LE BICI DA CICLOCROSS UTILIZZATE IN COPPA DEL MONDO 2018/2019

Alla vigilia della prima tappa europea della Coppa del Mondo di Ciclocross 2018/2019 andiamo a dare un rapido sguardo alle biciclette utilizzate dai top team, ma non solo…

Domenica 21 ottobre la Coppa del Mondo di Ciclocross farà il suo sbarco ufficiale in Europa dopo le prime due tappe in terra d'Oltreoceano. Un inizio di stagione a dir poco scoppiettante con Wout Van Aert, il campione del mondo, che è rimasto senza squadra praticamente 2 giorni prima del via della stagione, poi Mathieu Van der Poel che decide di non andare negli USA e si infortuna a una caviglia, per poi presentarsi al via della prima prova di Superprestige e dominarla con una facilità disarmante.

 

Insomma i presupposti per una stagione davvero esaltante ci sono tutti, ma si sa che da buoni appassionati di ciclismo una delle cose che più ci interessano sono le biciclette su cui i campioni gareggeranno.

 

Andiamo quindi a scoprire le bici che domenica a Berna (Svizzera) vedremo sfrecciare in Coppa del Mondo e quali sono le diversità di montaggio rispetto alle loro gemelle "di serie".

 

LE 7 BICI PROTAGONISTE DELLA COPPA DEL MONDO CICLOCROSS

 

Telenet Fidea Lions/Trek Factory Racing Cyclocross

Trek Boone7

Lo squadrone belga è davvero il super team di questa stagione, non solo per i nomi importanti che lo compongono come Jim Aernouts, Toon Aerts e Thijs Aerts, ma anche per un team manager che risponde al nome di Sven Nys. Il "cannibale del fango" sembra aver portato in dote anche lo sponsor tecnico, ovvero Trek, o magari é stato il contrario.

 

 

Fatto sta che l'azienda americana ha subito indossato la corona d'alloro alla prima tappa di Coppa a Waterloo grazie a Toon Aerts che si è imposto in sella alla sua nuova e fiammante Trek Boone 7. La bicicletta utilizzata dalla squadra utilizza il telaio in carbonio OCLV 600 Series con IsoSpeed anteriore e posteriore montato con Shimano Dura Ace Di2 con doppia corona anteriore.

 

Trek Boonen

 

Anche la formazione tutta femminile Trek Factory Racing Cyclocross che vede tra le sue fila Ellen Noble, Evie Richards e Emma Swartz, utilizzerà la Boone 7, ma montata con gruppo SRAM.

 

Trek Boonen

 

La Trek Boone 7 in vendita è equipaggiata con trasmissione SRAM Force CX 1 1x11, freni a disco idraulici Flat Mount e manubrio in carbonio Bontrager IsoCore. A questo si aggiungono le ruote Bontrager Paradigm Comp Disc TLR. Il prezzo al pubblico è di 4.099 euro.

 

Trek Boonen

 

 

Corendon-Circus Cycling Team

Canyon INFLITE CF SLX

Ancora non lo si è visto in Coppa del Mondo perché ha preferito non prendere parte alla lunga trasferta statunitense, ma Mathieu Van Der Poel ha già corso l'Hotondcross a Ronse e la prima prova del Superprestige. Il giovane talento sembra essere pronto ad affrontare un'altra stagione vincente tra il fango.

 

 

Quest'anno é direttamente in sella alla sua Canyon Inflite CF SLX montata con gruppo Shimano DuraAce Di2 Disc e ruote Shimano DuraAce. Questo modello è caratterizzato da un design unico del tubo orizzontale e del tubo piantone che crea uno spazio che consente di trasportare facilmente la bicicletta in spalla, con il movimento tipico del ciclocross.

 

 

A differenza del modello utilizzato da MVDP quello di serie, denominato Inflite CF SLX 9.0 Race è equipaggiato con gruppo completo SRAM eTap, set ruote in carbonio Reynolds e la guarnitura Quarq power-ready. In questo allestimento top di gamma costa 4.599,00.

 

Pauwels Sauzen

Colnago Prestige


Altro squadrone belga che pur non avendo "extraterrestri" in rosa ha tanti atleti di grande talento e che occupano sempre posizioni nella TopTen di Coppa e Superprestige come Daan Soete e Jens Adams. Non sarebbe una stagione di ciclocorss se non ci fosse una squadra belga in sella a una Colnago.

 

Colnago ciclocross

 

Per il 2019 è proprio la Pauwels Sauzen a gareggiare utilizzando la Colnago Prestige il bolide da cyclocross dell'azienda di Cambiago. Telaio in carbonio monoscocca Prestige con livrea nera e bandiera italiana in bella mostra, componentistica Zipp e gruppo Sram Force 1, ma la sorpresa vera sono le ruote marchiate Roval. È forse uno dei primissimi casi in cui si vede il marchio Roval (di proprietà Specialized) equipaggiare un team che non utilizza bici della grande S.


La Colnago Prestige di serie invece ha un montaggio leggermente diverso: gruppo Sram RED a doppia corona, ruote Zipp, Sella Prologo e componentistica Colnago.

 

Wout Van Aert

Stevens Superprestige

La difficile situazione del campione del mondo in carica Wout Van Aert, che praticamente alla vigilia della prima gara di Coppa del Mondo Ciclocross a settembre, si era ritrovato senza squadra sembra essersi più o meno risolta. In pratica Van Aert è un uomo-squadra, ha trovato sponsor tecnici (Stevens, Bontrager, Sram) e sponsor monetari (Cibel e Cebon) e per la stagione del Cross sarà l'unico componente della sua squadra.

 


Senza bicicletta alla vigilia della gara di Waterloo è riuscito a contattare il distributore statunitense di Stevens e farsi inviare gli ultimi due telai di Superprestige disponibili nella sua taglia in USA, montata all'ultimo secondo la bici è riuscito quindi a prendere il via alle due gare oltreoceano.

 


La sua Stevens Superprestige è equipaggiata con ruote Roval, gruppo Sram Red (ma al Superprestige ha corso con un Force 1, pneumatici Dugast e sella prologo. La Superprestige di serie invece esce dai classici allestimenti scegliendo ruote Fulcrum con copertoni Schwalbe, cambio SRAM Force 1, ma con guarniture e corona Easton, componentistica Oxygen Scorpo e Sella Oxygen Triton. Costa 3.049,00 euro ma c'è anche un altro allestimento più costoso con l'Ultegra Di2 e ruote DT Swiss C1800.

 

Team Guerciotti Selle italia

Guerciotti Eureka CX - CX01

Dopo aver parlato tanto di squadre e atleti provenienti dai paesi-bassi finalmente eccoci a puntare i fari in Italia con la Selle Italia Guerciotti di Gioele Bertolini. Come d'abitudine durante l'inverno il Bullo abbandona la casacca estiva da biker per infilarsi il body del team Selle Italia Guerciotti.

 

Gioele Bertolini ciclocross Guerciotti bici


Quest'anno l'atleta valtellinese gareggerà in sella a una Guerciotti Eureka CX equipaggiata con gruppo Shimano DuraAce Di2 Disc su cui spicca la corona ovale Ari Bike personalizzata "Il Bullo". Le ruote sono Ursus con tubolari Vittoria, mentre la componentistica Deda e la sella... naturalmente Selle Italia.

 

Guerciotto Eureka


Il modello di serie differisce solamente per il gruppo Sram Force 1 e mantiene componentistica Deda, Sella Selle Italia e ruote Ursus.

 

KTM ALCHEMIST Selle SMP DAMA

KTM CANIC CXC 11 SRAM FORCE CX1

Anche un altro team nostrano si risveglia a settembre con i primi sentori dell'autunno ed è il KTM Alchemist Selle SMP Dama caratterizzato soprattutto, ma non solo, dal talento dei due fratelli Samparisi, che confermano la Valtellina terra di crossisti.

 

 

La KTM Canic CXC 11 della formazione italiana è montata con gruppo SRAM Force 1, che utilizza però corone VoR dell'italiana Cruel Components accoppiate al PowerMeter tedesco power2max di NG. Il reparto ruote è affidato ad Alchemist con tubolari Vittoria. Componentistica KTM con sella SMP.

 


Per quanto riguarda il montaggio di serie della KTM Canic CXC 11 troviamo: gruppo completo SRAM Force 1 con ruote DT Swiss CR 1600 e copertoni Schwalbe, mentre tutta la componentistica è realizzata direttamente da KTM tranne la sella che é una Fi:Zi'k Antares VS. Di listino costa 3.399 euro.

 

Marlux Bingoal

Ridley X-Night SL Disc

 

Il team belga Marlux Bingoal, la squadra di Michael Vanthourenhout e del campione del mondo under 23 Eli Iserbyt, il fidanzato della ciclista più sexy del mondo (Puck Moonen), corre utilizzando la Ridley X-Night SL Disc. La bici è equipaggiata trasmissione Shimano, ruote DT Swiss montate con i Dugast ma anche Challenge, guarnitura Rotor.

 

 

La Ridley X-Night SL disc di serie, viene proposta con tre diversi allestimenti, quello con l'Ultegra Di2, ruote Fulcrum Racing 500 DB, gomme Donnelly MXP 700x33mm e componentistica Forza Cirrus Pro, costa 4.779 euro.

 

Altre News