Trek Procaliber 9.9 SL: Le foto con i dettagli della bici del team Trek Selle San Marco

Trek Bicycles come sapete, l'anno scorso aveva completamente rinnovato la gamma da cross country - marathon, presentando a fine giugno due nuovi modelli. La Procaliber hardtail e la Top Fuel come biammortizzata. Di questo cambiamento ha beneficiato anche il team Trek Selle San Marco che in questa nuova stagione avrà dunque a disposizione due mountain bike completamente diverse da quelle utilizzate lo scorso anno, anche se la Procaliber per la verità qualche top rider ha già avuto modo di testarla sul finale della stagione.

 

 

E' proprio la hardtail Trek Procaliber 9.9 SL nella versione personalizzata da team che vi presentiamo in questo articolo. Come potete notare il team, per il 2016, ha scelto l'arancio come colore predominante (l'anno scorso era verde). La grafica è stata scelta sfruttando il Project One ossia il programma che tramite il sito di Trek, permette di personalizzare la bici che si vuole comprare. 

 

La tecnologia che contraddistingue questo telaio (peso dichiarato poco al di sopra dei mille grammi), sotto questo aspetto, unico nel suo genere, è il sistema IsoSpeed. Uno snodo "disaccoppiatore" in grado di isolare il tubo piantone dall'incrocio tubo orizzontale/foderi.

 

 

Il piantone quindi, essendo infulcrato e sagomato a lama in zona movimento centrale, può flettere longitudinalmente fino a 8mm a seconda del tipo di sollecitazione.  Il sistema di fatto è in grado di assorbire al massimo sconnessioni e vibrazioni senza però andare a stravolgerne la reattività, punto forte delle front. La seconda caratteristica che contraddistingue la Procaliber è l'adozione dei mozzi Boost con battute 148mm e110mm.

 

.

Per il secondo anno consecutivo c'è la collaborazione con la Toscana Formula che fornisce due componenti fondamentali in una mountain bike: forcella e freni. La "forka" è Thirty Three (33) che è stata personalizzata (il rake è stato aumentato a 51mm)  perchè deve rispondere alle specifiche delle geometria G2 di Trek. I freni sono invece i noti R1 Racing.

 

 

Piega, attacco manubrio e reggisella per il terzo anno consecutivo sono marchiate Mud, il brand dedicato all'off road, di proprietà Deda Elementi. I prodotti scelti appartengono alla famiglia Cross ossia quella con la componentistica più leggera perchè progettata per le competizioni XCO. Sul manubrio si notano poi le manopole che sono di ESI Grip (Fit e Chunky).

 

 

Il gruppo è lo SRAM X01 mentre la bergamasca PMP passa al team la guarnitura XP-R1 colore nero anodizzato.  Le pedivelle sono realizzate in ergal forgiato e lavorato a CNC. Per la massima rigidità lo spider è ricavato tutt'uno con la pedivella destra e ha cinque punti di fissaggio della corona. Quest'ultima ha i denti sincronizzati.

 

 

Sulle pedivelle anche quest'anno troviamo i pedali che arrivano da Taiwan e sono gli Xpedo M-Force 8 Ti in titanio che pesano 220 grammi.

 

 

Le ruote in carbonio sono anche quest'anno marchiate Alchemist. L'azienda veneziana fornirà le RR24 e in alternativa le nuove X-Sense. Entrambe con il canale interno da 26mm, la differenza fondamentale tra i due modelli è che le X - Sense hanno un cerchio tubeless. Lo speciale profilo studiato per l'innesto del niples dall'esterno, permette la realizzazione di un canale assente dei tradizionali fori per l'inserimento del niples. Di conseguenza non si utilizza più il nastro e inoltre si può fare manutenzione alla ruota senza dover togliere il copertone.

 

 

Hanno anche speciale profilo ad X con semi camera che permette al cerchio, sotto violenti impatti, di flettere al centro consentendo al profilo di assorbile le sollecitazioni del terreno senza superare i carichi alla rottura. Secondo Alchemist questo profilo innovativo racchiude i plus del "profilo a dente" e quello "un-lock" ma senza i difetti degli stessi: una parete di grosse dimensioni come il tradizionale un-lock che conferisce una resistenza agli impatti superiore al dente tradizionale, ma con un'inclinazione verso l'interno del cerchio che gli permette di trattenere il copertone evitando lo stallonare dello stesso o la perdita di pressione. I raggi sono 24.

 

 

Sulle stesse le coperture saranno marchiate Maxxis (Ikon, Beaver, Aspen, Crossmark). Le selle ovviamente saranno griffate Selle San Marco. Dal suo catalogo ha messo a disposizione della squadra i modelli: Aspide, Concor, Mantra, Regale Carbon FX Protek.

 

Altre News