BIKE SHOP TEST: BILANCIO SUL TEST EVENT DI BOLOGNA

Vi raccontiamo come è stata la nostra prima esperienza positiva al Bike Test organizzato a Zola Predosa

Quest'anno per la prima volta, il primo week-end di ottobre, abbiamo deciso di andare a Zola Predosa, in provincia di Bologna per prendere parte alla seconda edizione del Bike Shop Test, il grande bike test che è riuscito a coinvolgere oltre e numerosi altri marchi, tutti e 4 i top player del mercato internazionale delle mountain bike: Specialized, Scott, Cannondale e Trek.

 

 

L'organizzazione ha sfruttato l'enorme spazio disponibile di fronte all'Admiral ParkHotel, allestendo la zona stand e poi da gli appassionati presenti a seconda del tipo di bici che volevano provare, avevano l'opportunità di optare per il percorso: mtb, gravity o road.

 

 

I NUMERI

 

Le previsioni meteo incerte hanno tenuto un pò tutti con il fiato sospeso, alla fine si sono passati due giorni tra sole e nuvole. L'organizzazione a due giorni dalla conclusione dell'evento lo ha sintetizzato con questi numeri: 50 marchi esposti, circa 1000 visitatori e 150 operatori del settore, per un totale di 3.500 test effettuati, utilizzando circa 400 bici.

 

 

Si potevano provare bicicletta da strada, mountain bike, e-bike, urban bike, ma anche componentistica, abbigliamento e accessori (Schwalbe, DT Swiss, Limar, Eleven, X-Bionic, Vaude etc).

 

 

Anche a Bologna si è riscontrata una grande voglia di provare le e.bike (Haibike, Whistle, Flyer, Fulgor, Bosch, Terzarossa ma erano presenti anch negli stand dei big player).

 


EVENTI COLLATERALI

 

Sono state organizzate anche Gare di Impennate sia sabato che domenica i cui vincitori sono stati premiati dalle aziende più specializzate in materia di ruote: Schwalbe, DT Swiss e CST. Sabato sera è stato invece organizzato il raduno in notturna by Fenix: una pedalata in mountain bike per gli amanti della notte che, dopo un'intensa giornata di test, hanno dato fondo alle energie residue con 500 metri di dislivello su e giù per le colline bolognesi, guidati dal team bolognese dei Green Devils.

 

 

L'IMPORTANZA DI ORGANIZZARE BIKE TEST MULTI-BRAND

 

Sicuramente una bella iniziativa che va incontro sia alle richieste delle aziende di concentrare i loro Bike Test in una unica location regionale che quelle degli appassionati di biciclette che in unica località tutto sommato vicina a casa, con l'opportunità di provare più biciclette nell'arco di due giorni.

 

Visto che la tendenza da parte delle aziende è quelle di far vedere le novità non più una sola volta l'anno in Fiera ma sempre in anticipo, facendo perdere molto appeal alle fiere, non sarebbe male l'idea di organizzare alcuni grossi bike test, distribuiti durante l'arco di tutto l'anno e all'interno dei quali le aziende presenti, potrebbero già far vedere in anteprima i loro nuovi prodotti. Una specie di Sea Otter itinerante.

 

 

CONSIGLIO PER LA PROSSIMA EDIZIONE

 

Sempre che sia possibile a livello logistico, si consiglia di trovare una struttura che permetta a chi ha provato una bici di potersi fare una doccia, esigenza emersa in modo particolare quest'anno viste le condizioni del fondo, allentato dalla pioggia.

 

CONSIGLIO PER LE AZIENDE CHE PORTANO LE BICI AI TEST

 

Nei nostri giri tra gli stand dove siamo andati per testare le bici (non solo le 3 che abbiamo testato ufficialmente, visto che ne abbiamo provate anche altre), abbiamo notato un particolare molto importante, il fattore umano. Se il personale dell'azienda che espone, si limita a consegnare la bici, senza accertarsi che sia settata correttamente, c'è il rischio che poi chi la prova, abbia una sensazione negativa, causata non dalla scarsa qualità del prodotto, ma semplicemente da un'inadeguato set up.

 

 

Il risultato finale è un potenziale cliente che torna a casa con una "errata" impressione negativa sul prodotto che ha testato. A noi è successo presso lo stand di un'azienda minore, presso la quale abbiamo provato una bici che però non rientrava tra i nostri test ufficiali. Il punto di riferimento è rappresentato dallo staff  dei big player (Scott, Specialized, Cannondale, Trek), dove la cura del set up è quasi maniacale come è giusto che sia. (Altezza reggisella, lunghezza e inclinazione attacco manubrio, regolazione ammortizzatori, pressione gomme, controllo freni e catena).

 

 

PROSSIMO BIKE SHOP TEST A ROMA

 

La stessa organizzazione del Bike Shop Test ha in programma una seconda che andrà in scena a Roma il prossimo 24 e 25 ottobre. Info: http://www.bikeshoptest.it/location-roma.
 
MARCHI PRESENTI

 

Albedo 100, Atala, Basso, Bosch, Bottecchia, Cannondale, Contigo, CST, CicloPromo Components, Centurion, Cosmo Bike, DT Swiss, Eleven, Elle-Erre, E-Plus, Fenix, Fulgur, Flyer, GT Bicycles, Haibike, Kuota, Lee Cougan, Limar, LOOK, Lombardo, Lupine, Nite Ize, Polartec, Schwalbe, Scott, Sigg, Specialized, Skipass, Thule, Terzarossa, Trek, Vacanzattiva.it, Vaude, Victorinox, Whistle, X-Bionic.

 

 

CHE BICI ABBIAMO PROVATO

 


 

Trek Pro Caliber 9.8 FS

 

 

Trek Top Fuel 9.8 FS

 

 

Cannondale F-Si Team

Altre News