NUOVE RUOTE MICHE K1 E COPERTONI MAXXIS
Le ruote utilizzate quest'anno sono marchiate Miche, azienda veneta di San Vendemiano (TV) che collabora da diversi anni con il Soudal Lee Cougan Racing Team.
Il modello usato è il K1 Carbon, si tratta di ruote Made in Italy completamente nuove. Il cerchio alto 26mm è in fibra di carbonio UD, presenta un profilo asimmetrico ed il canale interno è da 27mm. Nella versione montata sulla Lee Cougan CrossFire Air Team, quella Boost, questo set di ruote, secondo Miche pesa 1.330 gr. (-/+ 3%).
I 24 raggi Sapim sono a testa dritta, tondi, a doppio spessore e incrociati in seconda. I mozzi che sono nuovi, sono realizzati in casa da Miche ed utilizzano cuscinetti SKF.
Come già evidenziato all'inizio, quest'anno le Miche K1 Carbon, sono state fornite alla squadra con le decalcomanie arancio flou, quindi fanno una bella accoppiata con le grafiche del telaio. In più quest'anno ogni corridore, si trova scritto anche il proprio cognome sul cerchio.
Il montaggio di queste ruote sul telaio avviene attraverso l'uso di un perno passante in alluminio 7075-T6 Cruel Components di colore azzurro anodizzato.
Questo set di ruote è montato anche quest'anno con i pneumatici forniti da Maxxis. Gli Ikon saranno le gomme utilizzate nella maggior parte delle gare, quando ci saranno fango e pioggia verranno sostituiti dagli Ignitor mentre sui terreni bagnati ma dove si riesce ancora a guidare sono previsti i Crossmark. Daniele Mensi le usa così: Ikon e Crossmark pompate 1,5 bar davanti e 1,4 bar sul posteriore mentre quando c'è fango gonfia la coppia di Ignitor a 1.3 bar.
SELLA E REGGISELLA
Per la sella quest'anno la squadra si è affidata a B-People. Il modello scelto è l'Ava che ha il telaio in fibra di carbonio e pesa 150 grammi.
Questa B-People Ava Carbon sulla bici di Cominelli in foto è montata su un tubo reggisella Campa Bros da 31.6mm che è un prototipo in carbonio.
Daniele Mensi invece sulla sua full monta il reggisella telescopico KS (Kind Shock) Lev Integra.
Il collarino che chiude il tubo reggisella è di Cruel Components, è realizzato in alluminio 7075-T6 (ergal).
Ci sono un paio di componenti che spesso vengono dimenticati, borraccia e portaborraccia. Su questa bici troviamo quelli di RaceOne. La prima è loggata Soudal Lee Cougan, il secondo è l'X3.
QUANTO PESA
Messa sulla bilancia, in taglia S, questa full Lee Cougan CrossFire Air Team, con l'SRM ferma l'ago della bilancia su 10,2 kg. Con il telescopico bisogna aggiungere circa 200 grammi.
DANIELE MENSI HA ANCHE LA RAMPAGE AIR
I top rider come sappiamo sono dei privilegiati rispetto agli amatori. Hanno bici da strada e due mountain bike. Daniele Mensi nel primo caso ha una Basso mentre quando corre oltre alla full ha anche la hardtail Lee Cougan Rampage Air.
INFO LINE
Se siete interessati alla Lee Cougan CrossFire Air, ecco il link: www.leecougan.com
Se siete curiosi di leggere un confronto tra Rampage Air e CrossFire Air leggete questo nostro TEST.
Se invece vi interessa il nostro giro di lancio sulla Rampage Air team, ecco il link.
Photo ©Pianetamtb.it | ©Giofoto | ©Carlo Beretta