Le novità 2015 di KTM Bike Industries viste a Eurobike

Uno dei più grandi ed appariscenti stand presenti a Eurobike era certamente quello di KTM Bike Industries con il caratteristico colore arancione che lo rendeva riconoscibile da grande distanza. Tra i tantissimi modelli esposti abbiamo selezionato quelli che costituiscono le vere novità del catalogo 2015 e che possono suscitare interesse negli appassionati di mountain bike che seguono cross country e marathon.

 

 

MYROON 27 LIMITED EDITION

 


 

Per il terzo anno consecutivo KTM propone solo sul mercato italiano una versione speciale della Myroon, caratterizzata da allestimenti e prezzi molto interessanti. La Limited edizione che avrà una verniciatura arancio molto appariscente è montata con: forcella Rock Shox SID RLT, gruppo Shimano XT, componentistica Ritchey WCS, cerchi ZTR Crest con mozzi della bergamasca PMP, copertoni Schwalbe Rocket Ron. Prezzo:  2.999,00.

 

MYROON 29 PRESTIGE 1X11

 

 

Il telaio della Myroon 29er, nella versione Prestige, ha una versione che nella zona attacco/deragliatore anteriore (che è stato tolto), ha subito delle modifiche studiate appositamente per il montaggio di:

 

- Nuovo cambio elettronico Shimano Di2

- Forcella elettronica Fox i-CD

- Monocorona

 

 

L'esemplare fotografato era nell'allestimento Prestige proprio con il monocorona, nello specifico Shimano XTR. Monta le nuova forcella Rock Shox RS-1 che è caratterizzata dagli steli rovesciati. Le ruote sono le KTM Prime CC29 RS1. Pesa 8,7 kg e costa 4.899,00 euro. In questo allestimento sono previste anche due altre versioni, una con la doppia Shimano e l'altro invece sempre con la doppia ma con in più il cambio elettronico (dovrebbe costare poco più di 6.000 euro).

 

CICLOCROSS: CANIC CXC

 


 

KTM entra nel mondo del ciclocross con il telaio Canic che si ispira al nuovissimo Revelator Sky da strada, è in carbonio Premium monoscocca e pesa 1.150 grammi (taglia 55). Forcella F8 sempre carbon, da 470 grammi. La versione CXC Disc ha il perno passante (15x100 anteriore e 12x135 posteriore), i freni a disco Shimano, come pure della casa giapponese è il gruppo Ultegra. Le ruote invece sono le DT Swiss X1700 Spline 29''.

 

 

E' progettata per le competizioni di alto livello. I tecnici di KTM hanno cercato il compromesso tra rigidità e peso. Con questo allestimento la Canic CXC Disc pesa 8,4 kg.

 

C'è anche la versione più economica in alluminio. Dovrebbero costare rispettivamente 2.999,00 e 1.499,00 euro.

 

 

Molto curata la grafica, vedere i disegni presenti sulla parte interna della forcella. Al press Camp quando ci avevano fatto vedere in anteprima il telaio era ancora grezzo e questi particolari li abbiamo visti per la prima volta proprio a Friedrischhafen.

 

FAT BIKE

 

 

- FAT RAT

 

 

La Fat Rat che noi vi avevamo già presentato in anteprima in quanto l'avevamo già vista al Press Camp organizzato all'inizio di luglio. Telaio realizzato utilizzando l'alluminio 6061 che nella taglia 48, pesa 2.410 grammi. Con la forcella Rock Shox Bluto questa bici dai copertoni "enormi" costa 1.999,00 euro.

 

 

- MACHINA E.BIKE

 

 

In Italia non ce ne rendiamo conto ma nel nord Europa il fenomeno delle e.bike è esploso da diversi anni e non è un caso se tutti i produttori di lingua tedesca ne propongono tanti modelli nei loro stand. Lo stesso fa KTM che ha un catalogo vastissimo di bici elettriche a pedalata assistita. Per questo motivo quando gli ingegneri di Mattighofen hanno pensato alla progettazione di una Fat Bike tradizionale, contemporaneamente hanno lavorato alla versione e.bike.

 

CURIOSITA' ROAD: ECCO LA REVELATOR PRESTIGE Di2

 


 

Gruppo Shimano con cambio elettronico XTR Di2, ruote Mavic Cosmic Carbon SLE C, peso 6,7 kg, prezzo 6.699,00 euro

Altre News