La Scapin Spektro svelata nei dettagli a Expobici

Rispetto all'Oraklo si nota la grande differenza nel piantone che nella parte inferiore presenta una curvatura accentuata per permettere il passaggio ruota mantenendo una lunghezza del carro ridotta.

La 29er Scapin Spektro sarà il modello al vertice della gamma 2015 delle hartail presenti nel catalogo Scapin. Di fatto si posiziona al di sopra della Oraklo che resta a listino con tre allestimenti mentre la Murdok presiederà il segmento 650B (27,5''). Ve l'avevamo già anticipata il primo agosto (link) quando il marchio di proprietà Olympia, presso la sua sede di Piove di Sacco (PD), aveva aperto le porte alla stampa facendo vedere le prime preview in attesa dell'Expobici di Padova che si è da poco concluso.

 

 

La Spektro aveva fatto riparlare di sè a fine agosto quando i ladri si erano introdotti nello stabilimente e avevano rubato diverse bici compreso il prototipo della nuova 29er sviluppata dal product manager Alberto Pizzo.

 

 

A Padova erano esposti due esemplari di questo telaio monoscocca in carbonio T800, la Spektro SX01 con la forcella rigida e la Spektro SXX1 con la colorazione caratterizzata dalla presenza di un colore difficile da vedere su una bici, il bronzo.

 

 

La sede della pinza freno posteriore Post MountTM è stata ridisegnata e alleggerita.

 

 

Il cavo freno passa sotto il tubo obliquo, all’altezza della zona BB (movimento centrale) è presente una protezione di alluminio che ha lo scopo di proteggere sia le guaine che il telaio da eventuali urti contro pietre e piante. Sicuramente chi parteciperà a gare la toglierà durante la competizione. La guaina del cambio, rispetto alla Oraklo, entra nella parte superiore del telaio.

 

 

Rispetto all'Oraklo si nota la grande differenza nel piantone che nella parte inferiore presenta una curvatura accentuata per permettere il passaggio ruota mantenendo una lunghezza del carro ridotta.

 

 

Gli altri dati tecnici sono: perno passante sia anteriore sia posteriore, scatola movimento PressFitTM da 92 mm, reggisella da 27,2 mm, predisposizione per l'adozione del cambio elettronico Shimano Di2.

 

 

Sarà disponibile nelle taglie S, M, L in sette varianti colore e in diversi allestimenti, con molteplici opzioni sia sui gruppi, che su forcelle e ruote.

 

Ecco alcuni esempi:

 

XTR Di2 - montata con forcella Fox Float R32 e Mavic Crossmax SL - 7700.- Euro)

XTR - montata con forcella Rock Shox RS1 e ZTR Crest con mozzi Sram XO - 6032.- Euro

XX1 - con FOX Float r32 e Miche XM988 TBL - 5118.- Euro

X01 -con forcella rigida Scapin Race Trim Rigid e Mavic Crossmax Sl - 4276.- Euro

X1 - con ROCK shox REBA RL e Mavic cross ride - 3180.- Euro

XT - con Rock Shox 30 o Scapin Race Trim Rigid e Mavic XM 119 - 2.918.- Euro (il prezzo più basso)

 

 

La colorazione della Scapin Spektro SX1. La cosa più importante per un'agonista, il peso? Pare poco più di 950 grammi in taglia M.

 

 

Info www.scapin.com

Altre News