A Expobici 2014 Titici presenta la nuova Fuego da 29'' e la One

Il telaio full fuego ora arriva nella versione 29er con un nuovo triangolo anteriore, nuovo anche il prodotto entry level, il modello chiamato One. Arriva la Flexy road.

L'Expobici di Padova ha permesso agli appassionati di vedere le novità 2015 presenti nel catalogo di TITICI Energy Bike, l'azienda lombarda con sede a Asola nel mantovano, attiva da tanti anni nel settore con prodotti race oriented.

 

 

La più importante novità è rappresentata dall'inserimento del telaio full suspension Fuego, ora disponibile anche nella versione da 29 pollici. Questo modello era stato introdotto nel 2013 e proprio a Padova aveva ricevuto la menzione degli Expobici Innovation Awards per la "qualità tecnica".

 

Il Fuego che è un telaio Full Carbon, con escursione 100 mm, ora ha un nuovo triangolo e il passaggio interno dei cavi. Il prezzo proposto al pubblico è di 2.990 euro, la versione che vedete in queste due immagini, con componentistica top di gamma costa circa 8.000 euro. Ha la forcella Rock Shox RS1, ammortizzatore Rock Shox Monarch, monocorona SRAM XX1, ruote SRAM Rise XX in carbonio, tubolari Tufo, componentistica WR Compositi e CarbonTi.

 

Nei prossimi giorni seguirà un articolo più approfondito.

 

 

La seconda novità è l'introduzione di un nuovo telaio entry level, chiamato One, caratterizzato dall'essenzialità. Nasce dalla lunga esperienza maturata sui campi di gara dai ragazzi under 18 del Titici Factory team, il triangolo principale è realizzato  con semplici tubazioni tonde mentre il carro è identico a quello dei telai Flexy e Xplosion, massima rigidità grazie alle sezioni generose ed al perno passante. Questo frame viene proposto a 1.700,00 euro.

 

 

La Flexy resta sempre il prodotto top di gamma per chi cerca il massimo delle prestazioni quando vuole correre sugli sterrati.

 

 

La TITICI Flexy resta sempre il prodotto top di gamma per chi cerca il massimo delle prestazioni quando vuole correre sui campi di gara. Rispetto all'anno scorso, sono state migliorate le stratificazioni delle tubazioni in carbonio. Per chi non lo sapesse, questo telaio, disponibile nelle versioni da 27,5 e 29'', utilizza la tecnologia PAT (Plat Absorber Tecnology): Il tubo orizzontale, nella zona in cui si avvicina al tubo sella non è vuoto, ma diventa un'unica lastra di carbonio. Un nuovo sistema che oltre a conferire un'altissima rigidità orizzontatale, permette di assorbire le vibrazioni grazie alle micro-flessioni di questa costruzione a lastra.

 

 

Il tubo obliquo invece presenta una forma trapezoidale, necessaria per garantire la massima stabilità del telaio. La sua costruzione avviene tramite il posizionamento di 4 strati di carbonio, di modulo e densità diversa in maniera da rendere questo tubo il più rigido possibile.

 

Questo telaio viene venduto ad un prezzo indicativo di 2.290 euro, il montaggio può essere personalizzato cercando di assecondare le richieste del cliente.

 

 

Confermatissimo nel catalogo 2015 anche il modello Explosion, un telaio che non passa inosservato, ne nelle forme ne nelle soluzioni. Ha un aspetto ricercato e muscoloso, merito dell'obliquo oversize a sezione variabile, della lunga asola passante AVH (Anti Vibration Hole) che divide in due l'orizzontale e dei foderi superiori del carro schiacciati (anch'essi con funzione smorzante).

 

 

Noi l'avevamo testata nel 2012, ecco il link al nostro articolo. Il prezzo al pubblico del solo telaio è di 2.190,00 euro.

 

 

Un'altra novità è rappresentata dall'arrivo di componentistica marchiata TITICI, un'esempio è rappresentato dalle nuove ruote, realizzate utilizzando cerchi DRC. Ma grazie alla collaborazione con altri marchi italiani (WR Compositi e CarbonTi) saranno disponibili anche pieghe, attacchi manubrio, cerchi in carbonio....)

 

 

TITICI è un'azienda che ha nel proprio DNA la mountain bike e conosce perfettamente pregi e difetti di tutte le tecnologie sviluppate nel settore off road. Aveva una pecca, quella di aver trascurato il settore strada, un peccato perchè quasi tutti i bikers oltre alla loro amata mtb hanno anche la sorella da strada. Nel 2015 TITICI è ritornata nel settore road con il Flexy Road che adotta tutte le tecnologie sviluppate con il frame Flexy da mtb. La nuovo bici adotta non solo il freno a disco ma anche il perno passante 12 x 142.

 

Un dettaglio molto importante e al quale tengono tantissimo i fratelli Pedrazzani, proprietari di TITICI, lo ha espresso Matteo: "Chi compra un nostro telaio, sappia che è fatto a mano in Italia".

 

Info www.titici.com

Altre News