KTM Myroon 29 B: La nuova "era" del cross country racing

Telaio completamente nuovo, progettato in funzione dei mozzi maggiorati Boost. Secondo KTM è una hardtail per coloro che partecipano alle gare e che vogliono alzare l'asticella della sfida verso nuovi limiti.

KTM Bike Industries ha stupito tutti gli addetti ai lavori a Kirchberg (Austria) presentando martedì 30 giugno agli Eurobike Media Days la nuova Myroon 29 B. Spiazzando la concorrenza, l'azienda di Mattighofen ha lanciato il suo nuovo progetto di telaio hardtail di alta gamma per competizioni cross country, costruendolo in funzione del mozzo allargato da 148mm (Boost), montato sulla ruota posteriore. E sull'anteriore ha installato la forcella Rock Shox RS-1 che ha il mozzo da 110mm (al posto dei tradizionali 100mm).

 

 

Una scelta condivisa anche da Trek che quasi in contemporanea, dall'Olanda, annunciava il lancio della Procaliber. E se la scelta è condivisa da un colosso come quello americano, e si rivelerà azzeccata, nel 2017 le aziende concorrenti dovranno adeguarsi a questo nuovo standard per i modelli cross country marathon. Questo perchè quest'anno la maggior parte delle aziende ha preferito non rischiare restando su progetti "tradizionali"ed usando i mozzi Boost per modelli di bicicletta da divertimento (27,5+ e 29+).

 

TARGET

 

Sul prospetto che è stato passato alla stampa leggiamo: "Race enthusiasts who want to move far beyond their own limits", ossia per coloro che partecipano alle gare e che vogliono alzare l'asticella della sfida verso nuovi limiti.

 

IL TELAIO

 

Il nome Myroon è stato mantenuto ma questo è un telaio completamente nuovo, lo si vede dalla forma e dalle geometrie. Chi conosce le KTM sa che la zona sterzo, scolpita e sagomata con linee tese e ben marcate è sempre stata una delle caratteristiche dei telai austriaci.

 

 

Guardando la Myroon 29 B è in questo punto del telaio che balza all'occhio la prima grande differenza. Ora la zona ha un'aspetto più "tradizionale" perchè è stata abbassata l'altezza del tubo che ospita la serie sterzo (di 15mm nella taglia 17 e di 5mm nelle taglie 19 e 21) e l'angolo è stato ridotto di mezzo grado (da 71,5 a 71°) che ora è quindi più aperto.

 

 

I tre fori presenti sul tubo obliquo permettono di montare il porta borracce più in alto o in basso a seconda delle esigenze.

 

NUOVE GEOMETRIE

 

Il tubo orizzontale è stato allungato (da 606 a 620cm in taglia 19), mentre un'altra importante novità riguarda il tubo sella che è rimasto invariato nella lunghezza ma ora quello che cambia è la sua angolatura che da 73° passa a 74,5°. Il cambiamento è stato ottenuto spostando indietro la base del tubo. Questo vuol dire che il rider si trova in una posizione più centrale rispetto al movimento centrale. Per quanto riguarda invece il carro, ora è ancora più compatto visto che misura 430 mm (-10mm), aumentando così la reattività della bici. Aumenta invece la distanza tra i perni delle due ruote (wheelbase) che passa da 1078 mm a 1116 mm (taglia 19).

 

Il peso di questo frame è vicino ai 1.200 grammi. La casa Austriaca punta decisa alle performance del telaio senza farsi influenzare dalla ricerca del record assoluto sulla bilancia.

 

 

 

Taglia 15 (38) 17 (43) 19 (48) 21 (53)
Lunghezza tubo sella 380 430 480 (=) 530
Angolo del tubo sella 74,5° 74,5° 74,5° (73) 74,5°
Lunghezza tubo orizzontale 580 600 620 (606) 640
Angolo serie sterzo 71° 71°

71° (71,5)

71°
Lunghezza tubo serie sterzo 95 
105 115 (120)
125
Chainstay (foderi bassi) lunghezza 430 430
430 (440)
430
Wheelbase 1074
1095
1116 (1078)
1138
Stack 599 608
618 (628)
627
Reach 414
431
449 (414)
466
Lunghezza forcella
481
481
481
481

 

NB: Nella tabella, quando abbiamo inserito i dati della taglia 19, tra parentesi abbiamo inserito le misure del Myroon 2015, dati utili per fare un confronto tra il vecchio e il nuovo telaio.

 

RUOTE CON MOZZI POSTERIORI DA 148mm e ANTERIORI DA 110mm

 

La Myroon B che abbiamo fotografato è la Prestige ossia la versione top di gamma che monta un set di ruote KTM Prime realizzate in collaborazione con la svizzera DT Swiss.

 

 

Sono proprio le ruote e nello specifico i mozzi il cuore pulsante di questa nuova KTM Myroon B. In pratica, come vi abbiamo già raccontato all'inizio di questo articolo, su questa bici sono stati montati anteriormente mozzi con battuta da 110x15 (forcella Rock Shox RS-1) al posto dei tradizionali 100x15 mentre sulla ruota posteriore c'è la grande novità che il mozzo (Boost) ha flage che sono state allargate da 142 a 148mm.

 

Grazie ai mozzi maggiorati si aumenta la campanatura dei raggi aumentando  di conseguenza la rigidità della ruota. A livello teorico si parla di un +21% rispetto ad una ruota "standard".

 

 

ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Come tutti i telaio moderni,  c'è la predisposizione per alloggiare i cavi del cambio elettronico Shimano Di2, il movimento centrale è un Pressfit, la serie sterzo è conica, l'attacco della pinza freni è Postmount e le guaine passano internamente al telaio.

 

 

LA TRASMISSIONE E IL SISTEMA FRENANTE

 

 

Un'altra grossa novità in casa KTM è rappresentata dalla scelta di utilizzare anche componentistica SRAM, dopo che per diversi anni, l'unico fornitore di trasmissioni è stato Shimano. In questo caso è stata montata la monocorona XX1 nella versione con 32 denti. Invece per il sistema frenante si è deciso di affidarsi ancora al colosso giapponese montando gli XTR con dischi da XXX

 

 

VERSIONI E PREZZI

 

La Myroon B che nel catagolo KTM coesisterà insieme alla versione classica della Myroon, sarà proposta in quattro allestimenti.

 

MYROON 29 PRESTIGE B11: Forcella Rock Shox RS-1, trasmissione SRAM XX1, freni Shimano XTR, ruote KTM Team con mozzi DT Swiss - Prezzo 5.799,00

 

MYROON 29 PRIME B11: Forcella Rock Shox RS-1, trasmissione Shimano XT monocorona a 11 velocità, e freni Shimano XT, ruote KTM Prime con mozzi DT Swiss - Prezzo 4.399,00

 

MYROON 29 PRIME B22: Forcella Rock Shox RS-1, trasmissione Shimano XT con la classica doppia corona - Prezzo4.299,00 euro.


MYROON MASTER B11: Forcella Fox 32 Float Fit4, trasmissione SRAM X1 dotata di 11 velocità. - Prezzo 3.299,00

 

 

TAGLIE

 

Sono quattro: 15 (38), 17 (43), 19 (48), 21 (53). Una particolarità della Myroon B è che viene proposta anche nella taglia 15, che invece non c'è per chi acquista la versione classica del telaio.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

La si potrà vedere una prima volta in Germania a Eurobike (Friedrichshafen) dal 26 al 29 agosto e in settembre a Verona (Cosmobike) da venerdì 11 a domenica 14 settembre.

 

LE PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA

 

Noi abbiamo provato la Myroon B nell'allestimento Prime ossia con la forcella RS-1 e l'XT. A breve Vi faremo conoscere le nostre prime impressioni di guida.

 

Info www.ktm-bikes.at

 

 

 

Aldo Bertoni & Riccardo Checcaglini

Altre News