Il mondo del ciclismo è fatto anche da colori, colori storici inconfondibili e che identificano subito qualcosa. Per noi amanti del cross country, con qualche anno sulle spalle, un telaio blu con la scritta gialla fa subito pensare a una cosa sola: Cannondale.
Erano i tempi dello storico Team Volvo Cannondale che dal 1994 ha dettato legge in tutto il mondo andando a conquistare 11 titoli mondiali, 17 titoli di Coppa del Mondo, 16 titoli nazionali, 89 vittoria in Coppa del Mondo, 2 medaglie d'oro ai giochi panamericani e 2 medaglie d'oro alle Olimpiadi.
Quella maglia che tutti sognavamo di indossare guardando le pubblicità sulle riviste di settore è stata indossata da leggende che rispondono al nome (solo per citarne alcuni) di Alison Sydor, Alla Epifanova, Andreas Hesslar, Annabella Stropparo, Brigitta Kasper, Cadel Evans, Christoph Sauser, Cyrille Bonnand, Kashi Leuchs, Marc Gullickson, Oscar Saiz, Sara Ellis e l'icona Tinker Juarez.
Proprio per celebrare questo glorioso passato e sfruttare il famosissimo hashtag #throwbacktuesday (Martedì del ricordo, NdA) ecco che Cannondale ha deciso di lanciare una serie limitata di telai F-Si Hi-MOD dotati di forcella Lefty Ocho con due colorazioni, Viper Red o Team Blue Lucido, che richiamano il passato e celebrano la straordinaria storia di Cannondale nel mondo delle gare di mountain bike.
La versione Viper Red si rifà alle hardtail equipaggiate con forcella HeadShok ed utilizzate in gara dal leggendario team MTB Cannondale dal 1994 al 1997, mentre la versione colore Team Blue con decalcomanie gialle Quad Wrap richiama gli impareggiabili telai CAAD3, CAAD4 e CAAD5 utilizzati dal 1998 al 2002.
Naturalmente Cannondale non poteva esimersi dal chiedere un commento a chi su quei telai ha gareggiato e vinto, come Tinker Juarez: "Sono stati 25 anni avvincenti. È fantastico vedere Cannondale ricordare i bei tempi con questi telai. Mi fanno fare un vero e proprio salto nel passato".
"Sono fortunato a fare ancora parte della famiglia Cannondale. All'epoca è stato un sogno ottenere il supporto necessario per fare qualcosa che amavo, e ora mi sembra un sogno poter continuare a farlo. Come molti, amavo alla follia queste biciclette", ha dichiarato Peter Vallance, Global Director Product Management Cannondale.
Questi kit telaio Cannondale F-Si Throwback, ispirati al passato, saranno disponibili nelle misure dalla S alla XL e saranno prodotti in quantità limitate e venduti a 3.999,00 euro.
Ma se le grafiche saranno old school e faranno venire la lacrimuccia a biker del passato, le caratteristiche sono invece moderne e tecnologicamente avanzate come la geometria OutFront, il triangolo posteriore Ai, i forcellini Speed Release la forcella Lefty Ocho, esattamente come nei modelli di Cannondale F-Si con Lefty Ocho utilizzati in Coppa del Mondo da Avancini, Fumic e Marotte oppure come quello da noi provato durante il lancio a fine maggio.