Bianchi presenta la Methanol CV, la nuova hardtail da Coppa del Mondo

La Bianchi Methanol CV è la grande novità presentata oggi in Germania dalla casa di Treviglio (BG).

 

 

L'annuncio era stato preceduto alcuni giorni fa da alcuni tweet che annunciavano il lancio di un importante nuovo modello e che modello, la nuova hardtail che i ragazzi del team Bianchi Countervail utilizzeranno in Coppa del Mondo XCO. Non a caso la location sceltà è stata la cittadina di Albstadt che questo week-end ospita la seconda tappa.

 

 

Si chiama Bianchi Methanol CV per un motivo molto semplice, perchè il telaio in carbonio ad alto modulo viene realizzato utilizzando lo speciale carbonio viscoelastico Countervail®, lo stesso che Bianchi ha già utilizzato per le sue bici da strada. CV è l'abbreviazione di Countervail.

 

 

Una tecnologia che secondo Bianchi serve per ridurre fino all'80% le vibrazioni.

 

 

La seconda importante novità è l'adozione del perno passante Boost, ossia quello maggiorato con battuta sul posteriore di 148mm al posto dei tradizionali 142mm. Questo sta quasi diventando il nuovo standard, visto che ieri anche Merida aveva annunciato la stessa scelta sulla sua nuova Big.Nine.

 

 

La Methanol CV 29 ha ovviamente geometrie racing, ha un angolo sterzo tradizionale di 71° (l'attuale trend vuole angoli più aperti 69/70°), un interasse di 107,7cm (taglia M), un carro (foderi orizzontali) super compatto da 42,9 cm, quindi molto più corto rispetto al vecchio modello. Il tubo orizzontale mantiene invece quasi invariate le quote (56,7 cm).

 

 

Secondo Bianchi, tutte queste caratteristiche garantiscono una rigidità ottimale e la massima trasmissione di potenza.

 

 

Per chi volesse montare la doppia corona, è previsto l'attacco High Direct Mount del deragliatore.

 

 

Il movimento è un "massicio" PressFit BB 41x92mm, lo sterzo è conico e tutti i cavi passano internamente. E' previsto anche il passaggio della guaina del cambio elettronico Shimano Di2.

 

 

Il reggisella ha un diametro di 27,2mm. Il telaio è previsto anche per il passaggio interno della guaina nel caso in cui si decidesse di montare un reggisella telescopico.

 

LE GEOMETRIE

 

 

LE TAGLIE

 

La Bianchi Methanol CV sarà sul mercato in quattro taglie: 15, 17, 19  e 21''. Tutte con ruote da 29 pollici.

 

 

IL TEST E GLI ALLESTIMENTI

 

Noi l'abbiamo provata. Leggi il nostro reportage. Se ti interessano invece tutti gli allestimenti con i prezzi allora clicca quì

 

 

Photo Bianchi/M. Cappè.

Altre News