TREK È IN PRIMA LINEA PER RIDURRE L'IMPATTO AMBIENTALE

Waterloo, Wisconsin, USA: È dal 2021 che Trek Bicycle ha intrapreso numerose iniziative per ridurre l'impatto ambientale nelle sue attività. Nel 2023, Trek ha portato avanti ulteriormente quest'impegno, affrontando in maniera più approfondita le questioni legate alle emissioni di carbonio, concentrando in modo supplementare gli sforzi su obiettivi di riduzione a livello aziendale e nuove pratiche commerciali.

 

 

Nel report sulla sostenibilità del 2023, Trek ha identificato e affrontato una serie di questioni cruciali che l'azienda deve risolvere per ridurre al minimo il suo impatto ambientale:

 

1. Energia Rinnovabile: La sede di Waterloo e le strutture di produzione di Trek negli Stati Uniti sono ora alimentati interamente da energia ottenuta tramite crediti di energia rinnovabile convalidati (REC). Entro il 2030, Trek si impegna a estendere questa pratica a tutte le strutture di proprietà in tutto il mondo.

 

2. Riduzione degli imballaggi in plastica: Trek ha rivisto il design degli imballaggi per le biciclette e i prodotti aftermarket, riducendo notevolmente l'uso di plastica monouso. Dal 2020, questi nuovi design hanno permesso di evitare l'uso di oltre 241 tonnellate di rifiuti di imballaggio in plastica all'anno.

 

 

3. Plastica Riciclata: Trek sta cercando il modo di aumentare l'utilizzo di plastica riciclata. Attualmente, ben 38 prodotti, tra cui portaborraccia, manopole, tessuti e caschi, contengono una percentuale di plastica riciclata. Una selezione di questo prodotti.

 

4. Tessuti Sostenibili: L'abbigliamento da ciclismo su strada e da mountain bike di Trek contiene tessuti realizzati a partire da bottiglie riciclate e rifiuti tessili, contribuendo al riutilizzo di oltre 2,2 tonnellate di materiale. Alcuni esempi: Salopette corta Velocis e Circuit, maglie Circuit LTD

 

5. Supporto alle organizzazioni no profit: Trek è fermamente convinta che le biciclette possano fare la differenza e ha stabilito collaborazioni significative con numerose organizzazioni, trasformando questi mezzi in una forza positiva per il nostro pianeta e le persone. Attraverso il sostegno a organizzazioni come PeopleForBikes, World Bicycle Relief, NICA e altre, Trek sta contribuendo a un cambiamento significativo in tutto il mondo.

 

 

OBIETTIVO 2032

Trek ha anche stabilito un obiettivo ambizioso, mirando a ridurre le emissioni assolute di gas a effetto serra nell'Ambito 3 del 30% entro il 2032. L'Ambito 3 si riferisce a tutte quelle emissioni indirette legate alle biciclette, alle attrezzature e ad altri beni prodotti prima e dopo la catena di distribuzione. Queste emissioni sono generate da partner e fornitori che svolgono un ruolo cruciale nel portare i nostri prodotti nei negozi di biciclette in tutto il mondo.

 

 

Ogni bicicletta prodotta, componente per componente, ha un diverso impatto ambientale in termini di produzione di anidride carbonica, per ogni modello Trek ha conteggiato l'impatto in termine CO2e un costo in termini di carbonio. Ad esempio la Marlin ha un costo di 116 kg di CO2e.mentre la Rail che è una e-bike ha un costo di 229 kg di CO2e. Per raggiungere il target di una riduzione del 32% sulla Marlin di dovrebbe scendere ad un costo di 81 kg di CO2e.

 

Oggi, il tema dell'impatto ambientale è una parte fondamentale di ogni discussione in Trek. Inoltre, nel report sulla sostenibilità completo, potrete trovare ulteriori dettagli sulle emissioni, gli obiettivi aziendali e le pratiche adottate dall'azienda per ridurre l'impatto delle sue attività, dimostrando un impegno costante verso la creazione di un pianeta migliore.

Altre News