Scott Scale e Spark RC World Cup "custom" dello Scott Racing team 2017

Mercoledì 15 febbraio a Albino (BG), presso la propria sede, Scott Italia dopo aver presentare i 5 riders che quest'anno correranno per lo Scott Racing Team, ha mostrato alla stampa specializzata quali saranno le due mountain bike sulle quali pedaleranno i ragazzi capitanati dal campione d'Italia marathon Juri Ragnoli.

 

Scott Spark RC 900 World Cup dello Scott Racing Team

 

TELAIO

Il catalogo Scott 2017, come sapete ha visto il rinnovamento completo del segmento cross country - marathon, in seguito alla riprogettazione sia del telaio hardtail (Scale) che di quello full suspended (Spark). La squadra è partita nella realizzazione della sua bici "custom", partendo dai kit telaio Scale e Spark RC 900 World Cup. Per intenderci quello di color carbonio con le grafiche gialle che di serie, senza forcella costa 2.499,00. Non hanno però usato attacco e tubo sella Ritchey WCS, forniti nel kit, come vi spiegheremo più avanti.

 

Scott Scale RC 900 World Cup dello Scott Racing Team

 

Come vi avevamo già ampiamente raccontato quest'estate presentandovi nei minimi dettagli le due nuove bici, è importante sapere che solo la versione RC 700/900 SL di Scale e Spark ha il telaio realizzato utilizzando il carbonio più pregiato e quindi più leggero, l'HMX SL. La versione World Cup (anche la Ultimate) usa invece carbonio HMX.

 

SOSPENSIONI fox

Ora andiamo a vedere nel dettaglio come lo Scott Racing Team ha provveduto a montare le due bici. Dopo un lungo rapporto di collaborazione con RockShox, nel 2016 la squadra aveva optato per le forcelle dell'azienda concorrente, ossia Fox.

 

Fox 32 Step Cast

 

Quest'anno per il secondo anno consecutivo viene montata la Fox 32 della serie Factory ma quella nuova, con il telaio Step Cast che grazie alla sua forma dovrebbe pesare attorno ai 1.360 grammi. E' quindi super leggera. Noi l'abbiamo già provata su diverse bici. La squadra ha deciso di montarla utilizzando decals di colore arancio, per un contrasto grafico con il giallo del telaio.

 

Fox Nude

 

Sulla Spark invece è montato l'ammortizzatore Fox Nude con le tre regolazioni che si controllano attraverso il Twin Loc.

 

Fox Twin Lock

 

TRASMISSIONE E FRENI

SRAM anche quest'anno fornisce trasmissione e sistema frenante. Se l'anno scorso gli atleti utilizzavano la trasmissione a 11 velocità, quest'anno monteranno l'XX1 Eagle a 12 velocità con il pacco pignoni 10x50. Se siete curiosi, quì potete leggere come va secondo noi questa trasmissione che abbiamo provato su diverse bici. Sulle pedivelle sono installati i pedali XTR di Shimano.

 

Trasmissione SRAM XX1 Eagle

 

I freni invece sono gli SRAM Level Ultimate, modello top di gamma, con leve in carbonio e viti in titanio, lanciato dal colosso dello scorso anno, nei primi mesi del 2016.

 

 

RUOTE E COPERTONI

Le ruote sono le stesse dell'anno scorso, ossia le Syncros XR 1.0 Carbon, quindi con cerchio monoscocca in carbonio, largo 28mm, nella versione con mozzi DT Swiss Boost (15x110 e 12x148). La coppia, secondo quanto dichiara Syncros, dovrebbe pesare 1.530 grammi.

 

Ruote Syncros XR 1.0 Carbon

 

Novità invece per quanto concerne i copertoni. Cessata la collaborazione con Vittoria, la squadra si è affidata alla tedesca Schwalbe. Sulle bici esposte erano montate le Racing Ralph.

 

 

COMPONENTISTICA

Piega (FL 1.0 Carbon), attacco manubrio (XR 1.5 - RR 1.5), tubo sella (Carbon FL 1.0), ma anche porta borraccia e grip sono marchiati Syncros il brand di proprietà Scott che si produce componentistica. 

 

LA SELLA

Le selle sono marchiate Prologo, brand italiano conosciuto da tutti in tutto il mondo che fornisce alla squadra, i suoi modelli al vertice della gamma come ad esempio la Nago Evo Pas CPC e la Nago Evo X8.

 

Sella Prologo Nago

Altre News