Ktm Myroon 29: Tutti i segreti della bici che sarà usata dal team KTM Stihl Torrevilla mtb

Per il secondo anno consecutivo l'azienda austriaca fornirà il telaio. Forcella Fox, gruppo Shimano XTR, ruote PMP, componentistica FSA, copertoni Maxxis.

Sabato 2 marzo Fausto Maschi, responsabile della filiale italiana di KTM, è andato a  Monticello Brianza (LC), presso Villa Greppi, per partecipare alla presentazione ufficiale del team KTM Stihl Torrevilla Mtb che per il secondo anno consecutivo utilizzerà un telaio progettato dai tecnici di Mattighofen.

 

 

Non vi erano dubbi sul fatto che sarebbe stato fornito il Myroon 29, ossia l'hardtail top di gamma, da competizione, che l'anno scorso ha dato grandi soddisfazioni a KTM Italia in termini di vendita. E' in carbonio monoscocca, con il triangolo principale ridotto nelle dimensioni per dare rigidità nella zona del movimento centrale, garantendo così un eccellente rendimento della pedalata. Ha il passaggio interno dei cavi e l'attacco della pinza freni Post Mount. Pesa poco meno di un chilo.

 

 

Per maggiori dettagli sulla Myroon, compresi i prezzi, potete leggere l'articolo che avevamo pubblicato il 30 ottobre, oppure visitare il sito di KTM Italia.

 

 

Il gruppo scelto dal KTM Stihl Torrevilla Mtb è il top di gamma di casa Shimano, l'XTR è stato montato sia sul deragliatore anteriore che su quello posteriore.

 

 

La forcella è la Fox 32 Float 32 FIT CTD RR con 100 mm di escursione, perno passante da 15 mm e con lo speciale trattamento Kashima. Le ruote sono le RM 29 fornite dalla bergamasca PMP che sono dotate del noto cerchio americano Stan's Notubes ZTR Crest, con 32 fori e con i raggi Sapin CX-Ray. I mozzi hanno i distanziali in titanio. La coppia ha un peso di 1.550 grammi.

 

 

Su di esse quest'anno saranno montati gli pneumatici Maxxis che arrivano al team attraverso l'importatore italiano Ciclo Promo Components. Il modello che sarà usato è l'Ikon che è costruito con tripla mescola, carcassa ad elevato volume e basso profilo per uno scorrimento veloce.

 

 

Notare sulla parte destra del manubrio, oltre ai comandi XTR, il manettino con le 3 regolazioni della forcella Fox.

 

 

Il movimento centrale della Myroon è un Press Fit. L'impianto frenante montato sulla bici fotografata è Shimano ma indiscrezioni filtrate dal team parlano del probabile montaggio di nuovissimi freni a disco prodotti da FSA e che sarebbero testati sui campi di gara. Le pastiglie sono invece le Swisstop.

 

 

L'attacco del deragliatore è Direct Mount, la guarnitura è la "doppia" FSA della linea SL-K con il 36/24. E' in lega di alluminio 7075, ha le pedivelle in carbonio e il movimento centrale Megaexo dotato dei cuscinetti in ceramica (peso complessivo 582 gr.). I pedali invece arrivano dal Giappone e sono gli Shimano M780 (XT - 343 grammi)

 

 

Da FSA arrivano anche l'attacco e la piega manubrio, che sono della serie SL-K. Il primo è in alluminio AL2014 con frontalino in carbonio (pesa 163 gr. nella lunghezza 110 mm). La piega flat è invece in alluminio AL6066 e carbonio unidirezionale.

 

 

Infine la sella è fornita da Selle Italia ed il modello scelto è l'SLR Monolink con il rail in carbonio. Il reggisella è l'FSA SL-K Monolink che si abbina perfettamente alla sella avendo lo stesso sistema brevettato dall'azienda veneta.

 

 

Questa hardtail la vedremo alle gare e la useranno tra gli altri i colombiani Jhon Jairo Botero Diego Arias Cuervo.

Altre News