Eurobike 2017 sarà un'edizione di transizione, nel 2018 a luglio

Per rispondere alla crisi di settore, ma ci vorrà un'anno di transizione, la fiera più grande del mondo, nel 2018 inizierà l'8 luglio. Gli Eurobike Media Days nel 2017 in Italia.

Friedrichshafen (Germania): Finisce una fiera e ne inizia un’altra. Il team Eurobike subito dopo la conclusione della 25esima edizione ha reso noti quelli che saranno i prossimi passi nello sviluppo della fiera. Dopo che le date e gli appuntamenti per l’Eurobike 2017 sono stati fissati (da mercoledì 30 agosto a sabato 2 settembre – con un festival day aggiuntivo), i realizzatori della fiera del Lago di Costanza hanno reso note anche le date dell’Eurobike 2018, che avrà inizio domenica 8 luglio.

 

Eurobike

 

Se l’Eurobike 2018 durerà tre o quattro giorni verrà presto discusso con gli espositori. E’ già stato deciso però che grazie alla data d’inizio anticipata l’Eurobike, a partire dal 2018, si rivolgerà esclusivamente a un pubblico di esperti. "Nel mercato della bicicletta c’è un grande movimento relativo alle numerose variazioni della catena del valore. Con la data d’inizio anticipata cresce l’importanza dell’Eurobike e si rafforza il suo ruolo di fiera leader internazionale per quanto riguarda i trend e le novità. La nostra nuova programmazione ha ottenuto l’approvazione di molte parti del mercato, necessita però di largo anticipo per assicurare a tutti un tempo adeguato per la pianificazione“, spiega Klaus Wellmann, amministratore della fiera di Friedrichshafen.

 

Eurobike

 

Il direttore di settore Stefan Reisinger aggiunge: "In numerosi scambi di opinioni con produttori, con o senza stand alla fiera, rivenditori specializzati e rappresentanti dei media si è chiarito sempre più che un’ulteriore frammentazione del settore in singoli open day e fiere per la vendita non può funzionare a lungo termine. Con un’ampia veduta strategica da realizzare in due step, nei prossimi due anni apporteremo le dovute modifiche alla programmazione della fiera rafforzando così il significato dell’Eurobike come spinta innovatrice del settore ciclistico a livello globale."

 

Claudio Marra (Managind director FSA): "Siamo convinti che sia necessario anticipare l’appuntamento con l’Eurobike. Per il tipo di affari che portiamo avanti in questo momento per noi settembre è troppo tardi. In questo periodo sono già disponibili nuove biciclette e componenti che sono già stati presentati presso altri eventi e ai media. Di conseguenza non possiamo beneficiare della maniera con cui vengono scoperte le novità in occasione dell’Eurobike. Approviamo la nuova programmazione e la sosteniamo in pieno."

 

 

Gaetan Vetois, European Marketing Director Sram: "L’Eurobike è la più grande fiera della bicicletta del mondo. Sram nei prossimi due anni continuerà a utilizzare la fiera come piattaforma per farsi conoscere al pubblico e presentare le proprie innovazioni. Per noi l’Eurobike è un appuntamento molto importante e un’occasione unica per dialogare con il maggior numero possibile di OE partner, rivenditori specializzati, media e clienti finali."

 

Eurobike Media Days

Eurobike Media Days 2017 a Plan de Corones in Alto Adige.

 

La terza edizione degli Eurobike Media Days avrà inoltre una nuova sede: il test delle novità avrà luogo nelle solite date dal 27 al 29 giugno 2017 al Plan de Corones in Alto Adige, regione gemellata all’Eurobike. Tutti i produttori di biciclette sportive avranno qui la possibilità di presentare ai più importanti media e portali specializzati a livello mondiale le proprie novità per l’anno 2018 con largo anticipo nell’esclusivo e soleggiato scenario delle Dolomiti. Questa collaudata formula ha fatto sì che nell’ultima edizione si incontrassero ben 210 rappresentanti di media specializzati da 20 nazioni con 27 marchi.

 

 

 

 

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