Focus O1E Max: Il bike check della full di Gioele Bertolini

Scopriamo insieme la bici che utilizzerà “Il Bullo” nella sua stagione con i colori del Team Focus Selle Italia. Trasmissione Shimano, sella e ruote custom ...E per lui nuova tessera da èlite.

Il Bullo aka Gioele Bertolini nei giorni scorsi ha dichiarato: "La stagione del cross è quasi al termine domenica correrò l'ultima gara dell'anno, poi sarà subito mtb, senza sosta!" Il 22enne portacolori del Team Focus Selle Italia, che quest'anno ha nel portafoglio la tessera da èlite, ha trovato il tempo per passare qualche giorno a Manerba del Garda (BS). Ha partecipato all'ultimo pre season training camp in compagnia dei suoi 7 compagni di squadra, tra cui il "capitano" Andrea Tiberi, il loro gruppo è uno dei più forti e completi nel panorama XC italiano.

 

Focus O1E Max Gioele Bertolini

 

 

Abbiamo sfruttato l'occasione per fare con Gioele Bertolini un bike check della sua Focus O1E ufficiale.

 

Telaio full suspended Focus O1E Max con 100mm di escursione e un peso di 1.830 grammi

Il telaio rosso della Focus O1E Max è quello già utilizzato in Coppa del Mondo da Florian Vogel e compagni, il cui cuore pulsante si concretizza nello schema della sospensione posteriore, con 100mm di escursione, denominato F.O.L.D. (Focus Optimized Linkage Design), Gioele Bertolini salirà in sella ad una taglia S. L'ammortizzatore è posizionato in verticale sia per concentrare le masse il più possibile in basso e al centro della bici (per ottimizzare il baricentro in funzione della guidabilità), sia per passare da una taglia all'altra senza vincoli legati al fulcro dell'ammortizzatore sul tubo orizzontale che ad ogni taglia potrebbe variarne il funzionamento.

 

Focus O1E Max Gioele Bertolini

 

Allo stesso tempo questo nuovo sistema di Focus permette di poter scegliere e gestire più liberamente la curva di compressione a seconda del tipo di utilizzo della bici. Adotta lo standard Boost, tutte le guaine ovviamente passano all'interno del telaio, mentre il tubo sella è predisposto per adottare un eventuale "telescopico".

 

Trasmissione elettronica Shimano, ammortizzatori RockShox

Sulle bici del Team Focus Selle Italia gli elementi ammortizzanti sono marchiati RockShox, sia per quanto riguarda la forcella, una SID World Cup, sia per quanto riguarda il "mono" posteriore Monarch XX, entrambi con comando remoto al manubrio.

 

Focus O1E Max Gioele Bertolini


Gioele Bertolini userà la trasmissione elettronica di Shimano a 11 velocità, l'XTR Di2 completo con monocorona anteriore da 32 denti. Dietro le quinte c'è poi il lavoro dei prodotti di Zerofactory, la lubrificazione per ridurre gli attriti.

 

 

Il cockpit


In ottica Shimano Di2 per il cockpit sono stati scelti componenti marchiati PRO, tutti della serie Tharsis XC. Il manubrio in carbonio unidirezionale da 700mm e l'attacco manubrio da 90mm con inclinazione -17°, realizzato in in alluminio 7075 anodizzato con sistema di regolazione della serie sterzo integrato, testa frontale headlock e viti in titanio. Entrambi presentano la predisposizione al passaggio interno del cavo del gruppo elettronico.

 

Sulla piega Gioele Bertolini monta le leve del sistema frenante Shimano XTR PD-M9000 ed il suo bike computer con GPS, il Polar M460.

 

Focus O1E Max Gioele Bertolini

 

Scarpe e pedali

Quando Gioele Bertolini salirà in sella alla sua Focus O1E Max avrà indosso la scarpe Northwave Ghost XC che "bloccherà" sui pedali Shimano XTR. Le stesse scarpe le indossano Tiberi e la Rabensteiner che sono testimonial dell'azienda veneta, tutto il resto del team invece calzerà le Shimano S-Phyre XC9  azzurre. E quando il valtellinese avrà sete infilerà la sua borraccia in un portaboraccia PRO in carbonio.

 

Cerchi DRC con canale da 25mm personalizzati "Il Bullo"

Una delle cose più interessanti della bici di Gioele Bertolini sono le ruote made in Italy DRC nate in collaborazione con Noxon, un'accoppiata che vuole offrire il meglio in termini di scorrevolezza e resistenza.

 

 

Il Team Focus Selle Italia avrà a disposizione due modelli differenti, entrambi con canale da 25 mm, cerchio DRC, mozzi Noxon Engage, raggi Alpina. Le DRC XXL Carbon che hanno il cerchio in fibra di carbonio saranno usate in gara mentre le DRC XXL Evo, che ce l'hanno in alluminio saranno usate principalmente durante gli allenamenti ma non è escluso che su qualche particolare percorso, vengano usate anche in gara.

 

Solo le ruote a disposizione di Gioele hanno la scritta con il suo nickname "Il Bullo".

 

Focus O1E Max Gioele Bertolini

 

Le coperture scelte sono le Maxxis Crossmark EXO/TR da 29x2.1 al posteriore e le Ikon all'anteriore 3C/EXO/TR da 29x2.2.

 

Una SLR molto... particolare

Concludiamo il bike check della Focus O1E Max di Gioele Bertolini con un occhio particolare alla sella utilizzata, si tratta infatti di una edizione limitata della SLR Carbon di Selle Italia con grafica particolare tricolore dedicata proprio al giovane biker valtellinese, soprannominato "Il Bullo". "Tutto è iniziato da Elia Silvestri - aveva raccontato Gioele - che per primo mi aveva dato questo soprannome. Un bel giorno l'ha sentito Marco Aurelio Fontana, e da allora per tutti mi chiamano così." Infine il reggisella PRO Tharsis XC è in carbonio unidirezionale con I-bolt system di ritenzione della sella che ha un angolo di regolazione davvero molto ampio. Anche in questo caso c'è la predisposizione per accogliere la batteria del gruppo Shimano XTR Di2.

 

Focus O1E Max Gioele Bertolini

 

Gioele è pronto...le bici anche

Una bicicletta pronta a fare fuoco e fiamme sui circuiti italiani e internazionali, nella prima stagione da èlite di Gioele, che ci auguriamo sia eccezionale tanto quanto la sua Focus O1E Max. L'esordio è previsto a Verona domenica 25 febbraio.


Altre News