La KTM Myroon del team KTM Protek Dama - Torrevilla Mtb

Diverse novità quest'anno: Ruote in carbonio Alchemist, guarnitura con corona ovale Ari e la forcella RST Champ.

Sabato 28 febbraio a Usmate Velate (MB), Fausto Maschi, responsabile della filiale italiana di KTM, in occasione della presentazione ufficiale del team KTM Protek Dama - Torrevilla Mtb, con la sua presenza ha confermato il rinnovo dell'accordo tra il brand austriaco e la società brianzola.

 

Una collaborazione che dura da diversi anni e che è stata rinnovata anche grazie alla decisione della squadra di puntare sull'attività cross country ingaggiando gli azzurri Andrea Righettini (campione italiano under 23 in carica) e Maximilian Vieider. E' piaciuta anche l'iniziativa di creare un primo team giovanile che sarà formato da 4 Esordienti che correranno in sella alle KTM Aera.

 

 

La bici ufficiale del team però sarà anche nel 2015 il modello top di gamma della casa di Mattighofen, la hardtail Myroon nelle versioni con ruote da 27,5'' e 29''.

 

 

Questo telaio è in carbonio monoscocca, con il triangolo principale dalle dimensioni ridotte o oversize a seconda della zona per dare rigidità al movimento centrale ma anche leggerezza, garantendo così un eccellente rendimento della pedalata. Ha il passaggio interno dei cavi e l'attacco della pinza freni Post Mount. Pesa poco meno di un chilo, sicuramente se ne trovano di più leggeri sul mercato ma KTM, come diversi altri brand che vendono in un mercato globalizzato, quando progetta un prodotto ha come obiettivo prioritario quello della sicurezza e della longevità, il peso diventa un'obiettivo importante, ma secondario quando c'è in ballo la sicurezza di un biker. E in gara come ben sapete, il rischio è sempre dietro l'angolo perchè i mezzi sono sottoposti ad enormi stress strutturali.

 

 

La trasmissione scelta è il top di gamma di casa Shimano, l'XTR abbinato ad una novità di questa stagione la guarnitura Ari K1 con monocorona ovale. Ha le pedivelle realizzate in lega di alluminio speciale aeronautico che sono disponibili nelle seguenti lunghezze: 170 -172,5 - 175 - 177,5 - 180. Lo spider può ospitare corone con una dentatura minima di 30 denti. Un aspetto molto importante segnalato da Ari riguarda la compatibilità con tutti i tipi di movimenti centrali. Per chi fosse interessato ad avere tutti i dettagli ecco il link al sito dell'azienda dei fratelli Arioli (Luca e Stefano) che ha sede ha Milano mentre lo stabilimento è a Albizzate (VA).

 

I pedali scelti per questa Myroon sono invece gli Shimano XT.

 

 

 

La forcella è un'altra novità, quest'anno infatti il team KTM Protek Dama - Torrevilla Mtb utilizzerà la Champ fornita dal marchio taiwanese RST (Rapid Suspension Technology) distribuito in Italia da Ciclo Promo Components. Pesa circa 1,8 kg. Ecco il link con la scheda tecnica: Champ.

 

 

Le ruote a 24 fori che avranno a disposizione gli atleti sono  le Alchemist Wave con cerchio in carbonio 18K UD IM + 12K HS, nella versione per copertoncino. La zona nipless dei cerchi (alti 30mm e larghi 20mm) è rinforzata in stampo per aumentare la resistenza e la foratura ed è inclinata di ± 5°. La foratura è disassata rispetto all'asse della ruota di 3mm per compensare la differenza di campanatura. I raggi Sapim CX-Ray sono a testa diritta SAPIM. I mozzi Wave utilizzano la tecnologia Ti-RING che consiste nell'avere un anello in titanio in cui vengono collocati 2 cuscinetti  che, protetti dalle sollecitazioni esterne, aumentano la loro durata nel tempo, la rigidità e la resistenza alla flessione.

 

In versione da 29'' complete di mozzo pesano 625 gr. l'anteriore e 725 gr la posteriore. (1.350 grammi la coppia)

 

Questo è il link alla scheda tecnica: Alchemist

 

 

Sulle ruote saranno montati pneumatici Maxxis. L'attacco e la piega manubrio, che sono Ritchey della serie WCS Carbon.

 

 

Infine la sella è fornita da Selle Italia ed il modello scelto è l'SLR X Cross Carbon. Il reggisella è invece il Ritchey WCS Carbon.

 

 

Questa hardtail la vedremo alle gare e la useranno tra gli altri anche i colombiani Jhonnatan Botero Villegas e Eddy Rendon Rios.

 


 

Info www.ktm-bikes.at

Altre News