Rossano Veneto (VI) - Wilier Triestina amplia i suoi orizzonti e punta al mercato asiatico, rafforzando la sua presenza internazionale. L'azienda ha infatti acquisito la totalità delle quote di Youn Live, società taiwanese con la quale aveva già collaborato. Grazie a questa mossa, Youn Live è diventata un centro logistico strategico per lo sviluppo di Wilier in Asia e Oceania. Con questo accordo, Wilier porta le biciclette italiane in uno dei mercati più dinamici del mondo. Attualmente ha 120 dipendenti, 65 dei quali in Italia.
Nuovi store e una visione internazionale
L'investimento ha già portato all'apertura di quattro flagship store in Cina e uno a Taipei City. Nei prossimi mesi, Wilier prevede nuove aperture a Shanghai e Pechino. Questi nuovi punti vendita offriranno la gamma completa delle biciclette Wilier, inclusi i modelli di fascia alta per strada, gravel, mountain bike e le mountain bike elettriche.
«Nei miei viaggi in Cina, negli ultimi due anni ho respirato un fermento senza pari attorno al mondo bici. Abbiamo intrapreso un percorso di crescita organica che punta a rafforzare la nostra posizione come gruppo nel mercato globale - sottolinea Enrico Gastaldello, CEO e direttore commerciale di Wilier Triestina - L'acquisizione di Youn Live (assembla le bici per i mercati extraeuropei) prima e di Miche poi sono stati tasselli fondamentali in questa visione: dobbiamo strutturarci per rispondere in modo ancora più reattivo ed efficiente alle esigenze del mercato asiatico. I risultati ci stanno dando ragione».
Una crescita costante
Dal 2020 Wilier è partecipata dal fondo di investimento svizzero-canadese Pamoja Capital, il controllo dell'azienda resta nella mani della famiglia Gastaldello. Oggi, 80% del fatturato di Wilier proviene dai mercati esteri, con la maggior parte delle vendite concentrate in Germania, Francia, Benelux, Spagna e Austria.
L'azienda ha chiuso l'ultimo esercizio con un fatturato superiore ai 70 milioni di euro (erano 45 nel 2019), che diventano 80 con le due controllate. In costante crescita grazie a un incremento di produzione che ha raggiunto le 28.000 unità all'anno. Infine, Wilier afferma di essere un'azienda con una elevata redditività, l'indice Ebitda si assesta al 10% per la controllante, ma sale al 13% includendo appunto anche Miche e Youn Live Bike.