SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20: PROTEZIONE E LEGGEREZZA PER LE USCITE EPICHE

Ci sono giorni in cui decidiamo di rimanere tante, ma davvero tante ore in sella, proprio per quei giorni infiniti è pensato il nuovo zaino di Scott. Capienza, funzionalità e paraschiena integrato, cosa chiedere di piú?

Sappiamo che molti di voi storceranno il naso perché uno zaino con paraschiena è qualcosa che normalmente si vede sulle spalle degli enduristi, eppure se ci pensate una volta che si indossa lo zaino a quel punto tanto vale avere una protezione in più. In discesa andiamo tutti forte, anzi a volte noi con le nostre Front facciamo mangiare polvere a tanti, tutti bardati con protezioni, casco integrale e full da 160 mm, merito di anni e anni di gare.

 

Proprio per questo abbiamo deciso di provare ad utilizzare in tutte le nostre uscite epiche uno zaino studiato appositamente per la Mtb come lo Scott Trail Protect Evo Fr'20.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

PAROLA D'ORDINE: LEGGEREZZA

Partiamo dalla cosa meno importante, ma che interessa a molti, il peso. Lo Scott Trail Protect Evo Fr'20 ferma l'ago della bilancia a poco più di 1 kg, un valore davvero incredibile se si pensa al volume da 20 litri, al paraschiena integrato e a tutte le caratteristiche specifiche per la mountain bike. Difficilmente si troverà sul mercato uno zaino simile ancora più leggero.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

Grande merito va alla realizzazione di spallacci e cinturone con una struttura in rete che li alleggerisce di molto e allo stesso tempo permette una traspirazione e una freschezza assolute anche nelle giornate più calde. Forse il design a rete ampia può causare impigliamenti con la vegetazione, ma durante i mesi di test a noi non è praticamente mai capitato.

 

 

Il passaggio d'aria è assicurato anche nella zona dello schienale dove il pannello paraschiena D30® certificata TÜV (EN 1621-2) ha una forma sagomata 3D che permette il passaggio dell'aria tra la schiena e lo zaino in modo da ridurre la sudorazione e migliorare il comfort anche quando si pedala in salita a bassa velocità per lunghi periodi.

 


Sia gli spallacci, sia il cinturone con doppia chiusura a velcro e gancio hanno una superficie ampia che ben si adatta a qualsiasi conformazione fisica, più classico la chiusura sul petto con clip. Lo zaino Scott Trail Protect Evo Fr'20 avvolge il biker quasi fosse una trail vest, rimanendo sempre ben fermo e posizionato, senza creare sbilanciamenti anche quando è completamente carico. Dopo molte ore in sella non si avvertono le spalle doloranti, appesantite dal carico che grava completamente su di esse, anzi lo schienale semirigido aiuta a distribuire meglio il peso dello zaino su tutta la superficie della schiena.


Fortunatamente non abbiamo avuto modo di testare fino in fondo l'efficacia del paraschiena, ma il D30® di Scott Sports è molto apprezzato, non solo nel mondo della bici, ma anche in quello del motocross e degli sport invernali.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

COME LA BORSA DI MARY POPPINS

Lo Scott Trail Protect Evo Fr'20 come abbiamo detto ha una capienza dichiarata di 20 litri, ma in molte occasioni ci è sembrato ben più capiente, merito della sua suddivisione in scomparti ben definiti e soprattutto di tutti i piccoli vani che vanno a soddisfare tutti i desideri di noi biker.

 

 

Il vano principale è ampio e con una grande cerniera a doppia chiusura che permette di arrivare facilmente al suo contenuto, anche quando ciò che cerchiamo è sul fondo. Nascosta tra questo scomparto e lo schienale abbiamo il vano per le sacche idriche, molto ampio arriva ad ospitarne una anche di 2 litri, naturalmente con l'uscita dedicata al tubo per bere.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

Nella parte superiore una tasca piuttosto ampia con zip è l'ideale per riporre oggetti di valore, ma che devono essere facilmente raggiungibili come portafoglio, chiavi o anche una macchina fotografica. Nella parte anteriore troviamo uno scomparto dedicato agli attrezzi e al kit di riparazione. Ogni accessorio ha un suo luogo ben preciso dove essere riposto: trovare pompetta, camere d'aria, multitool non saranno più sparsi per lo zaino, ma sempre al loro posto, facili da trovare.

 

Qui troviamo una seconda tasca con zip, ideale per altri piccoli oggetti che possono tornare utili, noi ci abbiamo riposto una crema solare, un paio di occhiali di riserva e un telo d'emergenza. Su questa zona inoltre troviamo indicazioni di emergenza e numeri di telefono del soccorso alpino in Europa, Svizzera e USA.

 

 

Gli scomparti dello Scott Trail Protect Evo Fr'20 non sono ancora finiti infatti sui due lati troviamo due tasche in tessuto elasticizzato, una aperta e l'altra con chiusura in velcro, che sono l'ideale per trasportare una borraccia in più oppure per riporre manicotti, gambali o un buff "on the fly", ovvero senza doversi togliere lo zaino.

 

 

Sullo spallaccio destro una piccola taschina alloggia un paio di barrette o di gel, mentre su quello sinistro una comoda asola portaocchiali permette di riporli mentre si pedala, fate attenzione perché funziona o meno a seconda della dimensione del finale dell'astina: nessun problema con i Rudy Project Syntrix, mentre gli Adidas Zonyk Pro tendevano a scappare fuori, per fare un esempio.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

La tasca che più ci è piaciuta si trova sul lato destro dello schienale, con chiusura a zip, ed è dedicata al telefono cellulare. Qui è ben protetto dagli urti e si evita di finire il giro con una brutta sorpresa quando si guarda lo schermo dello smartphone crepato, certo non è facile raggiungerlo mentre si ha lo zaino in spalla, ma questo è anche un modo per disintossicarci dall'aver sempre in mano i telefoni.

 

Comunque se invece proprio non potete farne a meno noi abbiamo trovato efficace riporlo nella tasca laterale con il velcro, per poterlo prendere ogni volta che volevamo con un sola mano.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

ANCORA ALTRI SCOMPARTIMENTI DEDICATI

L'elenco delle caratteristiche non è ancora finito infatti in uno zaino così evoluto non potevano mancare un portacasco a scomparsa, la copertura antipioggia, anch'essa nascosta nella parte inferiore, e una comodissima patella a clip nella zona inferiore che ospita senza problemi un paio di ginocchiere, ma anche una giacca impermeabile di riserva o addirittura un paio di scarpe, a voi la scelta. Ecco siamo riusciti a elencare tutti gli scomparti, sembravano infiniti e se ci ripensiamo sembra incredibile come lo Scott Trail Protect Evo Fr'20 abbia un peso di solo 1 kg.

 

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Non è certo uno zaino da gara, a meno che non vogliate gareggiare nell'Enduro, ma è invece il compagno ideale delle uscite epice in montagna, quelle dove bisogna essere completamente autosufficienti e quindi bisogna avere con sé tutto il necessario e anche di più. Se siete amanti delle pedalate lunghe un giorno o, perché no, anche qualcosa di più, lo Scott Trail Protect Evo Fr'20 è lo zaino fatto apposta per voi. Se cercate qualcosa di più contenuto è prodotto anche con una capienza da 12 litri.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

Noi lo abbiamo utilizzato con soddisfazione in ogni situazione: dalla veloce uscita con la trail bike dove volevamo avere un po' piú di protezione e sicurezza, alla lunga escursione con la bici da Gravel sui sentieri del Jeroboam 2018, ma anche in un weekend "randagio" sulle Alpi dove al suo interno abbiamo messo, oltre al normale equipaggiamento, anche un materassino ultralight, un sacco-bivacco, luci, sacco a pelo (nella patella a clip inferiore), un paio di pantaloni antipioggia e un paio di guanti di riserva...sembrava davvero la borsa di Mary Poppins non finivamo mai estrarre accessori, con grande invidia dei nostri compagni d'uscita.

 

ZAINO SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR'20

 

INFO 

Lo Scott Trail Protect Evo Fr'20 viene proposto al pubblico ad un prezzo di 159 euro. Lo si può comprare on line sullo store di Scott o presso i suoi rivenditori.

 

www.scott-sports.com

 

Altre News