NUOVA CANNONDALE JEKYLL 2022: ARRIVA UN ALTRO AMMORTIZZATORE INTEGRATO

Il nuovo mostro da Enduro di Cannondale propone un design innovativo, ma non estremo, piccole soluzioni per abbassare centro di gravità e migliorare il controllo alle alte velocità

Se eravate tra quelli assetati di novità e nuovi design di telaio, il 2021 sembra essere l'anno giusto per placare la vostra sete, soprattutto ora che Cannondale lancia la nuova Jekyll 2022: ammortizzatore semi-integrato, puleggia di rinvio della catena e carro super compatto. caratteristiche da Downhill puro su una bici enduro con capacità da scalatrice.

 

Cannondale Jekyll 2022

 

La bicicletta totale? Vedremo... per ora iniziamo a scoprirla sulla carta.

 

Cannondale è sempre capace di stupire creando biciclette fuori dal coro e dopo le nuove Cannondale Scalpel e Scalpel SE LTD, non si è certo smentita con la nuova Jekyll 2022 che già solo al primo sguardo colpisce per il suo essere diversa dal 99% delle altre MTB da enduro presenti sul mercato.

 

Cannondale Jekyll 2022

 

Certo la prima cosa che colpisce l'occhio è la grossa puleggia di rimando della catena posta sopra alla corona, ma uno sguardo più attento noterà anche l'ammortizzatore parzialmente integrato all'interno della parte bassa del tubo obliquo con il link di collegamento tra triangolo anteriore e carro posteriore posizionato praticamente orizzontale sopra all'ammortizzatore stesso. 

 

Cannondale Jekyll 2022

 

Il design della nuova Cannondale Jekyll 2022 non stravolge le forme classiche delle MTB da enduro, ma le rivisita completamente per andare a creare qualcosa che non fa strabuzzare gli occhi, ma che attrae incredibilmente lo sguardo dei rider più esperti.

 

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA NUOVA JEKYLL

La nuova Cannondale Jekyll 2022 si basa su 4 punti principali: il sistema di sospensione 4Bar, l'High Pivot con Rearward Axle Path, la nuova Idler (ovvero la puleggia di rimando della catena) con relativo Guidler e la Gravity Cavity.

 

GRAVITY CAVITY 

Con questo nome un po' bizzarro, tipicamente Cannondale, si identifica il fatto che il tubo obliquo nella sua parte finale si divide in due creando una sorta di buco al suo interno, dentro cui trova posto l'ammortizzatore.

 

 

Nella parte inferiore il mono è protetto da una copertura in plastica che evita il contatto con sassi, ostacoli e mantiene l'ammortizzatore più pulito, anche se le aperture su ciascun lato significano che non è completamente sigillato dentro al tubo.

 

 

Un link in alluminio ruota su un perno che sporge dal tubo obliquo, attivando l'ammortizzatore montato sul perno. Cannondale ha realizzato la nuova Jekyll con questo particolare telaio in modo da abbassare il più possibile il centro di gravità della bici, il che significa un maggior controllo e una maggiore stabilità. La posizione dell'ammortizzatore lascia anche molto spazio l'interno del triangolo anteriore per alloggiare una borraccia.

 

 

IDLER: LA PULEGGIA

La puleggia Idler è l'altro punto di attrazione della nuova Cannondale Jekyll. È realizzato in acciaio anziché in alluminio, il che secondo Cannondale significa che dovrebbe durare tanto quanto la corona. Questa puleggia lavora non solo come un tendicatena, ma isola la sospensione dal movimento centrale e dalla pedalata, evitando il pedal kickback tipico di bici che abbinano un high pivot a schemi tradizionali.

 

 

L'acciaio è un po' più rumoroso di quanto sarebbe stato un tenditore in alluminio, a causa del fatto che non si usura per ingranare perfettamente con la catena, ma i designer di Cannondale hanno ritenuto che la durata extra valesse quel compromesso. Una piccola guida superiore è montata sul telaio per garantire che la catena rimanga sempre dove dovrebbe. La tabella del Pedal Kickback illustra l'efficacia della puleggia: le forze della catena sono quasi completamente isolate dalle pedivelle.

 

 

Con l'aggiunta della puleggia nella nuova Cannondale Jekyll 2022 viene naturale preoccuparsi anche di un aumento dell'attrito e conseguentemente dell'usura della trasmissione.

 

Cannondale afferma che quando si confronta la Jekyll con altre bici l'aumento di attrito generato dalla puleggia Idler è circa l'1%. Per aiutare a ridurre al minimo il rumore Cannondale afferma che il profilo del dente riduce al minimo la resistenza, il rumore e migliora la ritenzione della catena. La sostituzione della puleggia dovrebbe corrispondere a quella della corona, le due sono entrambe in acciaio e con durata simile. 

 

 

HIGH PIVOT

Il pivot principale della nuova Cannondale Jekyll 2022 si trova sopra la linea della catena, praticamente al centro del triangolo anteriore, questo high pivot è sempre più presente nelle MTB enduro e trail più radicali.

 

 

Secondo Cannondale gli schemi high pivot permettono di avere una corsa dell'asse posteriore arretrata, andando ad assorbire meglio urti ed ostacoli e un lavoro della sospensione più docile e progressivo. Un lavoro del mono regolare offre maggiore stabilità e controllo e consente al pilota di concentrarsi sulla guida alzando le velocità nelle sezioni più difficili e tecniche.  

 

 

Il design delle sospensioni a pivot alto della nuova Jekyll 2022 fa in modo che l'asse posteriore per i primi due terzi della corsa vada ad arretrare la ruota posteriore, quindi inizia ad andare leggermente verso l'avanti.

 

 

L'anti-squat del Jekyll permette di pedalare questa bicicletta anche ad ammortizzatore aperto con una efficienza più che discreta. Ha un rapporto di leva moderatamente progressivo ed è realizzato per lavorare al meglio sia con un ammortizzatore ad aria sia a molla. Se guardate il grafico del percorso dell'asse, vedrete che intorno ai 100 mm di corsa, l'asse posteriore è arretrato di circa 12 mm (dalla massima estensione) prima di compiere un arco in avanti e verso l'alto, finendo a circa 6 mm indietro da dove era partito.

 

 

SCHEMA 4BAR

La nuova Jekyll ruota attorno a ruote da 29", con 165 mm di escursione posteriore e una forcella da 170 mm. Utilizza anche uno schema di sospensione Horst Link che la differenzia completamente dai modelli precedenti che erano caratterizzati da schemi monopivot. Non dovendosi preoccupare troppo del peso, grazie al carro posteriore con parallelogramma a giunto horst si ottiene un controllo preciso della sospensione necessario per ottenere i valori di anti-squat e anti-rize ideali nell'utilizzo enduro. La frenata non compromette il lavoro della sospensione, così come viene ridotto al minimo il pedal bobbing.

 

GEOMETRIA

La geometria della nuova Cannondale Jekyll 2022 è in linea con le tendenze attuali, con numeri in linea con le attuali biciclette da Enduro, niente di stravagante o azzardato. Ha un angolo di sterzo di 64 gradi, un angolo del tubo piantone di 77,5 gradi e un Reach di 475 mm per una taglia L. La lunghezza del carro varia a seconda delle dimensioni del telaio, da 430 mm su una taglia Small fino a 450 mm sulla versione XL.

 

Le lunghezze del tubo piantone sono diminuite su tutte le taglie, questo rende più facile l'utilizzo di un reggisella telescopico con travel più lungo, anche 200 mm.

 

 

PROPORTIONAL RESPONSE

Anche sulla nuova Jekyll Cannondale utilizza la sua tecnologia Proportional Response, ovvero quella che modifica le misure delle varie parti del telaio e della bicicletta per adattarle al meglio alle diverse stature del biker, in modo da assicurare una risposta identica della bicicletta e della sospensione su ogni singola taglia. 

 

CANNONDALE JEKYLL CARBON 1

 

Il baricentro di un ciclista svolge un ruolo importante nel determinare il comportamento di un sistema di sospensione durante il riding. Cannondale afferma che se il layout delle sospensioni rimane invariato quando le dimensioni del telaio aumentano, le prestazioni saranno, in una certa misura, compromesse per alcuni ciclisti/dimensioni del telaio.

 

Questo approccio progettuale significa che ogni dimensione del telaio ottiene il proprio layout di sospensione personalizzato con diverse posizioni dei perni, rapporti di leva e anche alcune variazioni nell'anti-squat, anti-rise e nel percorso dell'asse.

 

IL NOSTRO VIDEO TEST, IN SELLA DIETRO A JEROME..

Abbiamo provato la nuova Cannondale Jekyll 2022 per una giornata intera in Val di Fassa, tra sentieri scorrevoli e tratti molto tecnici e lenti. Se sei curiosi di scoprire come va questa bicicletta e quali sono state le nostre sensazioni in sella guarda il nostro video test su Youtube.

 

 

PREZZI E MODELLI

La nuova Cannondale Jekyll 2022 sarà  al momento venduta in 2 soli modelli, la Jekyll Carbon 1 e la Jekyll Carbon 2

 

CANNONDALE JEKYLL CARBON 1

CANNONDALE JEKYLL CARBON 1

 

CANNONDALE JEKYLL CARBON 1

 

Telaio 165mm travel, Carbon, Proportional Response Tuned, Guidler idler pulley/chainguide, BSA 73, ISCG05, tapered head tube, Ai Offset 

Forcella Fox Float Factory 38, 170mm, 15x110mm thruaxle, tapered steerer, 44mm offset Ammortizzatore Fox Float Factory X2, 205x65 Metric Trunnion, Air, Adjustable High Speed/Low Speed Compression, High Speed/Low Speed Rebound 

Ruote WTB KOM Trail i30 TCS, 32h, mozzi Formula

Copertoni (F) Maxxis Assegai, 29 x 2.5", 3C compound, EXO+ puncture protection, tubeless ready (R) Maxxis Minion DHR II, 29 x 2.4", EXO+, tubeless ready 

Guarnitura  SRAM X1 Eagle B148 CL55, 30t 

Cassetta SRAM XG-1275, GX Eagle, 10-52t

Cambio SRAM GX Eagle Lunar 

Comandi cambio SRAM GX Eagl

Manubrio Cannondale 1 Riser, Carbon, 30mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm 

Manopole Fabric Funguy Stem FSA Grid 35, 35mm 

Freni SRAM Code RSC hydraulic disc, 220/200mm CenterLine rotors 

Sella Fabric Scoop Shallow Elite, hollow cro-mo rails 

Reggisella Cannondale DownLow Dropper w/ Matchmaker lever, 31.6, 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L-XL) 

Misure SM, MD, LG, XL 

Colori Beetle Green (BGN) oppure Graphite (GRA) 

Extras parafango  Jekyll Custom 

Prezzo 6.499 euro

 

CANNONDALE JEKYLL CARBON 2

 

 

Telaio 165mm travel, Carbon, Proportional Response Tuned, Guidler idler pulley/chainguide, BSA 73, ISCG05, tapered head tube, Ai Offset 

Forcella RockShox Zeb Select, 170mm, 15x110mm thruaxle, tapered steerer, 44mm offset 

Ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance EVOL, 205x65 Metric Trunnion, Air, 3-Pos adj. 

Ruote WTB STX i30 TCS, 32h, con mozzi Formula

Copertoni (F) Maxxis Assegai, 29 x 2.5", Dual compound, EXO+ puncture protection, tubeless ready (R) Maxxis Minion DHR II, 29 x 2.4", EXO+, tubeless ready 

Guarnitura Shimano Deore 6120, 30t

Cassetta Shimano Deore M6100, 10-51t

Cambio Shimano Deore M6100 

Comandi cambio Shimano Deore M6100, 12-speed 

Manubrio Cannondale 3 Riser, 6061 Alloy, 30mm rise, 8° sweep, 6° rise, 780mm 

Manopole Fabric Funguy Stem Cannondale 3, 6061 Alloy, 31.8, 0° 

Freni Shimano M6120 hydraulic disc, 203/203mm RT64 rotors 

Sella Cannondale Stage 3 

Reggisella TranzX dropper, internal routing, 130mm (S), 150mm (M,L,XL) 

Misure SM, MD, LG, XL 

Colori Purple Haze (PRH) oppure Graphite (GRA) 

Extras parafango Jekyll Custom

Prezzo 4.599 euro

 

INFO 

Sito ufficiale Cannondale www.cannondale.com/it-it

Altre News