BMC Agonist 2018, la nuova mtb full pensata per le marathon

Full con 110 mm di escursione su entrambe le ruote. Con questo nuovo modello, la linea delle mtb da cross country passa a 3 mtb. Solo due versioni della Agonist, o top di gamma o entry level.

La BMC Agonist 2018 sarà sicuramente una delle mountain bike full suspended più interessanti da provare tra un paio di settimane agli Eurobike Media Days, in programma in Alto Adige a Kronplatz. Nel catalogo 2018 dell'azienda svizzera, tra le mtb della serie cross country, andrà ad affiancare TeamElite e FourStroke che resterà a catalogo.

 

La BMC Agonist è pensata per le Marathon

 

BMC Agonist 2018

 

La nuova BMC Agonist presentata in questi giorni è pensata per affrontare le lunghe distanze e dal nome,  si intuisce che è pensata per biker agonisti che partecipano alle marathon. Se l'anno scorso, proprio agli Eurobike Media Days eravamo rimasti colpiti dalla Rocky Mountain Element con 120 mm di escursione anteriore e 100 mm posteriore, gli svizzeri di BMC propongono la nuova full Agonist con il sistema di sospensioni con 110 mm di travel su entrambe le ruote.

 

BMC Agonist 2018

 

Il nuovo telaio BMC Agonist, realizzato utilizzando il Premium carbon, ammortizzatore compreso, pesa 2.150 grammi. Se si vuole fare un confronto con quello della FourStroke, secondo il produttore elvetico, quest'ultimo dovrebbe pesare 1.950 grammi.

 

Geometrie

Che differenza c'è la tra la nuova BMC Agonist e la FourStroke che ha geometrie cross country oriented? L'angolo di sterzo è leggermente più aperto passando da 70° a 69,5° (così leggiamo nelle tabelle), nonostante nelle immagini di presentazione sia stato scritto 69°. In taglia M, il carro ha la stessa lunghezza (445 mm) mentre l'angolo del tubo sella ha una piccolissima differenza di inclinazione (73,75° contro 73,50°).

 

Geometrie BMC Agonist

 

Dove si notano ulteriori e significative differenza è nell'interasse, la Agonist è più lunga (1145 mm contro 1126 mm) inoltre c'è una bella differenza nello standover (il punto di incrocio del tubo orizzontale, con la linea retta che passa sopra il movimento centrale), 730mm contro i 791mm della Fourstroke. Attacco manubrio (70mm) e orizzontale sono rimasti invariati (610mm). E' una bici che dovrebbe dare più confidenza in discesa.

 

La tabella completa con tutte le misure delle geometrie, la trovate alla conclusione dell'articolo.

 

Cura di tutti i dettagli

 

BMC Agonist - dettagli tecnici

 

Dietro il piantone, BMC ha inserito una copertura che nasconde le guaine, proteggendole dal contatto con gli agenti atmosferici, inoltre difende anche il fulcro della sospensione. Il vantaggio è ovviamente in una riduzione della manutenzione, visto che i cuscinetti dei perni resteranno puliti non entrando in contatto diretto con fango e acqua.

 

BMC Agonist - dettagli tecnici

 

Per proteggere il fodero basso dal contatto con la trasmissione, c'è un apposito batticatena, mentre la parte inferiore del tubo obliquo ha una protezione contro l'urto con rocce, sassi e radici.

 

BMC Agonist - dettagli tecnici

 

APS (Advanced Pivot System)

Il sistema di sospensione quadrilatero, chiamato Advanced Pivot System (APS), è lo stesso della Fourstrike, ma ottimizzato per le gare sulle lunghe distanze. Efficiente in salita, attivo in discesa.

 

BMC Agonist - dettagli tecnici

Passaggio guaine

Gli ingegneri di BMC, quando hanno progettato il telaio Agonist, hanno dedicato molto del loro prezioso tempo, per pensare la soluzione ottimale per il passaggio delle guaine.

 

BMC Agonist - dettagli tecnici

 

Con l'Hidden Shock Activation (foto in basso) il cavo del comando remoto dell'ammortizzatore passa all'interno del telaio. Hidden in inglese non a caso vuol dire nascosto.

 

BMC Agonist - dettagli tecnici

 

La guaina del cambio e la tubazione del freno posteriore passano all'interno dell'Hidden Link.

 

BMC Agonist - dettagli tecnici

 


Altre News