3.595 euro a seconda dei montaggi, tutti a 12 velocità, che vanno dallo SRAM SX fino al gruppo wireless SRAM XX1 Eagle AXS, passando anche per l'ultra affidabile Shimano Deore XT M8100.

 

Torpado Ribot N - 2021

 

Gli allestimenti della gamma 2021 della Ribot N prevedono la possibilità di scegliere tra tre varianti colore. Si parte dal classico Black dark grey al Silver Black Yellow mentre la terza opzione è il Blue Black Lime.

 

Torpado Ribot N - 2021

 

Torpado Ribot N - 2021

PREZZI E ALLESTIMENTI

La Ribot N è proposta nel catalogo 2021 della linea Impudent in cinque allestimenti:

 

- Gruppo SRAM SX, forcella RockShox Judy TK 100 mm, ruote con cerchi DRC Big Horn e mozzi Torpado, freni Shimano MT-200, prezzo consigliato al pubblico 1.830 euro.

 

- Gruppo Shimano XT/Deore, forcella RockShox Judy TK 100 mm, ruote con cerchi DRC Big Horn e mozzi Shimano MT400 e MT510B, freni Shimano MT-200, prezzo consigliato al pubblico 1.945 euro.

 

- Gruppo SRAM SX, forcella Fox 32 Float SC 100 mm, ruote con cerchi DRC Big Horn e mozzi Torpado, freni Shimano XT, prezzo consigliato al pubblico 1.830 euro.

 

- Gruppo Shimano XT, forcella RockShox Judy TK 100 mm, ruote con cerchi DRC Big Horn e mozzi Shimano MT400 e MT510B, freni Shimano XT, prezzo consigliato al pubblico 2.510 euro.

 

- Gruppo SRAM XX1 Eagle AXS, forcella RockShox Judy TK 100 mm, ruote con cerchi DRC Big Horn e mozzi Torpado, freni Formula Cura, prezzo consigliato al pubblico 3.595 euro.

 

Torpado Ribot N - 2021

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Torpado Ribot N è una mountain bike in carbonio adatta a chi vuole iniziare a fare sul serio nel mondo del fuoristrada. Nelle due versioni equipaggiate con il cambio e freni Shimano XT e quella con lo SRAM XX1 AXS abbiamo una bici che con un prezzo contenuto, e due gambe ben allenate può regalare belle soddisfazioni a chi cerca il podio nelle gare regionali siano essi XCO oppure GranFondo.

 

Non disdegna però i lunghi giri in montagna per chi è ancora appassionato delle sensazioni che solo il "frontino" è capace di regalare.

 

INFO RIVENDITORI TORPADO

Le mountain bike Torpado si trovano presso questi rivenditori: Trova negozio

 

 

 

Altre News