TORPADO RIBOT X RACE READY CON L'XTR

Torpado si era fatta conoscere all'inizio con il suo "frontino" equipaggiato con ruote da 27,5 pollici, la Nearco, front suspended tuttora presente nel catalogo Impudent della casa di Cavarzere. Ora però la hardtail che viene messa a disposizioni dei top riders del team Torpado Ursus e Torpado Südtirol è la Ribot.

 

Torpado Ribot X

 

É il cavallo da battaglia progettato da Torpado Scuderia (il reparto Racing) grazie ai feedback che gli ingegneri hanno ricevuto dagli atleti che provano le bici sui campi gara.

 

La Ribot viene proposta in tre versioni:

 

- Ribot A: É la entry level avendo il telaio in alluminio,
- Ribot N: É il telaio in carbonio entry level,
- Ribot X: É la versione top di gamma, quella che utilizza le fibre di carbonio più performanti e propone la versione più leggera (895 grammi - taglia M - telaio grezzo) del telaio Ribot.

 

Torpado Ribot X

 

La Ribot X è una front reattiva con il carro più compatto della categoria, i foderi bassi hanno infatti la stessa lunghezza (425mm) di quelli di due modelli appena usciti sul mercato la BMC TwoStroke e Canyon Exceed. Il tubo orizzontale lungo e l'attacco manubrio corto garantiscono una ottima guidabilità della Ribot X che ha il tubo sella inclinato di 73,5° mentre l'angolo di sterzo è da 69,5°.

 

Quest'ultimo è piuttosto verticale ed indica una bicicletta nervosa e molto aggressiva, che richiede buone doti di guida e la voglia di prendere i sentieri per le corna e domarli senza paura.

 

 

Torpado propone la Ribot X in cinque allestimenti standard basati sia sulle trasmissioni americane SRAM Eagle che su quelle giapponesi di ShimanoLa versione che troviamo al vertice della gamma è quella equipaggiata con il gruppo completo (trasmissione, freni) XTR M-9100 e viene proposta a 5.660 euro.

 

A Cavarzere l'hanno assemblata con cerchi in alluminio dell'italiana DRC, i Big Horn, un modello che ha il canale interno largo 25 mm, i mozzi sono ovviamente Shimano, per una questione di compatibilità con l'XTR.

 

DRC Big Horn


Manubrio e tubo sella sono in carbonio a marchio Torpado mentre la forcella scelta è la RockShox Rebal RL.

 

PERSONALIZZAZIONE

Quando Torpado prepara il suo catalogo predispone degli allestimenti basici standard ma prevede sempre tutta una serie di upgrade. Nel caso della Torpado X con lo Shimano XTR, con un sovrapprezzo si può decidere di montare una forcella più performante come la Fox 32 SC Factory Kashima, oppure montare cerchi in carbonio Ursus Kodiak.

 

 

SCHEDA TECNICA MONTAGGIO TORPATO RIBOT X (20I9X1)

Cambio: Shimano XTR M9100 a 12 velocità
Guarnitura: Shimano XTR, corona 32t
Cassetta: Shimano XTR 10-51t
Forcella: RockShox Reba RL 100 mm
Freni: Shimano XTR
Ruote: Cerchi in alluminio DRC Big Horn, canale interno 25mm, mozzi Shimano MT400/510B
Copertoni: Continental X-King 29x2.25 pollici
Manubrio: Torpado Carbon 700
Attacco manubrio: Torpado in alluminio
Tubo sella: Torpado Carbon 31,6 x 400 mm
Sella: Selle Italia X-LR Aircross
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: 5.660 euro

 

INFO

Sito internet www.torpado.com
Rivenditore Torpado più vicino a casa tua: www.torpado.com/trova-negozio/

 

 

 

 

 

 

Altre News