Focus 2020, con il nuovo potente motore Bosch arrivano Thron², Jam², Jarifa² e Aventura²

Grazie al nuovo motore Bosch Performance Line CX 2020 che ha anche la batteria da 625Wh, montata da Focus su quasi tutti i modelli, il rider ha a disposizione 125Wh in più rispetto ad un modello standard. Questo vuol dire che le uscite diventeranno più lunghe. Per quanto riguarda invece i cambi arrivano i nuovi Shimano XT e SLX a 12 velocità.

Focus Bikes oggi ha annunciato un importante rinnovamento della sua già ampia gamma di biciclette elettriche che si concretizza con quattro nuove biciclette della Squared Series, quella con le e-mountain bike che in alto a destra del nome hanno questo simbolo ², il quadrato per chi si ricorda la matematica a scuola.

 

 

Nel catalogo 2020 troviamo: Thron² (trail), Jam² (all mountain), Jarifa² (turismo e sport) e Aventura² (trekking). Questo perchè secondo Focus "E is for everyone" e di conseguenza hanno cercato di soddisfare la clientela a 360°.

 

Tutte e quattro le nuove e-bike sono caratterizzate dal montaggio del nuovo motore Bosch Performance Line CX 2020 che è stato riprogettato ed ora è più piccolo e leggero, permette il montaggio di una corona tradizionale e grande novità ha come opzionale, oltre alla classica batteria da 500Wh una super potente da ben 625Wh.

 

 

Quindi in questo momento sono le mountain bike elettriche sul mercato che vi possono garantire con carico "extra" di potenza grazie ai 125Wh in più forniti dalla nuova batteria. Quando i vostri amici l'avranno esaurita voi continuerete a pedalare. Notiamo anche l'adozione delle nuove trasmissioni di Shimano a 12 velocità: XT M8100 e SLX M7100.

 

THRON², 130MM DI ESCURSIONE, IDEALE PER L'EASY RIDING

Partiamo con la Thron², un nome già presente nel catalogo di Focus Bikes fino al 2017 che ora viene riproposta ma in una veste completamente nuova.

 

Focus Thron²

 

Si tratta di una nuova mountain bike a pedalata assistita, full suspended, ruote da 29', 130mm di escursione e con una geometria studiata per chi si vuole divertire (carro posteriore più lungo) facendo lunghe uscite in mountain bike senza l'assillo del cronometro. Si può montare anche una borraccia grande da 750ml.

 

Focus Thron²

 

Focus Thron²

 

La Thron² è una piattaforma molto versatile, due delle sei versioni, hanno un allestimento da trekking (EQP) avendo parafango, portapacchi, fanali e cavalletto.

 

 

Tre versioni montano il Bosch Performance Line CX con la batteria più capiente, quella da 625Wh, gli altri tre con quella standard da 500W. I due modelli ai vertici della gamma (Thron² 6.9 e 6.8) hanno trasmissioni Shimano a 12 velocità, nello specifico XT e SLX.

 

Focus Thron²

 

Il prezzi partono da 4.599 euro ed arrivano ad un massimo di 5.099 euro.

 

JAM², 150MM, PENSATA PER CHI AMA LA VELOCITA'

La Jam², per intenderci la bici con 150mm di escursione che quest'anno sta usando Marco Aurelio Fontana, è invece il modello che schiaccia l'occhiolino a che fin da bambino ha sempre ambito ad arrivare primo o per lo meno ci ha provato.

 

Focus Jam² 2020

 

E' la full suspended con motore elettrico Bosch Performance Line CX 2020, ma anche Shimano Steps E8000, pensata per quei bikers che hanno "manico" e che ora con la nuova batteria dal 625Wh potranno allungare le loro uscite in fuoristrada. 

 

Focus Jam² 2020

 

Le geometrie della Jam² 2020 sono state aggiornate, ora i foderi bassi sono più corti di 30mm (427mm), l'angolo di sterzo è stato portato a 66° e il reach allungato di 20mm. Grazie al Flip chip presente sul forcellino è possibile utilizzare la bici sia con ruote da 27,5 pollici che con quelle da 29''.

 

Focus Jam² 2020

 

La Jam² viene ora proposta da Focus Bikes in 9 versioni. Quelle con il telaio in carbonio, contraddistinte dalla serie 9 (9.9 e 9.8) mantengono il motore Shimano Steps E8000 che troviamo anche sulla 6.9 Drifter (gomma anteriore da 29'', posteriore da 27,5'') e nei due allestimenti entry level con telaio in alluminio (Jam² 6.6 Nine e Plus). Si parte da 3.859 euro per arrivare al modello top di gamma che costa 6.499 euro.

 

 

 

 

Il nuovo motore Bosch Performance Line CX 2020, sempre con batteria Powertube da 625Wh, lo troviamo invece su quattro versioni con telaio in alluminio, due con ruote da 29 pollici (Jam² 6.8 - 6.7 Nine) e due con ruote da 27,5'' e gomme plus. Entrambe equipaggiate con i nuovi cambi Shimano a 12 velocità SLX M7100 e XT8100. Si possono acquistare in due colorazioni che Focus chiama magic black e blue granit. Costano 5.199 e 4.799 euro.

 

 

 

JARIFA² 2020, PER CHI VUOLE PEDALARE IN SCIOLTEZZA SENZA STRESS

La Jarifa² 2020 è una delle due e-bike front suspended che troviamo nel catalogo di Focus Bikes. Se la Raven² è sotto certi punti di vista una bici molto estrema, pensata per biker già ben allenati che amano andare veloci come il vento, la Jarifa² ha un'altra anima. "Escape everyday life" così l'hanno chiamata i tedeschi, la bici per fuggire dalla routine della vita di tutti i giorni.

 

 

Il design è simile al modello 2018, la più grossa differenza a livello visivo la si nota in prossimità della zona dove c'è la serie sterzo, in realtà il vero cambiamento lo troviamo sui foderi bassi che ora sono più compatti garantendo maggiore agilità nella guida. Inoltre la posizione in sella è molto confortevole grazie all'attacco manubrio da 35°. Nelle versioni XS e S monta gomme da 27,5'', tutte le versioni hanno il telaio in alluminio.

 

 

Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 2.599 euro della Jarifa² 6.6 Seven fino ad arrivare ai 3.599 euro della Jarifa² 6.9 Nine, quella con il motore Bosch Performance Line CX 2020 con la batteria più energia, quella da 625Wh. Il bello è che volendo se ne può montare una seconda da 500Wh portando così la capacità a ben 1.125Wh. Ha inoltre una forcella SR Suntour Raidon LOR da 110mm e il nuovo cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità.

 

 

AVENTURA²

La Focus Aventura² è la sorella della Jarifa². Di fatto è quest'ultima ma con degli allestimenti pensati per una trekking bike e i giri in città: fanali, parafanghi, portapacchi e cavalletto. Range di prezzi tra 3.299 e 4.399 euro.

 

 

INFO

Per info e dettagli su tutta la nuova gamma Focus Bikes: www.focusitaliagroup.it/it/focus/

Altre News