Il mondo delle mountain bike del formato Plus ossia con telaio in grado di ospitare copertoni da 2.8/3.0'' si allarga. Gli americani che le chiamano "midfat" ci credono, oggi da Waterloon nel Wisconsin, dove ha la propria sede, Trek Bicycle annuncia l'arrivo sul mercato della Fuel EX 27.5 Plus.
Noi di pianetamountainbike.it che quest'anno abbiamo già provato tre bici di questo formato, vi possiamo garantire che sono bici divertenti, con grande grip in salita e che ai meno preparati tecnicamente, perdonano molti errori in discesa. Non vediamo l'ora di provarla, monterà gli stessi pneumatici da 2.8'' (Bontrager Chupacabra) che all'inizio dell'anno avevamo testato sulla Stache.
Rispetto al modello standard della Fuel EX è stata aumentata l'escursione portandola davanti a 140mm e dietro a 130mm. L'altra caratteristica che caratterizza le Plus sono i cerchi larghi, in questo caso SunRinglè Duroc 40 SL. Il numero 40 indica la larghezza. Se facciamo un confronto con la Stache che è la Trek che avevamo provato quest'inverno, in questo caso i cerchi sono meno larghi visto che la hardtail montava i SunRinglè Multefut da 50mm. I foderi misurano sempre 433mm, l'angolo di tubo sterzo è da 67,2°, l'altezza da terra del movimento 33,9mm.
La Fuel EX 27.5 Plus sarà disponibile in ben 5 taglie (15,5, 17,5, 18,5, 19,5, 21,5''9 e con tre allestimenti. Il top di gamma con il telaio in carbonio OCLV e la doppia XT, poi ci saranno due modelli in alluminio. La versione intermedia monterà il monocorona GX e telescopico KS.
FUEL EX 9.8 27.5 PLUS
Telaio: Carbonio OCLV
Forcella: Fox Performance 34 Float, FIT4 3-position damper, serie sterzo conica, Boost110, G2 Geometry w/51mm offset, 140mm travel
Ammortizzatore: Fox Performance Float EVOL, REaktiv 3-position damper, tuned by Trek Suspension Lab, 210x52.5mm
Trasmissione/guarnitura: Shimano Deore XT con guarnitura fornita della doppia corona 36/26 e cassetta 11/40
Freni: Deore XT
Movimento centrale: PF92
Ruote: Cerchi SUNringlé Duroc 40 SL 28-fori con mozzi Boost DT Swiss 350 (110 ant./148 posteriore)
Copertoni: Bontrager Chupacabra TLR 27.5x2.8"
Piega: Bontrager Line Pro, OCLV Carbon, 35mm, 15mm rise, 750mm lunghezza
Attacco manubrio: Bontrager Line Pro, Knock Block, 35mm, 0 degree
Reggisella: RockShox Reverb Stealth, 31.6mm, zero offset
Sella: Bontrager Evoke 3, binari in titanio
Prezzo: 5.299,99 dollari (non sono ancora disponibili i prezzi per l'Europa)
FUEL EX 8 27,5 PLUS
Telaio: Alluminio Alpha Platinum
Forcella: Fox Rhythm 34 Float, Grip adjustable damper, Boost110, G2 Geometry w/51mm offset, 140mm travel
Ammortizzatore: Fox Performance Float EVOL, RE:aktiv 3-position damper, tuned by Trek Suspension Lab, 210x52.5mm
Trasmissione/guarnitura: SRAM GX con monocorona 32t e cassetta 10/42
Freni: Shimano Deore
Movimento centrale: PF92
Ruote: Cerchi SUNringlé Duroc 40 SL 28-fori con mozzi Boost Bontrager
Copertoni: Bontrager Chupacabra TLR 27.5x2.8"
Piega: Bontrager Line, 35mm, 15mm rise, 750mm lunghezza
Attacco manubrio: Bontrager Line Pro, Knock Block, 35mm, 0 degree
Reggisella: KS eThirty Integra, remote lever, 2-bolt head, 31.6mm, zero offset
Sella: Bontrager Evoke 2
Prezzo: 3.299,00 dollari (Non sono ancora disponibili i prezzi in euro)
FUEL EX 5 27,5 PLUS
Telaio: Alluminio Alpha Platinum
Forcella: RockShox Sektor Silver RL, Solo Air, TurnKey lockout, E2 serie sterzo conica, Boost110, G2 Geometry w/51mm offset, 140mm travel
Ammortizzatore: RockShox Deluxe RL, 210x52.5mm
Trasmissione/guarnitura: Shimano Deore 10 velocità con guarnitura RaceFace 36/22 e cassetta 11/36
Freni: Shimano M315
Movimento centrale: PF92
Ruote: Cerchi SUNringlé Duroc 40 SL 28-fori con mozzi Boost Bontrager
Copertoni: Bontrager Chupacabra TLR 27.5x2.8"
Piega: Bontrager alluminio, 31.8mm, 15mm rise, 750mm lunghezza
Attacco manubrio: Bontrager Rhythm Comp, Knock Block, 31.8mm, 0 degree
Reggisella: Bontrager SSR, 31.6mm, 12mm offset
Sella: Bontrager Evoke 1.5
Prezzo: 2.399,00 dollari