Shimano - bici: Boom fatturato e utili nel primo semestre 2021

Il colosso del ciclo, la giapponese Shimano, il 27 luglio ha pubblicato il report con i dati relativi al primo semestre 2021. Sono numeri da record che confermano che il boom bici continua a distanza di un anno dalla fine del lockdown, tutti i produttori di biciclette dipendono da Shimano per la fornitura di componenti. Questo perchè l'azienda giapponese ha una gamma che parte dalle trasmissioni economiche fino ad arrivare a quelle da competizione e poi cavalca l'onda del boom delle biciclette elettriche con i suoi motori della linea Steps. 

 

 

Ma andiamo a leggere i numeri, dal 1 al 30 giugno 2021 Shimano nel segmento ciclo ha registrato vendite per 212.599 milioni di yen (1.638 milioni di euro al cambio del 3 agosto), questo vuol dire che rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso c'è stato un incremento del 73,4%. Boom anche dell'utile operativo che è aumentato del 152,1% a 57.885 milioni di yen. Shimano fa sapere che mentre sul mercato interno giapponese non ci sono stati cambiamenti significativi in Europa e Nord America la domanda e sempre altissima, per questo motivo è stato deciso di aumentare ulteriormente la produzione.

 

Shimano cita due linee di prodotti in particolare nella relazione finanziaria, la grande richiesta per il motore Steps EP8 e per la rinnovata gamma di trasmissioni e compenenti della rinnovata linea MTB Deore.

 

Photo ©Shimano MTB

Altre News