TITICI FLEXY ROAD CX: ECCO LA BICI DI COMINELLI AI PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI DI CX

A pochi giorni dall’assegnazione dei titoli tricolori di ciclocross 2014-15 scopriamo più da vicino il cavallo da corsa realizzato appositamente dal brand Titici per Cristian Cominelli impegnato con il Titici Factory Team LGL nella stagione invernale del cross.

Asola (MN) - Dopo un esordio in punta di piedi, qualche sfortunato infortunio ed una continua ricerca della condizione migliore, il biker bresciano Cristian Cominelli pare aver ritrovato gambe e morale proprio in occasione dell'ultima prova del Giro d'Italia Cross 2014/15, corsa a Roma martedì, e dove, grazie ad un brillante 4º posto, l'intero Titici Factory Team LGL ha ufficialmente preso la rincorsa in vista del prossimo appuntamento in programma a Pezze di Greco (BR) dove domenica si correranno i Campionati Italiani di specialità.

 


Come un fidato destriero, a fianco di Cominelli e del factory team, ci sarà ovviamente tutta la tecnologia e la qualità del brand Titici racchiusa nella accattivante Titici Flexy Road CX che ha servito ed accompagnato l'atleta bresciano sui tracciati di questa prima parte di stagione dedicata al Cross. "E' la prima volta che mi affaccio al mondo del ciclocross - commenta Matteo Pedrazzani, patron del marchio Titici - e sinceramente, grazie anche a Crisitian ed al suo talento, non avrei mai pensato mi avrebbe catturato ed appassionato così tanto! Per tutto lo staff Titici questa è una esperienza molto importante!"

 


Ma scopriamo quindi più da vicino i segreti racchiusi in questa splendida e futuristica bicicletta appositamente pensata per l'atleta e l'occasione. "La nuova Titici Flexy Road CX è un a bici da strada che nasce dalla testa di chi ha sempre lavorato sulla MTB - racconta Pedrazzani - e proprio nel ciclo cross si trova il giusto incrocio tra le due discipline. Il prototipo realizzato ad hoc per Cristian fonde in un'unica soluzione quanto di meglio può essere disponibile nel ciclismo."

 


FRAME & TECHNOLOGY

La Flexy Road CX utilizzata da Cristian Cominelli è un prototipo che deriva dal telaio da strada Flexy Road. Come da tradizione si tratta di una bici totalmente italiana, pensata, progettata e realizzata direttamente da Titici su misura per l'atleta, per consentirgli di ottenere la posizione ottimale ed il massimo della resa in funzione dell'utilizzo a cui sarà destinata.

Il cuore del progetto Flexy ruota attorno al tubo orizzontale che, a differenza delle normali bike, non presenta il classico "tubo vuoto" bensì propone un disegno tanto tecnologicamente innovativo quanto esteticamente accattivante proponendo nella parte rivolta verso il tubo sella una lastra piena di carbonio. Si tratta della tecnologia PAT, già in uso nelle MTB di Titici (http://www.titici.com/p.a.t..html). I vantaggi si traducono in una grande stabilità laterale che permette l'aumento delle performance di guida, ma soprattutto l'estrema capacità di smorzare le vibrazioni, in particolari le vibrazioni verticali provenienti dalle asperità del terreno, l'ideale per il ciclo cross.

 

 


ALLESTIMENTO
La Flexy Road CX è un concentrato di tecnologia che non vuole lasciare nulla al caso. Performance, pesi, ma soprattutto sicurezza ed affidabilità sono i punti chiave che contraddistinguono le scelte degli allestimenti per la bici con cui Titici ha voluto esordire nel settore del ciclocross. Una bici che proprio per questo sfrutta tutti gli ultimi "aggiornamenti tecnici", come il freno a disco idraulico, che ancora non siamo abituati a vedere sulle normali bici da corsa.

"Il prototipo realizzato ad hoc per Cristian fonde in un'unica soluzione quanto di meglio può essere disponibile nel ciclismo - descrive Pedrazzani - da sempre crediamo molto nell'utilizzo del freno a disco anche sulle bici da strada, ma solo se abbinato all'utilizzo del perno passante. Questa è la combinazione corretta per poter sfruttare al meglio le prestazioni di frenata date dai dischi. La Flexy Road CX in uso a Cristian è sicuramente tra le primissime bike a livello internazionale ad adottare questo nuovo standard che abbina il freno a disco idraulico con il perno passante al posteriore ed a breve sarà disponibile anche la versione con il perno passante sull'anteriore."

Il gruppo Sram Force CX monocorona 11v è invece l'arma vincente per evitare problemi di fango in una disciplina tanto proibitiva come il cross ed accidentali cadute di catena sul deragliatore anteriore dovuti ai terreni sconnessi. Componentistica 3T e CarbonTi per aumentare comodità e rigidità delle parti con un occhio di riguardo ai pesi, coperture tubolari Vittoria abbinate alle ruote in carbonio fornite da Axevo oppure ai cerchi DRC per affrontare al meglio tutti i terreni ed ogni condizione atmosferica e sella personalizzata realizzata da Bpeople.

DETTAGLIO

 

Telaio: Titici Flexy Road CX - made in Italy su misura - con tecnologia PAT

Materiale: Carbonio

Forcella: 3T carbon

Gruppo: Sram Force CX Monocorona - 44T - 11v
Freni: Sram Force 22 Hidraulic Disc Brakeset
Dischi: Sram 140mm
Attacco posteriore: perno passante
Manubrio, attacco manubrio e reggisella: 3T
Viteria e collarino reggisella: CarbonTi

Sella: Bpeople for Titici
Ruote: Axevo Cabon Disc o DRC custom


Titici Factory Team LGL

 

Altre News