Michele Favaloro al North American Handmade Bicycle Show

Michele Favaloro, l'artigiano telaista bresciano conosciuto in Italia con il marchio F.M. Bike, per il secondo anno consecutivo è volato negli Stati Uniti per presentare le sue creazioni al NAHBS, il North America Handmade Bicycle Show. In pratica la fiera delle bici prodotte artigianalmente. L'evento che nel 2017 era stato ospitato da Salt Lake City nello Utah, quest'anno si è svolto dal 16 al 18 febbraio a Hartford nel Connecticut.

 

 

Questo è il secondo anno che  i suoi telai (acciaio, alluminio e carbonio), costruiti con le sue mani e solo su misura, vengono distribuiti in America da Albabici, azienda di Oxnard in California, fondata una ventina di anni fa da Gianluca Caliari e Alessandro Godi.

 

 

Albabici distribuisce negli Stati Uniti  marchi italiani del settore ciclo, tra i quali: Selle SMP, Nalini, Ursus, Fondriest, Limar, Scicon.

 

 

A Hartford Michele Favaloro ha portato il meglio dei suoi telai da strada. La Puma NTO nelle due versioni compresa quella con il carro basso e la nuova Puma FX da pista, Come ha scritto il sito americano cyclingtips.com: "Tubi dritti, tubi curvi o qualsiasi altra cosa tu possa immaginare, Favaloro sembra essere in grado di produrre bici di tutte le forme".

 

 

Per rendere l'idea della duttilità di Favaloro guardate l'immagine. Ha costruito un telaio e-bike richiesto da un ex giocatore di basket. Solo prendergli le misure è stata un'impresa. Guardate poi a confronto un telaio normale e quello custom extra large realizzato per l'ex cestita.

 

 

Michele Favaloro a Hartford con il "guru" dei giornalisti americani, Zapata "Zap" Espinoza. Tra le numerose attività che ha svolto nella sua carriera, per un certo periodo è stato anche brand manager di Trek. La bici è la e-bike Favaloro Excalibur con motore Polini.

 

 

INFO

www.fm-bike.com

Altre News