La Raven Max usata in Coppa del Mondo dal Focus XC Italy team

Trasmissione SRAM XX1, forcella Rock Shox e tutta la componentistica arriva da FSA. Il telaio pesa 885 grammi.

La Focus Raven Max è l'hardtail che vedremo nei negozi a fine stagione e che sarà il modello di punta tra le novità 2016 del brand tedesco nelle prossime fiere di Friedrichshafen (Eurobike) e Verona (Cosmobike). Nasce dall'esperienza maturata in Coppa del Mondo ed è la bici che ha permesso a Florian Vogel di vincere tante gare Internazionali nella prima parte della stagione.

 

 

E' stata anticipata a Albstadt ed è già in dotazione alle ragazze del Focus XC Italy team (Lisa Rabensteiner, Emilie Collomb, Greta Seiwald) che la usano nella XCI World Cup XCO. In queste immagini vi presentiamo la Raven Max che è stata usata a Lenzerheide da Lisa Rabensteiner. Colpisce per una caratteristica, la leggerezza, infatti il telaio in carbonio 3K, secondo Focus pesa solo 885 grammi. E' caratterizzato dal carro che misura 435 mm, il tubo sterzo ha un'inclinazione di 69,8°, l'interasse misura 1.116 mm (taglia m), mentre il movimento centrale dista da terra 300 mm.

 

 

Partiamo dal cockpit, manubrio e stem (attacco manubrio) sono marchiati FSA. Il primo è della serie K-Force mentre il secondo è un SLK. Sul lato sinistro è montato il comando remoto della forcella Rock Shox SID che ha un escursione di 80mm (telaio con taglia S). Invece sul lato destro è montato il comando grip shift.

 

 

Anche i freni sono FSA (Full Speed Ahead), si tratta dei K-Force. Il disco posteriore è da 160mm.

 

 

 

Notare il dettaglio del passaggio interno dei cavi freno posteriore e trasmissione.

 

 

La trasmissione SRAM XX1 utilizza una guarnitura FSA SL-K con corona dotata di 30 denti.

 

 

I pedali invece sono marchiati Crank Brother (modello Candy).

 

 

Per quanto riguarda invece le ruote sono le FSA K-Force Light, che hanno il cerchio asimmetrico realizzato in carbonio e pesano 1.464,00 grammi (senza gli sganci). Sono montate con copertoni Continental Race King.

 

 

 

Da notare il perno passante della ruota posteriore. E' il RAT (Rapid Axle Technology), un sistema brevettato da Focus per velocizzare l'estrazione della ruota, determinante in gare di alto livello.

 

 

Porta borraccia Elite Cannibal.

 

 

Reggisella FSA SL-K e sella Fi:zi'k Thare.

 

Altre News