La Scott Spark RC World Cup 2019 di Juri Ragnoli. Novità mondiale freni.

Quest'anno lo Scott Racing team ha deciso di utilizzare il nuovo impianto frenante sviluppato da Braking per il cross country - marathon. E' una novità nel settore.

Bergamo (BG): Juri Ragnoli quest'anno inizierà la stagione in Toscana partecipando alla granfondo Castello di Monteriggioni. Lo farà come al solito con a disposizione entrambi i due cavalli da battaglia di Scott, la Scale e la Spark RC nella versione World Cup - replica Nino, con il telaio in carbonio HMX.

 

Scott Spark RC 900 World Cup Juri Ragnoli

 

 

Oggi in occasione della presentazione dello Scott Racing team 2019 abbiamo scoperto come saranno equipaggiate. Se l'anno scorso le novità tecniche introdotte sulle bici erano state 4, quest'anno la squadra ha confermato la collaborazione con tutti i partner tecnici con un inaspettato sviluppo. 

 

Scott Spark RC 900 World Cup Juri Ragnoli

 

Lo vediamo ora insieme a voi con le fotografie che abbiamo scattato alla Spark RC World Cup. Nel 2018 Sunstar attraverso il proprio marchio Braking (leader mondiali nella fornitura di impianti frenanti del settore moto) aveva deciso di entrare nel mercato delle mountain bike dalla porta principale, fornendo dischi e pastiglie proprio allo Scott Racing team. 

 

Freni Braking mountain bike

 

La grande novità è che Braking quest'anno ha deciso di fare un ulteriore salto di qualità, sostituirà il colosso SRAM (Level Ultimate) fornendo l'impianto frenante completo che è sviluppato proprio in collaborazione con il team diretto da Mario Noris.

 

 

Ha un corpo pinza e un pompante completamente forgiato e pistoni con diametro da 26mm che prendono ispirazione dal mondo moto. Questo sarà un interessante argomento da approfondire nei prossimi mesi.

 

SISTEMA AMMORTIZZANTE ROCKSHOX, TRASMISSIONE SRAM EAGLE

Il sistema ammortizzante è marchiato RockShox, la forcella è la SID World Cup mentre la trasmissione è sempre affidata a SRAM con l'XX1 Eagle a 12 velocità.

 

 

 

RUOTE CYP WHEELS, SET DI GOMME SCHWALBE

Per il secondo anno consecutivo lo Scott Racing Team ha in dotazione le ruote Cyp Wheels. Quelle di quest'anno hanno il cerchio in carbonio che ha il canale interno largo 25,5mm

 

Cyp Wheels ruote

 

I mozzi invece sono sempre Tune by Cyp Wheels. Su questo set di ruote i ragazzi monteranno le nuove gomme di Schwalbe.

 

 

Sull'anteriore il Racing Ray da 2.25'', che si contraddistingue dalla striscia blu che indica la presenza della mescola Addix nella versione SpeedGrip mentre dietro c'è il nuovo Racing Ralph, sempre da 2.25'' ma con la striscia rossa. Questo vuol dire che la gomma ha la mescola Addix Speed.

 

 

PEDALI LOOK

La francese Look che sta spingendo forte nel settore agonistico, è partner tecnico fornendo per il secondo anno i pedali X-Track Race Carbon, che come vi abbiamo già ampiamente raccontato, sono compatibili con lo standard SPD

 

 

COMPONENTISTICA SYNCROS, NIENTE MANUBRIO FRASER, SEMPRE REGGISELLA TELESCOPICO

Come lo Scott SRAM MTB Racing team anche la squadra marathon italiana per la componentistica di affida a Syncros ma con una differenza.

 

 

Mentre N1NO monta il manubrio integrato Fraser iC SL, per le gare sulle lunghe distanze lo Scott Racing team ha optato per componenti più tradizionali, come l'attacco manubrio XR1.5 da -17° e la piega FL1.0 da 720mm. 

 

Infine c'è sempre il dettaglio che contraddistingue Juri Ragnoli, lui oramai è diventato un "fanatico" del telescopico, non ne vuole sapere di smontarlo. La sella XR1.0 è montata sul Dropper 2.0, la squadra ha ovviamente a disposizione anche il classico tubo sella.

 

 

Tutte le informazioni sulla gamma Scott la trovate su www.scott-sports.com

Altre News