Sarnico (BG): L'Avion Axevo Professional team mercoledì 4 marzo ha presentato alla stampa la formazioni 2014 ed ha svelato quali saranno le mountain bike Axevo Bike & Components che vedremo quest'anno sui campi di gara e sulle quali pedaleranno Mirko Celestino, Luca Ronchi e Cristian Cominelli. Non passeranno inosservate in quanto montano ruote a razze inconfondibili per le loro forma.
Le ha illustrate Enrico Carminati uno dei titolari di Axevo: "Quest'anno avremo tre modelli, in linea di massima uno per ogni atleta. Cristian Cominelli, Xpro 27 RD front adatta all'uso nel cross country, Luca Ronchi anche lui una front (Xpro 29 RD) ma da 29'' mentre Mirko Celestino inizierà la stagione provando la full 27,5'' full (Xc27FS)".
La grande novità tecnica sarà rappresentata dall'utilizzo delle ruote a razze, compatibilmente con il tipo di percorso. Sono molto leggere, rigide e reattive e dovrebbero scaricare a terra tutta la loro potenza. Sicuramente non potranno andare bene su tutti i tracciati.
AXEVO XPRO27 RD
Leggendo il nome del modello si nota che accanto alla sigla Xpro27 sono state aggiunte le lettere RD, abbreviazione di Racing Department ossia mtb realizzata dal reparto corse di Axevo.
Il telaio realizzato in carbonio 3k è made in Italy ed è dotato di perno passante da 12 mm nel carro posteriore, sterzo conico da 1" 1/8 - 1" ½ e da scatola movimento centrale PF.
LE RUOTE A RAZZE - BIKE AHEAD COMPOSITE AC 650B BITURBO S
Sono tutti curiosi di scoprire quali ruote a razze ha scelto Axevo, la risposta è quasi ovvia. Le ha cercate sul mercato che conosce molto bene, quello tedesco ed ha scelto la Bike Ahead Composite, azienda specializzata nella produzione di componenti in carbonio, con sede a Veitshöchheim in Baviera.
Le AC650B Biturbo S sono ruote in carbonio 3K a 6 razze caratterizzate da un profilo asimmetrico ed aerodinamico, già compatibili con coperture Tubeless (non necessitano quindi di kit di trasformazione per coperture senza camera d'aria.) per un peso complessivo di 1.230 gr la coppia.
Il prezzo delle ruote che saranno distribuite proprio da Axevo Bike & Components, è ancor ain fase di definizione. Sulle stesse l'Avion Axevo Professional team ha montato dei prototipi forniti al team da Geax, saranno sviluppati durante la stagione e poi probabilmente li vedremo nelle prossime fiere come prodotto di serie. Hanno un nuovo disegno del battistrada ma soprattutto una nuova mescola della gomma che la rende più polivalente e adatta a qualsiasi condizione del terreno.
I comandi che sono Grip Shift e deragliatore arrivano dagli Stati Uniti, si tratta del famoso SRAM XX1 con pacco pignoni 10-42.
Il comando remoto di blocco e sblocco della forcella è stato montato nella parte bassa del manubrio. Soluzione tecnica decisa dal reparto tecnico di Axevo che in questa posizione ha riscontrato un netto miglioramento di funzionamento del sistema in qualsiasi condizione.
Dalla Germania arriva la forcella che è una Magura TS8 R100 27,5" 2014 con QR da 9 mm. Rispetto ad una normale forcella standard questa ha settaggio personalizzato da Axevo che è distributore per l'Italia del marchio tedesco. Lo speciale Custom Setting è composto da un sistema di boccole Kit Performance, da una speciale taratura idraulica Axevo Custom e da un kit di progressione aria che Axevo ha realizzato per ottimizzare il funzionamento della forcella in funzione dello stile di guida del biker.
Anche l'impianto frenante porta la firma di Axevo RD che lo rende unico grazie ad una speciale elaborazione dei Magura MT8 Carbon.
Anche la guarnitura è stata personalizzata dal reparto tecnico Axevo. Pedale e spyder sono della taiwanese KCNC mentre la corona è l'ovale a 32 denti realizzato da Ridea appositamente per avere la compatibilità con il sistema mono corona di SRAM.
A breve dovrebbero arrivare anche le guarniture Tune Black Foot in carbonio che in allestimento mono corona, compresa di movimento centrale, dovrebbero pesare circa 487 grammi.
I pedali come l'anno scorso sono gli Xpedo M-Force 8 Ti (216 grammi) mentre il porta borracia è il Tune Wasserträger UNI carbon (16 grammi).
Il comando del cambio Sram XX1 Grip Shift è stato installato in modo che il pomello di regolazione della tensione della cordina resti al di sopra della leva del freno posteriore. Una soluzione che evita, in caso di caduta, che il comando del cambio possa urtare, e quindi rovinare, il tubo orizzontale del telaio.
L'attacco manubrio è KCNC Arrow White da 110 mm e 17° negativi, mentre il manubrio è della tedesca Syntace, il Vector Carbon da 12°. A breve la squadra sarà dotata anche dei nuovi manubri Carbon Rize prodotti da Tune.
La sella è la Selle San Marco Concor Carbon FX Protek, il tubo sella è il T6 Hi Flex Carbon di Syntace, mentre il collarino è il KCNC SC7.
Il peso complessivo di questa Xpro 27 RD? 8,25 kg.
Info www.axevo.it