Il team KTM Protek Dama in sella alla nuova Myroon Boost da 8,7 kg

Sabato 5 marzo a Barzanò (LC) durante la presentazione ufficiale del team KTM Protek Dama, la storica formazione brianzola, che schiera ben 3 campioni nazionali (Serena Tasca; Maximilian Vieider, Jhonathan Botero Villegas), ha tolto i veli alla sua nuova macchina da "guerra".

 

 

KTM Bike Industries ha messo a disposizione dei ragazzi il meglio della sua produzione. Myroon 29 Boost, il nuovo progetto di telaio hardtail di alta gamma per competizioni cross country, costruito in funzione del mozzo allargato da 148mm (Boost), montato sulla ruota posteriore.

 

 

E sull'anteriore ha installato la forcella Rock Shox RS-1 che ha il mozzo da 110mm (al posto dei tradizionali 100mm). KTM crede in questa scelta e l'ha chiamata la "nuova era" del cross country racing, scelta che è stata condivisa anche dal colosso americano Trek. La forcella è una delle numerose novità di quest'anno dal momento che la squadra l'anno scorso utilizzava le RST.

 

 

Il nome Myroon è stato mantenuto ma questo è un telaio completamente nuovo, lo si vede dalla forma e dalle geometrie. Guardando la Myroon 29 B nella zona tubo sterzo, balza all'occhio la prima grande differenza. Ora la zona ha un'aspetto più "tradizionale" perchè è stata abbassata l'altezza del tubo che ospita la serie sterzo (di 15mm nella taglia 17 e di 5mm nelle taglie 19 e 21) e l'angolo è stato ridotto di mezzo grado (da 71,5 a 71°) che ora è quindi più aperto.

 


Il tubo orizzontale è stato allungato (da 606 a 620cm in taglia 19), mentre un'altra importante novità riguarda il tubo sella che è rimasto invariato nella lunghezza ma ora quello che cambia è la sua angolatura che da 73° passa a 74,5°. Il cambiamento è stato ottenuto spostando indietro la base del tubo. Questo vuol dire che il rider si trova in una posizione più centrale rispetto al movimento centrale.

 

Per quanto riguarda invece il carro, ora è ancora più compatto visto che misura 430 mm (-10mm), aumentando così la reattività della bici. Aumenta invece la distanza tra i perni delle due ruote (wheelbase) che passa da 1078 mm a 1116 mm (taglia 19).

 

 

Il peso di questo frame è vicino ai 1.200 grammi. La casa austriaca punta decisa alle performance del telaio senza farsi influenzare dalla ricerca del record assoluto sulla bilancia.

 

 

Per quanto riguarda l'allestimento, si basa sulla versione Myroon Prestige Boost 29, ossia la top di gamma di KTM, con il telaio nella colorazione arancio - nero opaco.  La forcella l'abbiamo già citata, il gruppo è il monocorona SRAM XX1 1x11 con guarnitura dotata di corona a 32 denti e cassetta con il 10-42 mentre i freni sono i performanti Shimano XTR, con dischi da 180mm, una sicurezza in discesa.

 

 

Piega rise da 710mm, attacco manubrio e reggisella sono marchiati Ritchey WCS mentre la sella è la Selle Italia SLR Team Edition.

 

 

Abbiamo deciso di parlare solo alla fine delle ruote non perchè sono meno importanti ma perchè è quì che troviamo la grande differenza rispetto alla versione di serie della Myroon Prestige 29 Boost.


Le ruote sono fornite dalla Noxon Bike, azienda di Monte San Pietro, in provincia di Bologna. Il team KTM Protek Dama ha in dotazione una versione custom delle Nitro 29 in versione Boost 148x12 posteriore e RS-1 anteriore dal peso di 1.450 grammi.

 

 

I cerchi in alluminio hanno sezione asimmetrica, sono hookless (senza gancio) e tubeless ready. Hanno canale interno da 25 mm al posteriore e all'anteriore una novità in sviluppo, un canale interno da 27 mm. I raggi Alpina sono 32,  sfinati 2-1.5-2 incrociati in terza.

 

 

I mozzi sono di colore arancio anodizzato, cosi come i nipples. La versione RS-1 ha cuscinetti maggiorati dal diametro di ben 32 mm per aumentare la rigidità soprattutto in forcelle a steli rovesciati.  Su queste ruote il team può montare l'amplia gamma di copertoni Maxxis adatti al cross country (Ikon, Crossmark, Aspen, Beaver...).

 

 

Concludiamo facendo una valutazione empirica sul peso. KTM dichiara che la Myroon 29 Prestige Boost pesa 8,9 kg. Dal momento che le ruote di Noxon sono più leggere di circa 250 grammi, rispetto a quelle montate di serie, e considerando che sono diversi sella e copertoni, non crediamo di andare lontano dalla realtà dicendo che questa "top bike" in dotazione ai rider del KTM Protek Dama, dovrebbe pesare circa 8,7 kg.

Altre News