Olympia F1 X, la nuova full pensata per il cross country e le marathon

Estetica

Il design è stato curato in tutti i minimi dettagli, come deve essere su un prodotto sviluppato da un'azienda italiana.

 

Olympia F1 X, grafiche

 

Lo si nota ad esempio nella scelta dei colori delle guaine, quella del cambio ad esempio ha la stessa tonalità delle grafiche. 

 

Olympia F1 X

 

La scritta F1 X la troviamo sia sul top tube, che dietro il reggisella.

 

Olympia F1 X

 

Se non vi piacciono le grafiche minimaliste, sicuramente questa nuova bici catturerà la vostra attenzione.

 

 

Le geometrie

La nuova Olympia F1 X a livello di geometrie mantiene solo l'angolo di sterzo (70,5°) in comune con la vecchia full Bullet. Alberto Pizzo, product manager di Olympia ha precisato: "Sappiamo che l'angolo di sterzo non è così estremo come quello di altri nostri competitors, però bisogna tenere conto del particolare non secondario che noi, a differenza di altri produttori, forniamo le forcelle con un offset di 51mm."  

 

Olympia F1 X - Le geometrie

 

Il carro è da 437mm, quindi decisamente più compatto (450mm sulla Bullet) e di conseguenza la F1 X sarà sicuramente più reattiva e guidabile, invece l'angolo sella è stato portato a 74° per permettere ai rider di arretrare la posizione con il reggisella.

 

Olympia F1 X - Le geometrie

 

Guardiamoci il video 

 

 

 

Quanto pesa?

Il telaio Olympia F1 X senza ammortizzatore pesa 1,8 kg. Le bici top di gamma, con reggisella normale, pesa invece  9,850 kg. Ha la forcella FOX Float 32 SC Factory, ammortizzatore Fox Float DPS, trasmissione SRAM Eagle, ruote Vittoria Reaxcion SL con gomme Barzo TNT 29x2.25, componentistica Ritchey WCS Black. L'esemplare fotografato è invece fornito del reggisella telescopico RockShox Reverb. 

 

Olympia F1 X

 

I listini con i prezzi consigliati al pubblico non sono ancora disponibili, ma in questo allestimento dovrebbe costare sui 6.800 euro. Abbiamo fotografato una seconda Olympia F1 X, con una grafica diversa, basata su inserti grafici prevalentemente di colore verde con alcune linee gialle.

 

Olympia F1 X

Info 

www.olympiacicli.it


Altre News