CANNONDALE SCALPEL 2021: 3 COSE CHE (FORSE) NON HAI NOTATO

Com’è giusto che fosse tutti si sono concentrati sulle maggiori innovazioni della nuova XC bike di Cannondale, la Scalpel 2021, ma ci sono 3 particolari che riteniamo davvero interessanti che forse sono passati un po’ inosservati.

Durante tutti gli articoli di presentazione e test della nuova Cannondale Scalpel 2021 (QUI puoi leggere la presentazione e QUI il test) si è parlato tantissimo di geometrie, di FlexPivot e di quanto la bicicletta sia diventata reattiva e scattante rispetto al vecchio modello, ma in tutto questo forse si è posta poca attenzione a 3 dettagli che secondo noi di PianetaMTB.it non sono da sottostimare.

 

Andiamo a scoprirli insieme in questo video:

 

 

Se vuoi approfondire continua nella lettura dell'articolo

 

CANNONDALE WHEEL SENSOR: SEGNALA LE BICI RUBATE

Sulla ruota anteriore della Cannondale Scalpel 2021, ma sarà un accessorio che troverete su moltissimi altri modelli della gamma Cannondale MY21, c'è il Cannondale Wheel Sensor ovvero un "classico" sensore di velocità che però fa molto di più.

 

Cannondale Wheel Sensor


Il Cannondale Wheel Sensor, sviluppato in collaborazione con Garmin, si collega con tutti i ciclocomputer perché ha tecnologia dual (Ant+ e Bluetooth) inviando dati precisi al tuo computerino (più precisi del segnale GPS) perché è un sensore ruota iper-preciso che registra velocità, distanza e tempo. È facile da configurare e se collegato alla Cannondale App registra automaticamente le corse in movimento, non è necessario premere alcun pulsante. 

 

APP Cannondale


L'App Cannondale registra automaticamente l'attività, permette di registrare tutti i dettagli sulla tua mtb e può persino ricordarti quando è il momento per una messa a punto. Al primo utilizzo si registra la bicicletta e da quel momento ti fornisce ogni informazione sulla tua bici Cannondale.

 

Puoi registrare ogni dettaglio della tua bici dall'altezza sella al tipo di catena che hai, tutto è memorizzato in un unico posto - a portata di mano. Se la bicicletta viene rubata si può segnalare il furto tramite l'App e il sensore darà questa informazione, quindi se la bicicletta venisse portata da un rivenditore Cannondale per un controllo questo se ne accorgerebbe non appena collega il suo terminale al sensore.

 


La App Cannondale è divisa in sezioni:


Garage: memorizza tutti i dettagli delle tue bici, inclusi posizione in sella, settaggio sospensioni, parti e cronologia di manutenzione.


Risorse: tutti i manuali a portata di mano, contenuti video curati, informazioni sulla tecnologia Cannondale e individuazione rapida di un rivenditore.


Garanzia: la garanzia viene automaticamente registrata quando si accoppia il sensore ruota o si esegue la scansione del codice a barre della bicicletta.


Un piccolo aumento di pochi grammi, ma un grande aiuto ai biker.

 

STASH KIT

 

Il nuovo portaborraccia, che se non lo avete notato crea la C di Cannondale, sulla Scalpel 2021 offre molto di più, infatti la bicicletta ora dispone anche del nuovo Stash Kit Cannondale. Nel tubo obliquo hanno creato un alloggiamento che permette di posizionare sotto al portaborraccia tutto il necessario per riparazioni rapide sul sentiero.

 

Cannondale Stash Kit

 

Di serie sulla maggior parte dei modelli Scalpel 2021 troviamo il Multitool Fabric 8, con tutte le brugole e chiavi torx base per regolare la propria Scalpel anche in mezzo al nulla, in più nello Stash Kit Cannondale trovano alloggiamento un kit di riparazione tubeless Dynaplug e una bomboletta di CO2 con raccordo per valvola presta. Nella nostra prova sulla bilancia lo Stash Kit fa passare la Cannondale Scalpel Hi-Mod 1 in taglia M, da 9.9 kg a 10.10 kg.

 


Naturalmente per le gare di XC si può eliminare, ma diventa fondamentale in una Gran Fondo o in una Marathon in più permette di tenere le tasche della maglietta vuote... oppure permette di avere più spazio per cibo e barrette.

 

SPEED RELEASE

La Cannondale Scalpel 2021, come avevamo già visto sulla F-Si, sulla ruota posteriore presenta il sistema di bloccaggio della ruota Speed Release. Un sistema inizialmente brevettato da Mavic, che Cannondale ha fatto suo credendo fermamente nella rapidità e comodità di questo sistema.

 

Cannondale Speed Release


Si tratta in pratica di un tradizionale sistema a perno passante che però offre alcuni vantaggi. È più rigido, più sicuro e offre un'integrazione più precisa tra la ruota e il forcellino. Il nuovo sistema Speed Release in pratica permette di togliere la ruota posteriore senza togliere il perno passante.

 

Si svita il perno come con uno tradizionale, ma quando questo è allentato basta spostarlo leggermente fino alla zona in cui è più sottile e a quel punto si spinge la ruota verso il basso come un "vecchio" Quick Release ed il gioco è fatto.

 


Cannondale sostiene che grazie al controllo integrato assicura una forza di serraggio costante durante ogni utilizzo e il sistema di innesto indicizzato mantiene l'asse e la ruota nel forcellino anche nel caso questi si allentano.


L'asse Speed Release rimane sulla ruota quando viene rimosso dalla bici, quindi non si rischia più di perdere i perni oppure lasciarli a casa prima di una gara o un giro epico... (se volete ridere quando incontrate Andrea Sabbadin a un evento chiedetegli della volta che ha lasciato entrambi i perni a casa....)

 

Se vuoi vedere tutte le versioni della Scalpel 2021 clicca QUI.

 

Altre News