Lee Cougan CrossFire Air Team: Il bike check della full di Daniele Mensi

Abbiamo analizzato nel minimo dettaglio la bici del top rider più in forma in questo inizio di stagione. Dai freni, passando per il reggisella telescopico e svelandovi che corone usa Daniele Mensi e a quanti bar pompa le gomme Maxxis.

NUOVE RUOTE MICHE K1 E COPERTONI MAXXIS

Le ruote utilizzate quest'anno sono marchiate Miche, azienda veneta di San Vendemiano (TV) che collabora da diversi anni con il Soudal Lee Cougan Racing Team.

 

Lee Cougan Crossfire Air 2018

 

Il modello usato è il K1 Carbon, si tratta di ruote Made in Italy completamente nuove. Il cerchio alto 26mm è in fibra di carbonio UD, presenta un profilo asimmetrico ed il canale interno è da 27mm. Nella versione montata sulla Lee Cougan CrossFire Air Team, quella Boost, questo set di ruote, secondo Miche pesa 1.330 gr. (-/+ 3%).

 

 

I 24 raggi Sapim sono a testa dritta, tondi, a doppio spessore e incrociati in seconda. I mozzi che sono nuovi, sono realizzati in casa da Miche ed utilizzano cuscinetti SKF.

 

 

Come già evidenziato all'inizio, quest'anno le Miche K1 Carbon, sono state fornite alla squadra con le decalcomanie arancio flou, quindi fanno una bella accoppiata con le grafiche del telaio. In più quest'anno ogni corridore, si trova scritto anche il proprio cognome sul cerchio. 

 

Il montaggio di queste ruote sul telaio avviene attraverso l'uso di un perno passante in alluminio 7075-T6 Cruel Components di colore azzurro anodizzato.

 

Lee Cougan Crossfire Air 2018

 

Questo set di ruote è montato anche quest'anno con i pneumatici forniti da Maxxis. Gli Ikon saranno le gomme utilizzate nella maggior parte delle gare, quando ci saranno fango e pioggia verranno sostituiti dagli Ignitor mentre sui terreni bagnati ma dove si riesce ancora a guidare sono previsti i Crossmark. Daniele Mensi le usa così: Ikon e Crossmark pompate 1,5 bar davanti e 1,4 bar sul posteriore mentre quando c'è fango gonfia la coppia di Ignitor a 1.3 bar.

 

 

SELLA E REGGISELLA

Per la sella quest'anno la squadra si è affidata a B-People. Il modello scelto è l'Ava che ha il telaio in fibra di carbonio e pesa 150 grammi.

 

BePeople AVA

 

Questa B-People Ava Carbon sulla bici di Cominelli in foto è montata su un tubo reggisella Campa Bros da 31.6mm che è un prototipo in carbonio.

 

 

Daniele Mensi invece sulla sua full monta il reggisella telescopico KS (Kind Shock) Lev Integra.

 

BePeople AVA

 

Il collarino che chiude il tubo reggisella è di Cruel Components, è realizzato in alluminio 7075-T6 (ergal).

 

Ci sono un paio di componenti che spesso vengono dimenticati, borraccia e portaborraccia. Su questa bici troviamo quelli di RaceOne. La prima è loggata Soudal Lee Cougan, il secondo è l'X3.

 

QUANTO PESA

Messa sulla bilancia, in taglia S, questa full Lee Cougan CrossFire Air Team, con l'SRM ferma l'ago della bilancia su 10,2 kg. Con il telescopico bisogna aggiungere circa 200 grammi.

 

DANIELE MENSI HA ANCHE LA RAMPAGE AIR

Lee Cougan Rampage Air 2018

 

I top rider come sappiamo sono dei privilegiati rispetto agli amatori. Hanno bici da strada e due mountain bike. Daniele Mensi nel primo caso ha una Basso mentre quando corre oltre alla full ha anche la hardtail Lee Cougan Rampage Air.

 

INFO LINE

Se siete interessati alla Lee Cougan CrossFire Air, ecco il link: www.leecougan.com

 

Se siete curiosi di leggere un confronto tra Rampage Air e CrossFire Air leggete questo nostro TEST.

 

Se invece vi interessa il nostro giro di lancio sulla Rampage Air team, ecco il link.

 

 

 

Photo ©Pianetamtb.it | ©Giofoto | ©Carlo Beretta


Altre News