Il Bike Festival Garda Trentino è iniziato con il sole e tanta gente

Riva del Garda (TN): Una fantastica giornata baciata dal sole questa mattina a salutato l'apertura ufficiale Bike Festival - Garda Trentino che ha trasformato Riva in una mecca della mountain bike. La località turistica ubicata sulla punta settentrionale del lago di Garda è invasa dalle mountain bike degli appassionati, in particolar modo di quelli di lingua tedesca, non è un caso, dal momento che il Festival che festeggia 21 anni ed è stato inventato dalla rivista Bike e dal suo fondatore Uli Stanciu.

 

 

Un evento, un expo, un happening: il Bike Festival è tutto questo e altro ancora. In programma da oggi fino a domenica, secondo gli organizzatori richiamerà oltre trentamila appassionati. Negli ultimi anni da parte degli italiano c'è maggiore considerazione per l'evento, in passato considerato una "festa dei tedeschi".

 

 

Ma il vero clou del Bike Festival è indubbiamente sabato, quando lo sparo di partenza della Rocky Mountain Bike Marathon scatenerà gli attesi 2500 partecipanti in una sfida di altissimo livello, vista la qualità dei campioni al via. Alcuni top biker italiani che hanno provato la Ronda Extrema hanno detto che è un percorso veramente "tosto" anche per loro.

 

 

Una lunga giornata che si concluderà con la "movida" dell'Open Night, il momento in cui il popolo dei bikers si ritroverà accomunato in quell'atmosfera festosa e amicale che fa parte della cultura del ciclismo fuoristrada. Ventuno anni fa sembrava una stranezza per pochi appassionati: oggi è un fenomeno di massa di cui il Garda Trentino è stato lungimirante artefice.

 

 

Altre News