Pianeta si presenta totalmente rinnovato, scopriamo perchè

Oggi è un giorno importante nella storia di "Pianeta", da quando lo creai, nel lontano 1998. All'inizio del nuovo secolo, internet era una realtà, conosciuta solo a pochi smanettoni, in quegli anni penso di essere stato un pioniere credendo nella mia passione, la mountain bike. Era una lotta contro i titani, le Riviste. 

 

Ho insistito, non ho mai mollato e da diversi anni, quello che era solo un hobby è diventato il mio unico lavoro. E io non lo definirei nemmeno un lavoro, perchè da casa faccio ciò che mi piace e le ore non mi pesano, non guardo mai l'orologio.

 

 

Internet è un mondo in continua evoluzione e bisogna stare al passo con le ultime novità. Le Riviste che una volta erano dei Titani hanno dovuto adeguare la loro linea editoriale per distinguersi e sopravvivere alla concorrenza dei siti, come Pianeta, che nel corso di questi anni le hanno messe in difficoltà. 

 

Ma anche all'interno del mondo "internet" c'è stata una grande evoluzione dal momento che ora ci sono anche i "social media" che hanno acquisito una grande importanza.

 

In questo contesto, ho deciso che "Pianeta" aveva bisogno di due grandi e importanti novità. Il restyling grafico e un nuovo logo ma mantenendo il verde come colore di riferimento.

 

RESTYLING GRAFICO

 

 

Tutti i siti moderni, se vogliono seguire le direttive di Google, devono adottare lo stile "Responsive" una parola che in inglese si potrebbe tradurre in: "che reagisce".  La grafica è composta da elementi che "reagiscono" perchè riescono a capire se un utente si è collegato da casa con il proprio pc desktop oppure con il tablet, che ha uno schermo più piccolo. Ma capisce anche se l'utente sta guardando il sito dal proprio cellulare. A quel punto, gli elementi grafici, reagiscono e si posizionano in modo che il sito si possa vedere su qualsiasi tipo di device (dispositivo).

 

Quindi non c'è più un sito per pc e un secondo creato apposta per il cellulare ma la visualizzazione arriva da una unica sorgente. 

 

COSA E' CAMBIATO

  • Ad un primo impatto il sito risulta essere completamente diverso
  • La home page, totalmente rifatta, ora ha le top new di Tecnica ben separate dalle altre. Abbiamo inserito il calendario. Cliccando sul pallino verde, si vedono le altre gare in programma quel giorno

 

 

  • Le fotografie ora si vedono molto grandi in tutte le sezioni
  • Per la ricerca delle news che sono tantissime le soluzioni sono sempre due come prima. O tramite motore di ricerca oppure entrando nella sotto-sezione che contiene la notizie. Ad esempio se cerco una notizia di una Granfondo, andrò in "GARE" e poi in "GRANFONDO". Da lì si entra in un menù che si sviluppa lateralmente, cliccando sulla freccia bianca su sfondo verde, 

 

 

  • Nella sezione "TECNICA" sulla destra ora si possono vedere gli articoli più letti dell'ultimo mese.

 

 

  • La versione mobile è completamente differente rispetto alla precedente, perchè come vi ho già spiegato, ora riprende lo stile della versione desktop (pc di casa-lavoro).

 

IL LOGO

Cito per ultima la modifica che sicuramente ha l'impatto maggiore. La creazione di un nuovo logo. L'origine è nel lontano 1998, al tempo scelsi come nome del sito pianetamountainbike.it, un nome che mi sembrava bello. Se tornassi indietro nel tempo, considerando gli sviluppi che ha avuto il mondo di internet ed il sito, ora lo chiamerei con un nome cortissimo, facile da scrivere e da ricordare. 

 

 

Purtroppo non ho la bacchetta magica e non ho nemmeno la macchina del tempo. Nel corso si questi anni ognuno ha chiamato il sito nei più svariati modi. Semplicemente Pianeta, chi Pianeta Mtb altri per esteso Pianetamountainbike. Per fortuna al tempo ero stato previdente e avevo preso diversi domini. Se digitavate pianetamtb.it oppure pianetamountainbike.com, finivate sempre a comunque su pianetamountainbike.it, aspetto che non cambierà.

 

La novità è nel nome che ho scelto di far apparire nel logo. La scritta "Pianeta" resta, ho invece abbreviato "Mountain Bike" nel più breve "Mtb". Così è più facile e breve da scrivere e da ricordare.

 

 

La settimana prossima in Austria agli Eurobike Media Days esordiremo con le nuove t-shirt bianche con il nuovo logo.

 

SEGNALAZIONE ERRORI

 

Dal momento che le modifiche apportate al sito sono numerose è possibile che qualche dettaglio ci sia sfuggito, se notate delle anomalia o degli errori, segnalatelo scrivendo a info@pianetamountainbike.it

Altre News