Titici Xplosion: Scopriamo la 29er del Titici LGL Pro team

Per ogni atleta è stato realizzato un telaio su misura. Trasmissione SRAM XX, forcella Rock Shox SID XX World Cup, freni Formula R1 SE, ruote FRM XC Marathon, coperture Kenda, componentistica FRM, Sella Bpeople.

La Titici Xplosion, l'avevamo  testata sui sentieri della Toscana all'inizio di novembre, con riscontri molto positivi da parte del nostro "tester" Riccardo Checcaglini che segnalò: "Se in salita la Xplosion ci ha convinto, è stato però nei tratti guidati e in discesa che ha dato il meglio di sé. Un arma letale per il Cross Country, le Gran Fondo, le Marathon o per tutti i bikers che esigono una bici con prestazioni al top e con il fascino del vero prodotto Made in Italy, realizzabile oltretutto su misura". (Link all'articolo completo)

 

Ma la stessa bici ve l'avevamo proposta in precedenza attraverso un video nel quale Matteo Pedrazzani, uno dei titolari dell'azienda mantovana Titici, spiegava le caratteristiche principali del telaio realizzato a mano in Italia.

 

 

Oggi a distanza di alcuni mesi, con le gare che sono appena iniziata, vi riproponiamo la Titici Xplosion, ma questa volta nella team edition, versione appositamente allestita per il Titici Lgl Pro team.

 

 

Come già vi aveva anticipato il nostro Riccardo Checcaglini, quanto si parla di Titici, si parla di prodotti realizzati su misura, aspetto molto importante per ottenere un corretto posizionamento in sella ma cosa più importante in gara, fare rendere al meglio gli atleti della propria squadra.

 

 

Come ci ha sottolineato Pedrazzani: "Il telaio della forte atleta trentina Lorenza Menapace ad esempio è una XS modificata, tubo sterzo ribassato e tubo orizzontale più corto; anche per il russo Anton Sintsov è stata adottata una misura custom per via delle lunghe gambe che lo ponevano a metà tra una taglia L ed una taglia M."

 

 

Rispetto al 2012 anche l'assemblaggio è stato notevolmente migliorato e grazie al collaborazione dei fornitori di TITICI si è realizzata una MTB unica, non ripetibile, dedicata solo ed esclusivamente agli atleti ufficiale del Team. Non per niente è stata denominata "team edition".

 

 

Come potrete notare dall'immagine in alto, il Titici Xplosion non è un telaio che passa inosservato, ne nelle forme ne nelle soluzioni. Ha un aspetto ricercato e muscoloso, merito dell'obliquo oversize a sezione variabile, della lunga asola passante AVH (Anti Vibration Hole) che divide in due l'orizzontale e dei foderi superiori del carro schiacciati (anch'essi con funzione smorzante)

 

 

Ora analizziamo nel dettaglio come è stata montata. La forcella adottata è la Rock Shox Sid XX World Cup Carbon, con perno passante da 15 mm ed  escursione da 100 mm. Una forcella acquistata in esclusiva, con gli steli neri, infatti per l'Italia è importata solo nel colore Keronite. La nuova forcella, oltre ad avere il blocco idraulico è dotata di una unica valvola di regolazione compressione.

 

 

Come trasmissione è stato scelto un gruppo molto affidabile e leggero, stiamo parlando dello Sram XX 2x10 con guarniture Sram X0. I nuovi comandi sono i rotanti (grip shift) XX che  garantiscono rapidità e precisione di cambiata. E' stata scelta la guarnitura X0 in quanto è possibile abbinare corone 36/22 o 38/24, mentre con la XX si poteva arrivare solo ad un 39/26.

 

 

Niente gruppo monocorona XX1 a 11 velocità per gli atleti del team? Niente paura assicurano in casa Titici, durante la stagione sarà montato sulla bici del russo Sintsov.

 

 

Continua per il terzo anno la collaborazione tra la lombarda Titici e la romagnola FRM. Le ruote montate sole FRM Xc Marathon che pesano 1.520 gr. Queste ruote sono assemblate con i nuovi mozzi Venus, dotati di un corpetto ruota libera completamente rivisto e molto affidabile. Il cerchio Marathon riesce a garantire un peso molto contenuto, un ottima rigidità, e un'alta resistenza. La configurazione a 32 raggi conferisce stabilità laterale e confort. I pneumatici invece sono forniti da Kenda Tyres, l'esemplare nella foto monta gli Slant SIX con 2.0 di battistrada.

 

 

Si è scelto un prodotto made in Italy anche per quanto riguarda l'impianto frenante, il Formula R1 Racing, special edition. Un freno molto leggero grazie a tutta la viteria in Ergal, leva in carbonio e guaina idraulica in Kevlar.

 

 

Un realizzazione  speciale di colore bianco, non reperibile nei negozi, che l'azienda Formula ha realizzato in maniera specifica per queste biciclette.

 

 

Attacco Manubrio: FRM Web Stem 6 bolt Ti. L'attacco di FRM leggero e robusto, realizzato in Italia, lavorato dal pieno. Frontalino a 4 viti per garantire un ottimo serraggio del manubrio.

 

 

Manubrio: FRM Carbon 329/229. In funzione della esigenza dell'atleta è stato scelto il 329 o il 229. I due manubri, interamente in carbonio, si differenziano per l'angolo della piega. Il 329 è un manubrio con piega di 10°, mentre il 229 è un manubrio più dritto ma può essere montato anche reverse per abbassare di qualche cm la posizione sull'avantreno.

 

 

Anche il reggisella è made in FRM ed è il modello 31,6 x 400 Ti. Un reggisella con arretramento zero, molto leggero grazie alla viteria in Titanio.

 

In ultima analisi la sella che viene realizzata in provincia di Treviso da Bpeople, stiamo parlando della Vincere NFS Bpepole Carbon. Un altro prodotto realizzato in maniera specifica per Titici. L'azienda Bpeople realizza sella di alta qualità e con una ergonomia molto curata: punta piegata per favorire i fuori sella senza che si impigli il pantaloncino, canale centrale scavato per prevenire problemi prostatici, telaio in carbonio per offrire confort.

 

 

Info www.titici.com

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