Lo Shimano XTR 2019 sulla bici di Jolanda Neff. Tutti i dettagli.

La campionessa del mondo userà per la prima volta in Coppa del Mondo la nuova trasmissione ma anche i freni Shimano XTR M9100. Potremmo vederli montati anche sulla bici di uno o due riders italiani in una delle prossime prove degli Internazionali d'Italia Series.

Il claim (slogan) lanciato da Shimano in questi ultimi giorni era: secondi a nessuno. Oggi alle 17:00, ora del lancio mondiale del nuovo gruppo XTR M9100, si è capito a cosa si riferivano i giapponesi. La notizia era nell'aria da tempo tra gli addetti ai lavori ma non si sapeva di preciso quando sarebbe stato svelato il mistero della nuova trasmissione a 12 velocità.

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Oggi pomeriggio c'era elettricità nell'aria a Nove Mesto na Morave, nella Repubblica Ceca, dove è in programma la seconda prova di Coppa del Mondo.

 

Ancora non si conoscevano i nomi dei biker prescelti per essere i primi a montare il nuovo gruppo. Prima tutti gli occhi erano puntati sul Cannondale Factory Racing per fare il paio con la nuovissima Lefty Ocho, in seguito il semaforo verde si é acceso sulla Canyon di Mathieu Van Der Poel, sulla bici di Lukas Flückinger e sull'inedita Kross full suspended di Jolanda Neff.

 

Noi di Pianetamouuntainbike.it, grazie al magico obiettivo del fotografo Michele Mondini, siamo riusciti ad avere le prime immagini della bicicletta che verrà utilizzata dalla bionda campionessa del Mondo, con la speranza di bissare il successo ottenuto domenica scorsa ad Albstadt.

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Jolanda Neff ha il pettorale numero 1 a conferma che quelli di Shimano non scherzavano, vi ricordate le slogan ...secondi a nessuno? Il Kross Racing team ha montato il trasmissione e nuovi freni Shimano XTR M9100 sul prototipo della full che sarà usato da Jolanda questo week end. 

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Se guardate con attenzione il manubrio, noterete il diverso punto di aggancio del collarino di sostegno di freni e manettino, ora posizionato praticamente in linea con il centro del serbatoio della leva freno, a differenza del modello precedente in cui era posizionato molto più verso l'esterno, in linea con l'inizio della leva. Questo è il nuovo nuovo design I-SPEC-EV.

 

Ora l'accoppiata leve più pinza freno Shimano XTR M9100, comprensiva di cavo e pastiglie in resina pesa 312 grammi.

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Il nuovo potentissimo impianto frenante messo a disposizione della campionessa del Mondo ora utilizza dischi più leggeri (Shimano RT-M900) e pastiglie che non presentano più le tipiche alette della Ice Technology

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Rimanendo concentrati sul manubrio si nota il nuovo design sfinato dei nuovi comandi. Il nuovo I-SPEC-EV offre 14mm di escursione laterale e 60 gradi di posizionamento rotazionale in modo che chiunque possa trovare la sua naturale posizione di leve freno e cambio avendo manubri puliti senza ingombri.

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

 

L'interessantissima novità introdotta da Shimano è quella di poter dare l'opportunità ai top rider di poter montare il pacco pignoni da 10-51t oppure in alternativa la cassetta 10-45t. Jolanda ha optato per il primo.

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff


Jolanda Neff a Nove Mesto sembra aver deciso di utilizzare una corona da 32 denti. La guarnitura del nuovo XTR é realizzata in DurAlluminio, materiale che Shimano continua a preferire al carbonio, non solo per una questione tecnica e di prestazioni, ma anche con uno sguardo di lunga gittata sull'ecologia e la sostenibilità

 

Shimano XTR sulla Kross di Jolanda Neff

 

 

I pedali apparentemente sembrano rimasti uguali, Shimano non li cita nella sua informativa per la stampa, però hanno la nuova sigla M9100.

 

 

Se al momento saranno solo Jolanda, MVDP e Flückinger Senior a utilizzare il nuovo XTR M9100, le nostre "fonti" interne a Shimano Italia ci hanno già detto che presto anche una o due biciclette "tricolori" monteranno il nuovo gruppo. Fossi in voi non mi perderei le prossime tappe degli Internazionali d'Italia Series. Non sappiamo perché, ma il nostro senso di ragno pizzica molto forte quando pensiamo alla challenge regina d'Italia...

 

 

 

Altre News