Test Lee Cougan Rampage, la entry level in carbonio con un cuore nato nel mondo racing

Come regolo la forcella Recon RL Silver

Lee Cougan ha scelto di montare sulla Rampage la forcella RockShox Recon RL Silver che normalmente dovrebbe venire settata dai negozianti prima di venderla al cliente. Ecco alcune indicazioni sul suo funzionamento. 

 

RockShox Recon set up

 

A sinistra sulla testa dello stelo, troviamo la valvola di colore nero con la scritta AIR. Serve per riempire la camera dell'aria utilizzando le classiche pompette ad alta pressione. Deve essere pompata in funzione del proprio peso. Se ad esempio avete un peso tra 63 e 72 Kg, RockShox consiglia di gonfiare tra 70 e 85 psi. (La tabella con i pesi la trovate impressa sulla forcella stessa)

 

RockShox Recon set up

RockShox Recon set up

 

Invece a destra, troviamo la testa del controllo remoto che è di colore azzurro e non bisogna toccare perché da lì parte il cavo che finisce sul manubrio dove c'è il comando RockShox OneLoc che la comanda. Le posizioni previste da quest'ultimo sono due: forcella aperta o completamente bloccata.

 

RockShox One Loc

 

 

In pianura

La Lee Cougan Rampage in pianura va molto bene, con le gomme ben gonfiate, la bici è reattiva e scattante e non si sente il peso. Su asfalto, bloccando la forcella con l'apposito comando presente sulla sinistra del manubrio, ed avendo a disposizione la guarnitura con la doppia 36x26, si hanno a disposizione i rapporti giusti per riuscire a tenere alte velocità, anche superiori al 30 km/orari. Il tutto è facilitato dai pneumatici Michelin Country Racer che sono molto scorrevoli.

 

Lee Cougan Rampage - in azione

 

In salita

 

Quando il sentiero inizia ad impennarsi, prima che inizi a diventare veramente sconnesso, vi consigliamo di agire, sul OneLoc, il comando della forcella che trovate sulla parte sinistra del manubrio. Dovete bloccarla, in modo da trasformare la Lee Cougan Rampage, in una bici "rigida", evitando così il fenomeno che gli americani chiamano "bobbing", ossia che resti in funzione, facendovi andare su e giù mentre pedalate. Si sale con facilità e non si sente il peso. Quando si è costretti a salire sui pedali, su fondi smossi, la gomma perde un po' di grip, ma è normale perché è polivalente. Questo dettaglio, ve lo spieghiamo meglio più avanti. 

 

Lee Cougan Rampage - in azione

 

L'efficacia della tanto bistrattata "doppia" Shimano con il 36-26 ci mette a disposizione una serie infinità di rapporti. Si sale bene con il 36 ma quando diventa dura da spingere, si scala sulla corona a 26 denti e quando la vetta sembra irraggiungibile, mettendo il pignone più grande, il 42, in agilità la si raggiunge senza nessun problema. Quando la salita diventa tecnica, grazie al telaio rigido la Lee Cougan Rampage mantiene una buona reattività. E' ben equilibrata e non serve lavorare con il corpo per mantenerla ben stabile a terra.

 

Lee Cougan Rampage - in azione

 

In discesa 

 

Sulle discese, l'unione tra le qualità del telaio, la forcella e la gomma, trasmette sicurezza. La forcella si comporta bene, non si può però regolare l'affossamento alle basse ed alte velocità, pertanto affonda rapidamente all'inizio e poi diventa progressiva dopo metà corsa. Per questo motivo abbiamo preferito tenerla un po' più dura della pressione consigliata.

 

Lee Cougan Rampage - in azione

 

Su discesa tecnica, l'attacco manubrio lungo, ci fa perdere un po' in direzionalità e guidabilità. Con un attacco manubrio da 80 mm, si riuscirebbe ad arretrare un po' la sella, migliorando la posizione di guida. Ma questo discorso è molto soggettivo. Diciamo che questa bici su discese pedalabili e poco tecniche è perfetta. 

 

Giudizio sulla componentistica

 

L'accoppiata tra il cambio Shimano XT e la guarnitura SLX con la doppia 36-26 abbinata alla cassetta 11-42 mette a disposizione del biker una trasmissione super affidabile e che permettere di affrontare tutti i tipi di terreno. Usando la corona piccola (26) e il pignone più grande (42) si sale anche quando le pendenze diventano estreme, di contro con la corona grande (36) e l'11 su asfalto si raggiungono velocità ragguardevoli. Considerate inoltre che la Rampage ci è arrivata nuova, ancora imballata nello scatolone. Senza avere controllato che il cambio fosse perfettamente sincronizzato, l'abbiamo usata subito e non ha mai sbagliato una cambiata.

 

Lee Cougan Rampage - in azione

 

Le ruote che sono le portoghesi Black Jack, hanno il cerchio Ready in alluminio, con il canale interno da 21mm e sono tubeless ready, cioè pronte per essere latticizzate. Nelle nostre uscite non ci hanno dato nessun problema. Sono montate con le gomme Michelin Country Racer 29x2.1, che hanno un disegno del battistrada che permette di adattarsi alla maggior parte dei terreni che si affrontano nelle uscite in fuoristrada. Quindi se su certe salite impegnative "slittano", è normale, perchè sono un compromesso tra scorrevolezza e trazione.

 

Ruote Black Jack ready 21

 

La componentistica in alluminio è WOZ (Wide on Zenith), un marchio di proprietà di Lee Cougan. Per quanto riguarda invece i freni Shimano BR-M425, hanno le leve con una ergonomia studiata per essere tirate agendo con due dita. Non li abbiamo mai sentiti vibrare e si sono comportati bene nel nostro test, solo sulle discese lunghe, oppure in caso di frenate improvvise, si avverte una progressiva mancanza di potenza, dovuta ad un surriscaldamento dell'impianto frenante. Un ultimo dettaglio, avremmo preferito le manopole in silicone al posto di quelle di spugna, più leggere ma con meno grip e meno confort quando si suda.

 

Versioni disponibili

Lee Cougan propone la Rampage sia nella versione dal 29'' che in quella con ruote da 27,5'', in tre allestimenti: La Pro con la trasmissione monocorona SRAM NX1 o in alternativa con cambio Shimano 8000 (XT) e la guarnitura Shimano SLX che è la versione da noi provata. Il prezzo di 2.200 euro è uguale per entrambe le versioni. Se si vuole invece il gruppo completo Shimano XT, il prezzo consigliato al pubblico sale a 2.990 euro.

 

Lee Cougan Rampage - in azione

 

Destinazione d'uso e a chi la consigliamo

Dopo la nostra prova arriviamo alla conclusione che la Lee Cougan Rampage è una mountain bike adatta ad un ciclo escursionista che fa bei giri pedalando per tanti chilometri, senza andare a cercare tracciati particolarmente tecnici, dove sarebbe più consigliata una full. Si potrebbe anche utilizzare come mtb per tentare un primo approccio ad una competizione, come ad esempio una granfondo di quelle con percorsi accessibili a tutti.

 

Lee Cougan Rampage

 

Questo è possibile in quanto la base di partenza è ottima, infatti il telaio è ben rifinito e ci ha dato ottime sensazioni anche di rigidità nella zona del movimento centrale. Questo ci porta ad un'altra conclusione. Con un telaio come questo, la Rampage si presta anche ad upgrade futuri.

Info

 

www.leecougan.com


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