Olympia F1 X, la nuova full pensata per il cross country e le marathon

Cicli Olympia questa mattina a Cavenago Brianza (MB) ha presentato le novità che caratterizzeranno il catalogo 2018. Non abbiamo alcun dubbio che la bici più cool tra le "muscolari" è la nuova full F1 X, la "race machine" che l'azienda padovana a brevissimo metterà a disposizione dei Braidot Twins che non vedono l'ora di provarla sui tracciati di Coppa del Mondo, prima ancora del suo arrivo sul mercato.

 

Olympia F1 X - primo piano

 

La Olympia F1 X, che nel catalogo 2018 andrà a sostituisce la Bullet, ha il telaio monoscocca in carbonio che utilizza fibre di carbonio T1000, T800S e M40J, il perno passante con tecnologia Boost (12x148mm) ed infine, ovviamente il passaggio interno dei cavi, compreso quello del reggisella telescopico..

 

Olympia F1 X - forcellino

 

Degno di menzione il forcellino che è stato inserito per la pinza freno, visto che il carro quando lavora si deforma. Questo aspetto lo vediamo tra poco.

 

Olympia F1 X - forcellino

 

Sistema ammortizzante

La prima differenza che si nota rispetto alla Bullet è la posizione dell'ammortizzatore Fox, che ora è posizionato verticalmente, incastonato nel piantone che quasi lo nasconde alla vista, con non pochi vantaggi anche a livello estetico. Invece prima era collocato sotto il tubo orizzontale.

 

Olympia F1X

 

Il sistema ammortizzante, con 100mm di escursione, è basato su 5 punti di snodo. La curva di compressione nella prima parte è molto progressiva ma tendente al non far lavorare il carro con il telaio che non flette. Nella parte centrale, quanto l'ammortizzatore lavora sugli sterrati veri e tosti, la risposta è molto lineare con la bici che resta stabile, mentre alla fine, quando l'ammortizzatore ha finito il suo lavoro, ritorna progressiva.

 

Olympia F1 X curva compressione

 

Il funzionamento del carro, si basa sulla deformazione delle fibre di carbonio all'altezza di foderi alti, che compensa i movimenti generati dal link.

 

Olympia F1 X carro

 

Sistema ammortizzante Olympia F1 X

Sistema ammortizzante Olympia F1 X

 


Altre News