Test Lee Cougan Rampage, la entry level in carbonio con un cuore nato nel mondo racing

Siamo grati a Lee Cougan, perchè per il nostro ultimo test, ci ha messo a disposizione non la solita mountain bike, top di gamma montata con il meglio della componentistica, ma la sua hardtail entry level con telaio in carbonio, la Rampage. Una mountain bike adatta a tantissime persone che vogliono sperimentare il bello delle uscite in fuoristrada, da neofiti nel mondo off road e cosa molto importante, con un occhio al portafoglio.

 

Lee Cougan Rampage

 

Cura maniacale dei dettagli grafici

Se per Voi, come per la maggior parte degli italiani, il design e l'estetica sono importanti, sappiate che Lee Cougan ha fatto un ottimo lavoro rendendo questa Rampage, ricercata e bella come una donna che si prepara prima di uscire per una cena galante con il suo amato.

 

Lee Cougan Rampage

 

Allora Vi invitiamo a vedere tutti i dettagli stilistici che troviamo su questo telaio che abbiamo fotografato nella splendida location di Sulzano, di fronte a Mont'Isola, sul lago d'Iseo.

 

Lee Cougan Rampage

 

La parte superiore è di colore antracite mentre quella inferiore è nero opaco con le scritte Lee Cougan che sono arancio fluo scuro. Gli inserti grafici con la scritta Rampage li troviamo sul tubo orizzontale, sul quale nei pressi del piantone (tubo sella), troviamo l'etichetta con il QR Code. Basta passarci sopra con lo smartphone con una apposita app e si scarica un link alla pagina della garanzia, che è di 3 anni sul telaio.

 

Lee Cougan Rampage

 

Le scritte Rampage lo troviamo anche su entrambi i foderi alti, con i colori alternati. A destra arancio fluo mentre a sinistra grigio scuro.

 

Lee Cougan Rampage

 

Nella parte superiore del batticatena, troviamo un altro adesivo, questa volta con la scritta Lee Cougan.

 

Rampage Lee Cougan

 

Chicca finale le guaine di forcella, cambio e deragliatore che sono arancio fluo e che, come dicono i francesi, sono "en pendant" con la grafica del telaio.

 

Lee Cougan Rampage

 

Il cuore della Lee Cougan Rampage, il telaio

 

Il telaio della Rampage ha forme e geometrie uguali identiche a quelle della sua sorella "premium" la Rampage Air.

 

Lee Cougan Rampage

 

La differenza ovviamente c'è e consiste nel diverso tipo di fibre di carbonio utilizzate. Sulla Rampage il materiale utilizzato è sempre il carbonio, ma ovviamente un pò meno pregiato, rispetto a quello usato nelle competizioni. La struttura portante utilizza il 3K (ossia 3.000 filamenti, le minuscole fibre che compongono un'intreccio) mentre lo strato superficiale è carbonio T700 unidirezionale.

 

Lee Cougan Rampage

 

L'anima di questo telaio è comune a Rampage Air e anche alla full da gara CrossFire Air. Tutti e tre questi modelli hanno il tubo orizzontale che si presenta sottile come una lama. Sottilissimi sono anche i foderi alti. Avete capito che questa Rampage nasce con un'anima racing.

 

Lee Cougan Rampage

 

Superfluo dire che tutte le guaine passano rigorosamente all'interno del telaio. Una raffinatezza estetica e funzionale che è uno standard solo tra le top di gamma. Notare che le guaine sono Jagwire, un marchio sinonimo di qualità ed inoltre sono presenti anche i gommini che evitano che le stesse sfreghino contro il telaio. 

 

Lee Cougan Rampage

 

 

Le geometrie

Se vi interessano anche i numeri, leggendo la scheda con le geometrie vediamo che il carro posteriore (foderi bassi) è lungo 441mm, l'angolo di sterzo è da 70° e il tubo sella è inclinato di 73°. Nella taglia M, l'orizzontale (top tube) è lungo 610mm e il piantone misura 483mm.

 

 

 

Lee Cougan Rampage

 

 

Lee Cougan Rampage in test - Specifiche tecniche

Lee Cougan Rampage

 

 

- Telaio 29er: In carbonio Toray T700 UD + 3K

- Forcella: RockShox Recon RL Silver, Solo Air, 100mm con lockout, offset 44mm

- Attacco manubrio: WOZ (Wide on Zenith)

- Piega manubrio: WOZ 750mm

- Cambio: Shimano Deore XT  11x2 velocità

- Comandi: Shimano SLX SLM 7000

- Guarnitura: Shimano SLX 36x26 con pedalivella 170 mm

- Cassetta: SRAM PG 1130 11/42t

- Freni: Shimano BR-M425 con dischi da 160mm

- Ruote: Black Jack con cerchio Ready 21 in alluminio 6063 - 15x100 e 12x142

- Copertoni: Michelin Country Racer 29x2.1

- Reggisella: WOZ

- Sella: Selle San Marco Era

- Taglia: M

- Peso rilevato: 11,88 kg (senza pedali)

- Garanzia telaio: 3 anni

- Prezzo: 2.200 euro

 

 


Altre News