SCOPRI CON NOI LA GUERCIOTTI TRICOLORE DI GIOELE BERTOLINI

Analizziamo insieme la bicicletta con cui Gioele Bertolini ha vinto la sua terza maglia tricolore ciclocross sul veloce tracciato dell’Idroscalo di Milano.

Le tante gare corse in Belgio contro la creme de la creme del ciclocross mondiale hanno fatto davvero bene a Gioele Bertolini, che sullo storico tracciato del Trofeo Mamma e Papà Guerciotti ha sbaragliato la concorrenza andando a conquistare la sua terza maglia tricolore elite ciclocross. Per il valtellinese la gara di Milano poteva essere definita come la "gara di casa" visto che era organizzata dalla sua squadra il Team Selle Italia Guerciotti.

 


Guerciotti è anche la bicicletta che Gioele ha alzato sopra la testa mentre tagliava il traguardo, per la precisione una Guerciotti Eureka CX.

 

Andiamo a scoprirla insieme.

 

GUERCIOTTI EUREKA CX RAGGI X

La Guerciotti Eureka CX con cui gioele Bertolini utilizza un telaio in taglia XS realizzato in carbonio con solo fibre Torayca: T700 (70%), T900 (20%) e T1000 (10%). Il carbonio in altissimo modulo T1000 viene utilizzato soprattutto nei vincoli di torsione massima e per il rinforzo della zona freno a disco del carro posteriore. Sul carro posteriore la tecnologia Cross Design Concept garantisce una maggiore elasticità del telaio senza abbassare la rigidità torsionale.

 

 

Gioele utilizza un gruppo elettronico Shimano DuraAce Di2 con doppia corona all'anteriore. Per il campionato italiano il Bullo ha scelto all'anteriore una rapportatura ovale Aribike da 46/36t, con cassetta posteriore 11/30t. I pedali sono invece gli Shimano XTR.

 

 

Per quanto riguarda la componentistica reggisella Dedaelementi Super Zero, attacco manubrio Dedaelementi Zero 100 e manubrio Dedaelementi Zero 100, mentre la sella è il Pro Model Selle Italia SLR "Il Bullo".

 

 

Le ruote a medio profilo (37mm) sono le Ursus Miura TS37 Disc che sono dotate di mozzi con perno passante e sono montate con tubolari Vittoria. Per la gara tricolore Bertolini ha scelto una coppia di Grifo, con mescola e tassellatura da asciutto, gonfiate a una pressione di 1.30 bar sia all'anteriore, sia al posteriore.

 

 

Photo ©Michele Mondini | Archivio ©Ursus | Selle Italia Guerciotti

 

 

Altre News