KTM conquista il pubblico di Eurobike con le sue novità della gamma 2016

Nuovi telai per la Myroon, Scarp e Lycan che montano ruote con i mozzi allargati Boost. Arrivano anche la Fat Bike con la forcella rigida e la 27+.

KTM Bike Industries ha conquistato il pubblico affluito in massa a Friedrichshafen (Germania), sul lago di Costanza, per vedere tutte le novità del settore ciclo, proposto da Eurobike, la fiera internazionale più importante del mondo.

 

 

L'azienda di Mattinghofen e i suoi ingegneri quest'anno hanno voluto puntare in alto, uscendo dai soliti schemi ed hanno osato rischiare. Quest'inverno quando si parlava tanto dei nuovi mozzi allargati Boost (110mm ant./ 148mmm post), lanciati sul mercato da Trek e Sram, il problema per i progettisti era molto semplice. Rischiamo e riprogettiamo i nostri telai da competizione andando a cavalcare l'onda della novità oppure preferiamo una scelta conservativa e adottiamo soluzioni convenzionali?

 

 

KTM ha deciso di mantenere a catalogo il suo telaio Myroon standard, ma di progettarne uno nuovo e lo ha chiamato Myroon B. E' basato su ruote da 29 pollici dotate dei mozzi Boost che permettono di aumentare la campanatura dei raggi aumentando di conseguenza la rigidità della ruota. Partendo dallo stesso concetto ha riprogettato sia la Scarp (full marathon) che la Lycan (trail).

 

Trek che come Specialized non era presente a Eurobike, ha fatto la stessa scelta di KTM. In fiera si è visto che le altre aziende europee e taiwanesi hanno proposto modelli "tradizionali".

 

Parlando di allestimenti, una  delle novità che vanno segnalate è che mentre fino all'anno scorso era Shimano l'unico fornitore dei gruppi da quest'anno è stato deciso di inserire su alcuni modelli anche componentistica SRAM.

 

 

MYROON B - LA NUOVA ERA DEL CROSS COUNTRY RACING

 

 

La Myroon B (la lettera è l'iniziale del nome Boost) è il nuovo progetto che ha portato KTM nella nuova "era" del cross country racing, quella con ruote dotate di mozzi Boost.

 

La descrizione della bicicletta che avevamo scritto all'inizio di luglio la potete leggere quì mentre l'esito della nostro Fast Test, lo vedete a quest'altro link.

 

Vi sintetizziamo comunque alcune della caratteristiche emerse, precisando che si tratta di prime impressioni di guida. "In salita appena ci si alza sui pedali, la bici offre una decisa impressione di leggerezza. La risposta allo scatto è veramente fulminea, Le curve destra-sinistra in rapida successione vengono affrontate in velocità senza indecisioni, con inserimenti diretti e precisi. Nel tratti più tecnici, infine è precisa ed agile". Nel nostro titolo avevamo scritto: E' pronta per la battaglia "cattiva", non accetta compromessi.

 

 

MYROON B PRESTIGE: Forcella Rock Shox RS1, gruppo SRAM XX1 con guarnitore dotata della corona con 32 denti, cassetta 10/42. I freni sono invece gli Shimano XTR con dischi da 160mm mentre le ruote sono le KTM Prime II CC sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Davanti hanno il perno da 110/15 e dietro da 148/12. Su questo set di ruote sono montati i copertoni  Schwalbe Thunder Burt 54-622 Evo. La bici completa pesa 8,9 kg e costa 5.799,00 euro.

 

MYROON B PRIME (2 varianti): Forcella Rock Shox RS1, gruppo Shimano Deore XT con guarnitore dotata della doppia 36/26, cassetta 11/40. I freni hanno dischi da 160mm mentre le ruote sono le KTM Team II CC sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Davanti hanno il perno da 110/15 e dietro da 148/12. Su questo set di ruote sono montati i copertoni Schwalbe Rocket Ron 57-622 Evo. La bici completa pesa 10,1 kg e costa 4.299 euro. In alternativa aggiungendo 100 euro, si monta sempre l'XT ma nella versione con la monocorona con 32 denti. La bici si alleggerisci di 300 grammi.

 

MYROON MASTER: Forcella Fox 32 Float 29/100 FIT4, gruppo SRAM X1 con guarnitore dotata di corona da 32 denti, cassetta 10/42. I freni Deore XT hanno dischi da 180mm mentre le ruote sono le KTM Team II CC sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Davanti hanno il perno da 110/15 e dietro da 148/12. Copertoni Schwalbe Rocket Ron 57-622 Evo. La bici completa pesa 9,8 kg e costa 3.299,00 euro.

 

 

Resta a catalogo il telaio Myroon "standard" ossia quello che è stato utilizzato fin'ora in Coppa del Mondo e in nazionale da Andrea Righettini e Jhonnatan Botero Salazar. E' disponibile sia con ruote da 29'' che con quelle da 27,5 pollici. Questo telaio in carbonio viene proposto in 6 diversi allestimenti, si parte dalla versione basica che costa 2.599,00 euro per salire alla versione con l'elettronico XTR Di2 che ha un prezzo di 6.799,00 euro.

 

Quella che vedete in alto nella foto, di colore carbon+bianco+giallo neon, è la Myroon Elite. Pesa 10,3 kg, costa 2.599,00 euro e può essere  montata con il Gruppo Shimano Deore XT, dotato della guarnitura con la doppia 36/26 oppure con la tripla corona 40/30/22. Ruote Mavic Crossride Light CC 29'', copertoni Schwalbe Rocket Ron. Va segnalato che la 27,5 pollici in allestimento Prestige, quest'anno monta la forcella Rock Shox RS-1.

 

AERA

 

 

Non bisogna dimenticarci che c'è anche il telaio hardtail in carbonio entry level chiamato Aera. Sono previsti due allestimenti con lo Shimano XT che costano rispettivamente 1.799,00 e 2.299 euro.

 

SCARP

 


 

La nuova full suspension made in Austria è la Scarp. Il nome non è cambiato la sostanza si, di fatto è un progetto completamente nuovo. Come hanno sottolineato i progettisti: "Fin da quando sulla lavagna abbiamo iniziato a fare i primi disegni, avevamo un obiettivo ben preciso, migliorare il telaio in ogni singolo dettaglio." Per questo motivo gli ingegneri di KTM sostengono che il progetto Scarp ha conseguito questi risultati: il telaio è più rigido, garantisce maggiore trazione sul terreno e grazie a una una riduzione nel peso (1.750 grammi) è più efficiente.

 

 

Per tutti i dettagli leggete questo articolo (link) mentre l'esito del nostro Short Test lo leggete a quest'altro link. Ecco un breve accenno: La discesa è decisamente il terreno di caccia della KTM Scarp. "La leggerezza di questa full è evidente e l'impressione è amplificata nell'andatura en dançeuse quando la si inclina a destra e sinistra praticamente senza sentirla. Nei tratti guidati in salita la Scarp corre via liscia, "mangiandosi" le sconnessioni del terreno e dimostrandosi agile nei tornantini stretti".

 


 

SCARP PRESTIGE: Forcella Rock Shox RS1 100 e ammortizzatore Rock Shox Monarch XX-C, gruppo SRAM XX1 con guarnitore dotata della corona con 32 denti, cassetta 10/42. I freni sono invece gli Shimano XTR con dischi da 180mm mentre le ruote sono le KTM Prime II CC sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Davanti hanno il perno da 110/15 e dietro da 148/12. Su questo set di ruote sono montati i copertoni Schwalbe Thunder Burt 54-622 Evo. La bici completa pesa 9,8 kg e costa 6.899,00 euro.

 

SCARP PRIME (2 varianti): Forcella Rock Shox RS1, ammortizzatore RockShox Monarch XX-C2, gruppo Shimano Deore XT con guarnitore dotata della doppia 36/26, cassetta 11/40. I freni hanno dischi da 180mm mentre le ruote sono le KTM Team II CC sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Davanti hanno il perno da 110/15 e dietro da 148/12. Su questo set di ruote sono montati i copertoni Schwalbe Rocket Ron 57-622 Evo. La bici completa pesa 10,8 kg e costa 5.699 euro. In alternativa montanto invece forcella e ammortizzatore Fox, guarnitura XT, cambio posteriore XTR, si ha una bici da 10,7 kg che costa 4.999,00 euro.

 

SCARP MASTER: Forcella Fox 32 Float 29/100 FIT4, ammortizzatore Fox Float DPS Perf-Elite, gruppo SRAM X1 con guarnitore dotata di corona da 32 denti, cassetta 10/42. I freni Deore XT hanno dischi da 180mm mentre le ruote sono le KTM Team II CC sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Davanti hanno il perno da 110/15 e dietro da 148/12. Copertoni Schwalbe Rocket Ron 57-622 Evo. La bici completa pesa 10,5 kg e costa 4.699,00 euro. In alternativa si può montare con lo Shimano XT che ha la doppia 36/26, il peso sale di 400 grammi mentre si risparmiano 200 euro (4.499,00).

 

SCARP ELITE: Forcella Rock Shox Reba RL, ammortizzatore Rock Shox Monarch RL C2, gruppo Deore XT,  ruote sono le KTM Pro II CC sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Davanti hanno il perno da 110/15 e dietro da 148/12. Copertoni Schwalbe Rocket Ron 57-622 Evo. La bici completa pesa 11,7 kg e costa 3.199 euro.

 

Sono disponibile anche 2 versioni in alluminio che però non hanno i mozzi maggiorati Boost. Costano 2.299,00 (Scarp 294) e 2.999,00 (Scarp 292). La prima monta il gruppo Shimano SLX, la seconda l'XT. Diverse anche le forcelle.

 

LYCAN

 


 

Lo schema dell'ammortizzatore Straight Line Link è stato utilizzato anche sulla Lycan, la bici da Trail che come nel caso della Scarp, non cambia nel nome ma nella sostanza. Ha ruote da 27.5 pollici ed è proposta in tante versioni, le top di gamma hanno tutto il telaio in carbonio, poi ci sono quelle con telaio in carbonio e carro in alluminio e le versioni economiche in alluminio a triplo spessore.

 

LYCAN LT: Mantiene lo stesso telaio dell'anno scorso. Viene proposta come bici da Enduro.

 

FAT FLEA

 

 

L'anno scorso KTM aveva presentato la sua prima Fat Bike, la Fat Rat con forcella Rock Shox Bluto (2.399,00 euro), quest'anno presenta un secondo modello la Fat Flea che costa meno (1.799,00 euro) perchè è dotata della forcella rigida. Ha un colore molto acceso che si discosta da tutti gli altri della collezione KTM, gli austriaci l'hanno battezzato "arancio toxico". Ha il cambio SRAM 7 a 10 velocità, guarnitura SRAM 5 con la doppia 36/22 e cassetta 36/22. Le ruote da 26 pollici, sono le Hayes Mulefut 80 con mozzi 150/12 e 177/12. I copertoni sono invece gli Schwalbe Jumbo Jim da 4.8''. Pesa 13,6 kg.

 

Un dettaglio da segnalare sulla Fat Rat, la grafica è stata completamente rivista anche se mantiene il colore nero opaco.

 

 

KAPOHO - LA NUOVA 27 PLUS

 

 

E' l'altra new entry in casa KTM, la Kapoho ossia la 27.5+. Ossia una bici con telaio in alluminio, mozzi maggiorati Boost e copertoni Schwalbe Rocket Ron da 2.8/3.0 pollici. Costa 3.899,00 euro, con forcella Fox 34 Float 27.5 FIT4 con 130 mm di escursione, ammortizzatore Fox Float DPS, gruppo Shimano XT con il 36/26, freni con dischi da 180mm, ruote KTM team II sviluppate in collaborazione con DT Swiss. Pesa 13,4 kg.

 

CANIC CX

 

 

KTM ha anche il suo modello di bicicletta da ciclocross che si chiama Canic. Ha tre versioni, tutte con telaio e forcella in carbonio, perni passanti e dotate di freni a disco.

 

Canic CXC 11: Gruppo Sram CX1-HRD, guarnitura con corona del 44, cassetta 11-36. Freni dotati di dischi da 140, ruote DT Swiss X 1700 two Spline TLR, copertoni Schwalbe X-ONE 33-622 tubeless. Pesa 8,2 kg e costa 3.599,00 euro.

 

Canic CXC: Gruppo Shimano Ultegra, guarnitura con la doppia 46/36 , cassetta 11-36. Freni dotati di dischi da 140, ruote DT Swiss X 1700 two Spline TLR, copertoni Schwalbe X-ONE 33-622 tubeless. Pesa 8,3 kg e costa 3.399,00 euro.

 

Canic CXA: Gruppo Shimano 105, guarnitura conla doppia 46/36 , cassetta 11-32. Freni dotati di dischi da 160, ruote KTM Line CC, copertoni Schwalbe Rocket Ron CX 33-622 Evo.
Pesa 9,8 kg e costa 1.699,00 euro

 

 

STRADA

 

 

KTM è forte anche nel settore road, con la Revelator Sky, che è dotata di telaio in carbonio, freni a disco ed è disponibile in tre versioni. Con 4.199,00 euro si può comprare la versione dotata del cambio elettronico Shimano Ultregra Di2, mentre la versione basica dotata del 105 costa 2.799,00. C'è anche il modello intermedio con l'Ultegra che viene a costare di listino 3.299,00.

 

La versione standard della Revelator, ossia quella con i freni tradizionali è prevista in 10 varianti. Si parte da 1.699,00 euro per salire fino ad un massimo di 6.999,00 nella versione con il cambio elettronico.  Infine c'è anche la Strada che ha il telaio in alluminio e prezzi che partono da 899,00 per arrivare ad un massimo di 1.399,00 euro.

 

E-BIKE

 


 

Visto il grande successo nei paesi di lingua germanica ma che poco a poco comincia a interessare sempre più il mercato italiano, le e.bike sono una colonna portante del vasto catalogo KTM. Di fatto un terzo dello stand era dedicato alle biciclette con pedalata assistita e queste bici hanno un catalogo dedicato.

 

 

Ad esempio la Macina Freeze che è la Fat Bike con telaio in alluminio e motore Bosch (400Wh), costa 2.999,00 euro mentre quella con motore più potente (500Wh) e gruppo XT costa 3.799,00.

 

Info: www.ktm-bikes.at

Altre News